|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
problema oc q6600 e pk5 liscia
ciao a tutti ho un problema che non so proprio come risolvere! ho provato a smanettare cambiando le frequenze nel bios settanto l'fsb a 333mhz e di conseguenza le ram a 667mhz salvo il tutto rebooto, ma la frequenza della mia cpu non sale rimane bloccata a 2400mhz nonostante cambia i valori.
inoltre ho notato che se vado a vedere su cpu-z con le configurazioni auto e non la frequenza della mia cpu varia da 1600mhz a 2400mhz.. è normale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
1- Innanzitutto posta anche gli altri componenti del pc (almeno ram e scheda video). Hai letto le guide sull' overclock? Perchè non puoi aumentare la frequenza senza conoscere prima i vari parametri che devi impostare dal bios..
![]() 2- La frequenza del tuo processore varia da 1600 MHz a 2400 MHz perchè hai abilitato da bios lo SpeedStep, che permette di adattare la frequenza di lavoro al carico richiesto...CIoè, il procio lavora a 2,4 GHz solo quando necessario, in modo da ridurre i consumi energetici. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
scusa hai ragione anche te..
vga pow geforce 8800gts 640mb (overclockata con rivatuner a 620/1000) ram 1gbx4 corsair ddr2 xms2 pc6400 inoltre è normale che cpu-z mi segna 400mhz nella voce DRAM Frequency? Ultima modifica di m0uthless : 03-02-2008 alle 13:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
Quote:
io ho la tua mobo...a quanto vuoi arrivare di cpu?vanno bene 3.2ghz? si è normale visto che 400 mhz di dram frequency corrisponde a 800mhz ddr2.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
si quella frequenza è già più che sufficente il problema è che magari non so dove andare a toccare bene nel bios o se c'è qualche jumper da cambiare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Advance Ai tuning manual : cpu ratio control : manual ratio cmos : x8 fsb strap to northbrige : 333 bus speed :400 dram timing : manual timing ram : 4-4-4-12 il resto lascialo su auto dram command rate : 2T vcore : 1.35v vram :2.0v pci-e frequency : 101 cpu spectrum : disable pci-e spead spectrum : disable cpu voltage reference : 0.63x cpu pll voltage : 1.50 fbs termination voltage - 1.40 northbrige voltage : 1.40 northbrige voltage reference : 0.67x Adavance Cpu configuration : cpu ratio control manual : 8 c1e support : disable max cpu value limit : disable vanderpool tecnology : disable cpu tm function : enable excute disable bit : disable intel speedstep tech : disable per il momento prova cosi...dovresti arrivare a 3.2ghz senza problemi...poi prendi confidenza con i valori e impara a capire quali sono quelli che devono rimare fissi e quelli che devono variare...se hai qualche perplessità chiedi pure ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok grazie ora provo e ti faccio sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
con le ram che hai non dovresti alcun problema visto che le vai a impostare se non sbaglio a 800mhz quindi i timing a 4-4-4-12 non dovrebbero darti alcun problema....nel caso remoto in cui il pc non dovesse avviarsi...resetta e alza i timing a 5-5-5-15 ma non ci credo a un'eventualità del genere
![]()
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
cmq tanto per darti qualche altra informazione...
i valori che non vanno piu toccati sono questi : Adavance Cpu configuration : cpu ratio control manual : 8 c1e support : disable max cpu value limit : disable vanderpool tecnology : disable cpu tm function : enable excute disable bit : disable intel speedstep tech : disable questi dopo che li hai settati la prima volta li lasci cosi. di questi altri valori : Advance Ai tuning manual : cpu ratio control : manual ---- questo rimane sempre impostato cosi ratio cmos : x8 ---- questo può essere variato da un min di 6 a un max di 9 fsb strap to northbrige : 333 ----- questo valore può essere impostato a 200-266 e 333 ma ti dico subito che per impostarlo a 200 bisogna avere delle ram ddr3 anche molto veloci bus speed :400 -----questo valore puo variare da 266 che è la base di partenza a diciamo 450 anche se almeno per quello che ho capito non è consigliabile portarlo sopra i 425 a meno che di non avere o ram molto performanti o di impostare lo strap a 333 invece che a 266. dram timing : manual ----questo rimane sempre impostato cosi timing ram : 4-4-4-12 il resto lascialo su auto ---- questo puo essere variato in caso di instabilità del sistema ovviamente aumentando i valori...successivamente trovata la stabilità si può cercare di calare alcuni di questi valori per ottenere dei tempi di risposta migliori ma è prematuro per il momento. dram command rate : 2T ----questo rimane cosi a meno che di non disporre di una scheda video che monti chipset nvidia 680i che supporta il comando 1T EPP. vcore : 1.35v --- questo valore cambia in base alla frequenza che si vuole raggiungere...dai test fatti da me(avendo un vid di 1.2500)sui 3.2ghz 1.3500v è piu che sufficiente...ma se si vuole salire ovviamente bisogna aumentarlo. vram :2.0v pci-e frequency : 101 -------- questo valore rimane cosi cpu spectrum : disable ---------- anche questo rimane cosi pci-e spead spectrum : disable -----come sopra cpu voltage reference : 0.63x ------ come sopra cpu pll voltage : 1.50 fbs termination voltage - 1.40 northbrige voltage : 1.40 ---- questo puo variare sempre in base alle frequenze northbrige voltage reference : 0.67x ----questo rimane cosi
![]() |
#11 |
Member
|
per curiosità che bios hai? io per esempio la voce intel speedstep tech non ce l'ho.. ho la versione 0704
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e cmq ora che sei tornato in windows ti segna la cpu a 2.1ghz? ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
mi sono dimenticato di chiederti una cosa....che dissipatore montì sulla cpu?quello standard o ne hai preso uno diverso?perchè con quello originale cmq si possono raggiungere frequenze piu basse...fammi sapere...ciao
![]() |
#14 |
Member
|
ho uno zalman 9700nt mi sermbra sia una cosa del genere!
ho provato a settare tutto anche con il nuovo bios ma il problema resta lo stesso.. cpuz mi mostra questi valori. ![]() ![]() Ultima modifica di m0uthless : 03-02-2008 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Una domanda: ma quando riavvii ed entri nel bios l' fsb te lo vede a 266 (ovvero non ti riesce a salvare le modifiche) oppure a 400 ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
si nel bios se rebooto è sempre 400mhz... cosa può essere? è come se sia qualcosa bloccato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Allora...Ricomincia da capo e ripristina i valori a default... Poi inizia con un overclock più basso: lascia il molti a 8, l'fsb portalo a 350 (350x8=2,8 GHz), abbassa un pò il Vcore e prova a lasciare, almeno per adesso, "fsb strap to northbrige" in "auto". Disabilita C1E e SpeedStep e lascia le ram in sincrono a 700 MHz...
Controlla poi da CpuZ se i parametri sono stati realmente salvati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
avevo già provato con valori più bassi tipo 333 e 667 ma non cambiava nulla.. sempre la stessa frequenza.. impossibile che ci sia qualcosa che blocca?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Che io sappia non ci dovrebbe essere alcun "blocco"...Prova a portare il molti a 9 e l' fsb a default o a 300, giusto per vedere se con molti a 9 hai lo stesso problema...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
...e prova a lasciare, almeno per adesso, "fsb strap to northbrige" in "auto".
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.