Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2008, 12:56   #1
Paulstorm
Senior Member

L'Avatar di Paulstorm

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova
Dipingere figurini in miniatura

Ciao a tutti, in questi giorni mi sono un pò documentato su un hobby che mi ha sempre affascinato, quello della pittura dei figurini in metallo, specie quelli riguardanti il periodo antico e il medio evo.

Ho trovato qualche guida in rete, ma volevo sentire qualche parere/consiglio di base da parte di chi magari già si dedica a questo hobby; come imparare, l'entità dei costi da sostenere, la reale praticabilità di un hobby che sembra piuttosto difficile..

Grazie a tutti
Old 06-02-2008, 13:49   #2
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
io pitturavo le miniature in metalloquando giocavo a wharhammer,

consigli? pennello fino, cd rovinato usato come tavolozza e tanto tempo libero.

per quanto riguarda il primer (ovverosia lo strato o nero o bianco che dai sul metallo prima di dipingere) ci sono pareri contrastanti.

io preferisco il nero perche anche se riduce un po la brillantezza dei colori e la difficoltà di stemdere bene colori chiari ti permette che una zona non verniciata si noti di meno ( non hai un punto bianco)

altri preferiscono il bianco.

per dare le sfumatore passavo molte mani differenti molto diluite.

usa colori ad acqua.
Old 06-02-2008, 13:54   #3
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
a noi quando serve, sul tabellone come omini usiamo dei bottoni o altre robe di fortuna
comodissimo: "il temperino chi è?"
Old 06-02-2008, 14:03   #4
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
a noi quando serve, sul tabellone come omini usiamo dei bottoni o altre robe di fortuna
comodissimo: "il temperino chi è?"
noi eravamo molto piu profescional! foglio di carta con scritto su "io sono il mega uber dragone verde de sti cazzi"
Old 06-02-2008, 14:06   #5
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
noi eravamo molto piu profescional! foglio di carta con scritto su "io sono il mega uber dragone verde de sti cazzi"
noi siamo dei cartapecorai
tutti i personaggi non importanti finisco per venire chiamati "ginopino" o "kazzincul"
Old 06-02-2008, 14:07   #6
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Pennello sottile, magari di martora sintetica, non prendere i pennelli con le setole bianche che fanno schifo, soprattutto per questi lavori di precisione...colori altrettanto buoni, niente cazzate alla Giotto o alla Ferrario, che poi dopo un pò ti si stacca il colore a pezzi.
Io uso la Maimeri, Talens, Winsor&Newton.
Secondo me è meglio uno strato bianco, altrimenti se ci metti sotto il nero quando poi fai l'incarnato ti viene un pò cupo....con il bianco vai sul sicuro.
Se vuoi puoi stendere la base acrilica, e sopra dipingi con i colori ad olio, ci metterai molto più tempo e ci vorrà altrettanto tempo per farlo asciugare (dei giorni), ma l'effetto è migliore, i colori sono molto più brillanti e ti permetterano di sfumare meglio i colori tra di loro.
Nel caso decidessi di usare i colori ad olio, ti serve dell'olio di lino cotto per diluire i colori, e dell'acquaragia per pulire i pennelli e togliere gli sbagli dalla pittura.
Compra una tavolozza di plastica per gli acrilici (altro che cd usati -.-'), ed una tavolozza in legno per quelli ad olio.
Ciauz
Setzuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 14:09   #7
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:

consigli? pennello fino, cd rovinato usato come tavolozza e tanto tempo libero.

per quanto riguarda il primer (ovverosia lo strato o nero o bianco che dai sul metallo prima di dipingere) ci sono pareri contrastanti.

io preferisco il nero perche anche se riduce un po la brillantezza dei colori e la difficoltà di stemdere bene colori chiari ti permette che una zona non verniciata si noti di meno ( non hai un punto bianco)

altri preferiscono il bianco.

per dare le sfumatore passavo molte mani differenti molto diluite.

usa colori ad acqua.
Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Pennello sottile, magari di martora sintetica, non prendere i pennelli con le setole bianche che fanno schifo, soprattutto per questi lavori di precisione...colori altrettanto buoni, niente cazzate alla Giotto o alla Ferrario, che poi dopo un pò ti si stacca il colore a pezzi.
Io uso la Maimeri, Talens, Winsor&Newton.
Secondo me è meglio uno strato bianco, altrimenti se ci metti sotto il nero quando poi fai l'incarnato ti viene un pò cupo....con il bianco vai sul sicuro.
Se vuoi puoi stendere la base acrilica, e sopra dipingi con i colori ad olio, ci metterai molto più tempo e ci vorrà altrettanto tempo per farlo asciugare (dei giorni), ma l'effetto è migliore, i colori sono molto più brillanti e ti permetterano di sfumare meglio i colori tra di loro.
Nel caso decidessi di usare i colori ad olio, ti serve dell'olio di lino cotto per diluire i colori, e dell'acquaragia per pulire i pennelli e togliere gli sbagli dalla pittura.
Compra una tavolozza di plastica per gli acrilici (altro che cd usati -.-'), ed una tavolozza in legno per quelli ad olio.
Ciauz
adesso va veramente nel pallone!!!
Old 06-02-2008, 14:30   #8
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
adesso va veramente nel pallone!!!
Figurati, tutto quello che deve fare è seguire le mie istruzioni
Old 06-02-2008, 14:36   #9
Paulstorm
Senior Member

L'Avatar di Paulstorm

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova
Grazie a tutti per le risposte..
Avevo già letto in giro che è meglio investire in buoni pennelli e colori.. Io pensavo di iniziare con gli acrilici, dalle scarse conoscenze che ho mi sembrano più semplici da usare.
Old 06-02-2008, 14:39   #10
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Originariamente inviato da Paulstorm Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le risposte..
Avevo già letto in giro che è meglio investire in buoni pennelli e colori.. Io pensavo di iniziare con gli acrilici, dalle scarse conoscenze che ho mi sembrano più semplici da usare.
Si è vero, sono più semplici (apparentemente).
Facci sapere poi come và
 Rispondi

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Trump firma una legge contro deepfake e ...
Xiaomi non scherza: investimento da 6 mi...
OpenAI al lavoro su GPT-5: un modello un...
Microsoft Store diventa gratis: niente p...
Vanno a ruba, giustamente: HP Victus con...
Google porta NotebookLM sullo smartphone...
Windows Subsystem for Linux (WSL) divent...
Rasaerba smart, tempo e fatica risparmia...
Samsung risponde ad Apple: Samsung Galax...
La Cina fa sul serio sul clima e sfida l...
Amazon, giù i prezzi delle Strato...
MacBook Air e Pro scontati di centiaia d...
Record infranto: nuova reazione nucleare...
Naughty Dog, un gioco segreto in lavoraz...
Le novità Cooler Master al Comput...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP