Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2008, 19:41   #1
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Reinstallare Windows Vista senza formattare

Ragazzi sapete come poter reinstallare Windows Vista sopra una precedente installazione (che per qualche motivo non di avvia più) ?

Vorrei evitare di formattare e comunque dover reinstallare tutte le applicazioni perché è un PC che uso per lavorare. Una volta con XP bastava reinstallarlo e lui ripristinava il tutto senza cancellare i programmi e i settaggi personali.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 22:15   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ciao,hai provato ad eseguire un ripristino del s.o. con l'apposito tool nel dvd di vista?
Comunque,se reinstalli il s.o. senza formattare crea una cartella windows old dove è contenuto tutto il vecchio s.o. ma non so se le applicazioni funzionino...ma nutro seri dubbi.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 23:17   #3
Vifani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Ciao,hai provato ad eseguire un ripristino del s.o. con l'apposito tool nel dvd di vista?
Comunque,se reinstalli il s.o. senza formattare crea una cartella windows old dove è contenuto tutto il vecchio s.o. ma non so se le applicazioni funzionino...ma nutro seri dubbi.

Il ripristino non fa nulla...

Se reinstallo senza formattare non mi riprende le stesse impostazioni degli utenti. Devo reinstallare tutto e ripristinare lo stato di tutti gli utenti. Ci sto una settimana a fare una cosa simile.
Old 04-02-2008, 01:37   #4
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Interessato al thread.

Leggo qua che il backup è solo dei dati e non di tutta la partizione dell'hard disk lasciando quindi il ripristino del s.o. al DVD di installazione...

http://www.microsoft.com/italy/windo...ls/backup.mspx

Non si capisce se il ripristino senza precedente backup vada o meno a cancellare i files che si hanno dentro...
Sapete dirmi qualcosa?

@Vifani
Riesci a reinstallare e a rientrare nel s.o., con il ripristino, per fare una copia dei dati?

Ultima modifica di Ricky78 : 04-02-2008 alle 03:51.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 11:22   #5
Vifani
Senior Member

Fare un backup non è un problema. Se fai partire l'installazione di Windows e scegli la riparazione, dal prompt dei comandi puoi fare tutto ciò che vuoi, compreso il copiarti file in altre directory, HD, ecc... Anche perché l'installazione di Windows Vista vede anche penne o HD USB.

Il punto è che volevo proprio evitare il backup e la successiva reinstallazione di ogni cosa. Con Windows XP era possibile reinstallare il solo sistema operativo e lui al successivo riavvio ti riconosceva gli utenti e tutte le loro impostazioni.

Non riesco a replicare questo comportamento con Vista anche perché se lo reinstallo sopra la vecchia installazione lui mi rinomina la cartella Windows esistente in Windows.OLD (e in qui tutto ok), ma poi comunque crea nuovi utenti e se ne infischia di quelli giù presenti nella cartella User. Ed è quest'ultimo punto che volevo evitare.
Old 04-02-2008, 23:55   #6
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Vifani Guarda i messaggi
Non riesco a replicare questo comportamento con Vista anche perché se lo reinstallo sopra la vecchia installazione lui mi rinomina la cartella Windows esistente in Windows.OLD (e in qui tutto ok), ma poi comunque crea nuovi utenti e se ne infischia di quelli giù presenti nella cartella User. Ed è quest'ultimo punto che volevo evitare.
A parte le impostazioni, ai files degli user riesci ad accedere?

Comunque il backup è solo dei files non dell'intera partizione dell'hard disk e dunque è ancora d'obbligo andare di Acronis True Image se si vuole fare un'istantanea della partizione...
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 10:37   #7
Vifani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
A parte le impostazioni, ai files degli user riesci ad accedere?

Comunque il backup è solo dei files non dell'intera partizione dell'hard disk e dunque è ancora d'obbligo andare di Acronis True Image se si vuole fare un'istantanea della partizione...
Si ai file degli user puoi accedere dall'installazione perché evidentemente assume un ruolo di amministratore e quindi hai accesso a tutto.

Comunque alla fine ho capito che probabilmente è meglio non disattivare il sistema di ripristino di Vista. In fin dei conti se lo avessi lasciato attivo oggi avrei banalmente ripristinato un punto di ripristino precedente e amen.
Old 05-02-2008, 16:36   #8
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da Vifani Guarda i messaggi
Comunque alla fine ho capito che probabilmente è meglio non disattivare il sistema di ripristino di Vista. In fin dei conti se lo avessi lasciato attivo oggi avrei banalmente ripristinato un punto di ripristino precedente e amen.
...E direi proprio di sì! Oltretutto su Vista funziona molto bene il ripristino.
Io ho fatto molti esperimenti col nuovo Windows (da 1 anno quasi a questa parte), ho trafficato col registro, ho sperimentato diverse soluzioni per installare applicazioni vecchie che mostravano incompatibilità, ho letto tutte le guide e trafficato con tutte le impostazioni di sistema, ho applicato "ottimizzazioni" risultate poi fasulle etc. etc. fino ad arrivare a 2 formattoni (nelle prime 2 settimane) e alla fine ho capito che è meglio lasciare tutto di default, eccetto Defender impostato per controlli solo settimanali e veloci (= solo le dir di sistema, non tutto l'HD). Il sistema è ben pensato di suo e non è necessario disabilitare servizi o altro che danno false illusioni e creano solo problemi. A lungo andare inoltre è più veloce e sempre responsivo, disabilitando servizi e alcune funzioni non più. Sono decisamente soddisfatto.

PS
...e ho un HW scarsino!

Ultima modifica di hexaae : 05-02-2008 alle 16:44.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 13:01   #9
Vifani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
...E direi proprio di sì! Oltretutto su Vista funziona molto bene il ripristino.
Io ho fatto molti esperimenti col nuovo Windows (da 1 anno quasi a questa parte), ho trafficato col registro, ho sperimentato diverse soluzioni per installare applicazioni vecchie che mostravano incompatibilità, ho letto tutte le guide e trafficato con tutte le impostazioni di sistema, ho applicato "ottimizzazioni" risultate poi fasulle etc. etc. fino ad arrivare a 2 formattoni (nelle prime 2 settimane) e alla fine ho capito che è meglio lasciare tutto di default, eccetto Defender impostato per controlli solo settimanali e veloci (= solo le dir di sistema, non tutto l'HD). Il sistema è ben pensato di suo e non è necessario disabilitare servizi o altro che danno false illusioni e creano solo problemi. A lungo andare inoltre è più veloce e sempre responsivo, disabilitando servizi e alcune funzioni non più. Sono decisamente soddisfatto.

PS
...e ho un HW scarsino!
Si, in fin dei conti sono giunto anche io alla medesima conclusione.
 Rispondi

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Xiaomi 18 Pro Max, lo sviluppo continua:...
Musk prepara il colpo da 60 miliardi: Sp...
Un ottimo portatile HP con schermo da 15...
iPhone 18: Apple è pronta a scend...
Dreame Z30 Pro Aqua: potenza da vendere ...
Buone notizie per Samsung: la serie S26 ...
POCO M8s 5G è ufficiale: economic...
Prezzi impazziti sui TV LG in Amazon: QN...
Resident Evil Requiem, è arrivato...
Apple vuole vendere ancora più Ma...
Firefox 150 ha 271 vulnerabilità ...
Due nuovi smartphone OnePlus arriveranno...
Sony Honda Mobility, non è la fin...
Game Pass: prezzi più bassi ma se...
Il rover NASA Curiosity ha scoperto oltr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian