Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2008, 08:45   #1
fededevi
Member

L'Avatar di fededevi

Iscritto dal: Feb 2008
[M2NPV-VM] Come abbassare il FSB?

Da bios posso modificarlo da 200 a 400con passi da 1mhz ma non posso abbassarlo. Ho provato le varie utility:
Clockgen: non funziona anche se rileva il clock generator corretto (nvidia n51) (ho provato varie versioni) (riesce a cambiare i clock pci pci-e, sul bus non ha effetto)
Crystal cpuid: non rileva il clock generator e scrasha se tocco qualcosa.
RMClock: mi permette di modificare il moltiplicatore cpu e la tensione del core ma non il FSB (o come lo volete chiamare..)

Qualcuno riesce ad aiutarmi?
PS: la guida l'ho letta non cancellatemi il post!
AMD3200+ @200x5 1Ghz @ 0,73V

TROVATA SOLUZIONE: USATE NTune per questa scheda madre

Ultima modifica di fededevi : 05-02-2008 alle 11:40. Motivo: Trovata soluzione
fededevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 11:39   #2
fededevi
Member

L'Avatar di fededevi

Iscritto dal: Feb 2008
Ho risolto utilizzando nTune (software ufficiale nvidia) che nonostante tutto non mi rileva e non mi lascia cambiare velocità delle ventole, voltaggi, clock scheda video, ma almeno il clock di base si. da 100mhz a 105 il sitema crasha (boh!?). Ora ho settato il clock a 110 (HT:550), la cpu gira da 550(0.75V) a 1100(0.85V)MHz in base all'utilizzo, (le memorie stanno a 110Mhz), su internet ci si gira benissimo con emule attaccato msn e cazzi vari.. e la cpu sta quasi smepre sui 550.. L'ultima cosa da fare e' downcloccare la scheda grafica integrata che gira a 475 mhz, scommetto che 100mhz sarebbero piu che sufficenti per windows... Mi piacerebbe avere un WattMetro per misurare il risparmio in termini di corrente, il consumo dellla cpu stimato è di meno di 3W in idle e sui 15 a full load. La ventola si spegne quando la cpu va sotto i 25 gradi (se la stanza è abbastanza fredda) Se no gira a 1000 giri che e' il minimo.
Se su RMcpu si potesse cambiare il "clock di base" si potrebbe anche fare un terzo "profilo" con i settaggi di fabbrica(o con leggero downvolt) e un quarto in overclock cosi da massimizzare le prestazioni e minimizzare i consumi.

Risparmio di corrente stimato: 50-75%
Impatto sull'utilizzo del pc: nessuno.

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
L'Intelligenza Artificiale ora può...
Il data center del futuro secondo Huawei...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
TikTok punta tutto sull'Europa: un milia...
OnePlus Nord 6 ufficiale: arriva con una...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian