|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Problema dischi Avvio/Sistema
Salve a tutti!
Scrivo per chiedere chiarimenti su una cosa strana che mi è successa dopo l'ultima formattazione... Nel mio Pc ho 2 HD: 1 Sata, partizionato in due parti, una per il SO e una per dati vari 1 Eide solo per file Praticamente dopo aver installato Xp sul Sata mi dava il seguente errore all' avvio: " NTLDR mancante". Ho cercato un pò in rete e, tra una lettura e l'altra e smanettamenti vari nel bios, sono riuscito a far avviare win XP. Il problema è che ora il mio Hd eide è stato chiamato C: (nonostante xp sia sul sata) e nella finestra "gestione disco" in "strumenti di amministrazione" viene catalogato come "disco di sitema", mentre la partizione del sata in cui è effettivamente installato xp viene riconosciuto come "disco di avvio"... A quanto pare l'unica soluzione è reinstallare xp scollegando l'hd eide.. cosa che per mancanza di tempo e voglia non posso fare... Mi chiedevo: lo stato attuale dei miei dischi può in qualche modo comprometterne la funzionalità? Il Pc andrà peggio di prima? Rischio di danneggiare l'hd eide? Grazie mille anticipatamente Ultima modifica di whiplash81 : 05-02-2008 alle 17:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Scusate se insisto nel chiedervi questo chiarimento... ma ho cercato per tutto il forum, trovando varie soluzioni su come ripristinare il bbot, ma nessuna discussione rispondeva alla mia domanda: lo stato attuale dei miei dischi può in qualche modo causare malfunzionamenti?
grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Non succede assolutamente nulla, semplicemente carica i files di avvio dal disco ide e tutto il resto dal sata. Chiaro che se stacchi l'ide o si rompe, XP non parte più.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie mille della risposta! Mi hai tranquillizzato non poco...
Vorrà dire che risolverò al prossimo "restore" grazie ancora e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.