|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Avviare un Athlon XP senza il dissipatore lo brucia sistematicamente?
Buongiorno a tutti,
ogni tanto mi capita di assemblare hardware usato da passare ad amici, etc. La pratica di avviare MB + CPU + RAM + VGA senza dissipatore per pochi secondi vedere velocemente se ho segnale video, seppur non ortodossa, l'ho sempre utilizzata senza riscontrare problemi. Ora però ho immolato qualche valoroso processore, tutti Atlhon XP / Duron di tipo Thoroughbred, e sono giunto a conclusione che tali processori si rompono sistematicamente se avviati senza raffreddamento. Qualcuno mi può dare una conferma? Mi serve una testimonianza diretta, di qualcuno che una volta nella vita ha fatto la stessa cosa.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 05-02-2008 alle 21:40. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
si.. se giri su youtube vedi anche che alcuni si divertono a farli saltare... Comunque non è molto condivisibile il tuo comportamento.. non volermene a male ma io non accenderei mai un pc senza dissipatore, neanche per pochi secondi.. Magari senza pasta termica o a ventola spenta si, ma senza dissipatore l'inerzia termica è praticamente nulla..
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
mi spiace ma hai preso una pessima abitudine; nel forum leggerai di altri "coraggiosi" che fanno la stessa cosa ma come hai verificato tu stesso non è una cosa da power user ma da imbecilli. se ci tieni all'hardware montare un dissipatore non costa nulla.
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Senza dissipatore andava tranquillamente il mio vecchio e caro 486 DX2 (nel senso che non era neppure previsto). Purtroppo i processori moderni devono dissipare in qualche modo tutti i watt che consumano. Accenerlo 'per pochi secondi' non significa preservarlo dal consumare corrente e dal produrre conseguentemente calore. E visto che si è citato youtube, ci sono vari esempi di AMD che bruciano (o esplodono) senza dissipatore. L'incremento di temperatura è talmente repentino sugli AMD da friggere il termico che dovrebbe spegnere tutto in caso di overheating (intel bruciati finora non ne ho visti). Scusate per la lunghezza dell'intervento ma comportamenti come questo li condanno, è più forte di me
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
I processori della famiglia K7 non hanno alcun sistema di protezione contro il surriscaldamento. Alcune delle ultime schede madri uscite per K7 hanno un sistema che previene la fusione del processore. Resta comunque che non riusciresti a fare il tuo test prima del blocco.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La fusione del processore?
Il core meltdown, come per le centrali nucleari?
|
|
#7 |
|
Bannato
|
La fusione del nocciolo istantanea
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Occhio alla sindrome cinese.
Sarà meglio mettere una bella baccinella d'acqua sotto il case ^^
|
|
#9 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quando si stavano studiando le prime centrali nucleari si sono cominciati ad analizzare anche i vari problemi.
Uno di questi problemi può essere riassunto come segue: Il sistema di raffreddamento del nocciolo va in crash Anche i vari sistemi di raffreddamento di emergenza vanno in crash A questo punto il nocciolo comincia a fondere e produce una tale quantità di calore da riuscire a fondere le strutture di contenimento. A questo punto si è ipotizzato che il nocciolo fuso potesse, continuando a fondere e a produrre quindi calore, avanzare 'scavando' nel terreno fino a sbucare dall'altra parte del mondo. Gli studi sono stati fatti in america, quindi l'altra parte del mondo è la Cina Questa cosa comunque resta puramente teorica, in quanto (oltre al fatto che il nocciolo non avrebbe l'inerzia per olltrepassare il centro della terra, ovviamente) sono previste nelle centrali varie misure di sicurezza. Una di queste è propio posizionare un vascone di acqua pesante al di sotto del nocciolo, in modo che se disgraziatamente questo dovesse fondere in maniera incontrollata, sfondare le varie pareti di contenimento, cadrebbe diritto a fare un bagnetto nell'acqua fresca. In parole povere la sindrome cinese sarebbe l'estrema conseguenza di una 'semplice' fusione del nocciolo Fino ad ora non si sono verificate sindormi cinesi (si dirà così al plurale? [More infos: Sindrome Cinese su Wikipedia [EN]]
Processore veloce a base di silicio; Scheda madre piatta; Ram installata correttamente; HDD a piatti rotanti; Scheda video funzionante; Alimentatore a corrente; Case in metallo; Ultima modifica di Barkausen : 04-02-2008 alle 11:50. Motivo: Aggiunto link |
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Molto ben spiegato thx
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Io mi chiedevo invece se fosse possibile tenere un athlonxp con dissipatore ma senza ventola ?
Sembra che qualcuno riesca a farlo : http://www.youtube.com/watch?v=Tj-fAdpjIfw Togliendo il dissy il duron esplode : http://www.youtube.com/watch?v=oJNxl...eature=related Pentium D senza ventola : http://www.youtube.com/watch?v=1b_Kl...eature=related Famoso video di tommy: http://www.youtube.com/watch?v=W8lS7KoOEeo&NR=1 Altro famoso video : http://www.youtube.com/watch?v=vQG1L...eature=related AMD Athlon 64 X2 3800+ without fan: http://www.youtube.com/watch?v=PU4YfQA1rbA Intel Core 2 Duo E4500,running naked,without heatsink & fan http://www.youtube.com/watch?v=C4YPcDeyYd0 Heatsinkless Celeron 430 http://www.youtube.com/watch?v=x8uHCsqvKu0 PS: Ho un celeron 566mhz coppermine che mantengo 24/7 con dissipatore e senza ventola .
Ho concluso POSITIVAMENTE con: Ntropy, No Mercy, bixxio Ultima modifica di GoldenAxe79 : 04-02-2008 alle 13:06. |
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
scusate sono andato un po OT , cmq ho aperto una discussione a parte
se magari qualcuno è interessato.
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
Quote:
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
avete visto il duron ,è esploso come un petardo
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
oltre quale temp si fonde un athlonxp ?
|
|
#20 |
|
Member
|
io so che la temperatura massima(per quanto riguardo quella che ho io amd athlon xp barton 2500+)è di 75/80° se nn ho letto male .
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.

CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD