Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2008, 23:23   #1
Pixie200
Member

L'Avatar di Pixie200

Iscritto dal: Dec 2007
Aggiornamento kernel, strane cose O_o

Salve ragazzi, questo è il mio secondo post
Vi scrivo da una fresca installazione di Ubuntu 7.10 appena aggiornata ^^
Ho un problema, però da porvi.. Ho provato a cercare in giro ma le info sono troppo vaghe e scommetto che per voi sarà una minchiata rispondermi..

Provai in passato ad istallare Ubuntu 7.10 (lo stesso) e feci gli aggiornamenti, anche quelli del kernel.. Ma subito dopo il SO iniziava a fare strane cose... Non riuscivo più a spegnerlo.. Ricordo che erano scomparsi tutti i bottoncini dal menu di spegnimento, tranne "sospendi" se non erro...

Ho dovuto piallare tutto perché non ci si capiva più nulla...

Installazione successiva di Mandriva 2008, tutto ok, fino al fatidico aggiornamento del kernel... Già al riavvio mi trovo DUE voci "linux" con le due versioni del kernel... ne avvio una, ma poi lo stesso ci sono dei problemi..

Ora.. Nell'Ubuntu che ho ora (da cui vi sto scrivendo) NON ho installato gli aggiornamenti del kernel perché ho terrore che si riproponga la situazione passata...

è possibile che un semplice aggiornamento dia tutti questi problemi??

Aiuto..
Pixie200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 07:10   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Trovi 2 voci proprio per avere la possibilità di tornare al kernel precedente se c'è qualche problema. Una volta capito quale kernel ti va bene puoi cancellare l'altra voce del menu editando /boot/grub/menu.lst
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 08:47   #3
dawid999
Senior Member

L'Avatar di dawid999

Iscritto dal: Nov 2006
il kernel che trovi negli update (ma anche nell installazione base)è una versione "generica" o meglio dire un kernel compilato in maniera tale da poter soddisfare HW differenti,magari ricompilando la versione che trovi nell'aggiornamento e ottimizzandolo per il tuo ambiente risolvi il problema
dawid999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 08:55   #4
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
con mandriva l'installazione del kernel (usando urpmi e se hai configurato opportunamente i repository) è completamente automatizzata (e se hai installato dkms ti installa pure i driver corretti per la scheda video).

Alla fine ti trovi con tutti i kernel installati tra cui puoi scegliere quale avviare.

Se funzionano più o meno bene dipende solo se hai installato dei kernel più o meno adatti al tuo HW.

Io ne ho 5 installati, tra cui uno che non mi fa funzionare il mouse.

Basta che avvii quello che ti serve. Ad esempio, uno multimediale se devi fare multimedia, un altro se hai altre esigenze e così via...

Quando non ti servono più, con

urpme nomekernel li disinstalli senza alcun problema e senza che succedano pasticci.

Mandriva in questo è fenomenale, è una delle marce in più che possiede.

Sul sito di mandriva trovi la documentazione relativa ai vari kernel, a cosa servono, ecc...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 09:58   #5
Pixie200
Member

L'Avatar di Pixie200

Iscritto dal: Dec 2007
Grazie delle tempestive risposte e dell'aiuto che mi avete dato! ^^
Pixie200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Face ID di Apple di nuovo in tribunale: ...
Eizo presenta il primo ColorEdge OLED e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian