Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2008, 11:54   #1
D3stroyer
Senior Member
 
L'Avatar di D3stroyer
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
[COME] Programmatore professionista, memoria ecc..

Ciao a tutti, ho una domanda alla quale non ho risposta intelligente e questo inizia a rovinarmi la vita scolastica...quindi chiedo parere a voi, dato che tanti fanno i programmatori proprio come mestiere.

Quando si studia un linguaggio si imparano un tripudio di termini, sequenze logiche e non, metodi. Il problema è che dopo tot. mesi che non uso determinate procedure queste si perdono completamente dentro a qualche buco nero del cervello e avendole imparate la prima volta "sperimentando" mi trovo al punto d'inizio o poco piu'.

La domanda è: come fa, un programmatore di professione ad avere un modo pratico e veloce per riprendere concetti che non usa da tempo? Ognuno ha un suo "raccoglitore da esperienza"? Oppure un libro di riferimento? E' impossibile tenere tutto in mente! Come ovviate al problema "cavolo questa cosa non mi ricordo bene come si fa?"

Grazie delle risposte, sono curiosissimo di sentire cionci, fek, alreadyinuse e qualcun'altro
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W
Il miglior topic di sempre
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 13:37   #2
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4739
Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho una domanda alla quale non ho risposta intelligente e questo inizia a rovinarmi la vita scolastica...quindi chiedo parere a voi, dato che tanti fanno i programmatori proprio come mestiere.
non programmo ancora per professione , ma essendo del settore ( dovendo terminare ing. informatica ) e avendo lo stesso problema ( soprattutto accentuato da problemi di memoria a breve termine dovuti a un esaurimento nervoso ) forse ti posso essere utile...
Quote:
La domanda è: come fa, un programmatore di professione ad avere un modo pratico e veloce per riprendere concetti che non usa da tempo?
E' impossibile tenere tutto in mente!
esatto, è (magari non sempre, ma molto frequente) impossibile nonchè spesso controproducente

credo che il buon sviluppatore, come sa modellare una soluzione SW a un determinato problema in un determinato ambito, ragionando al giusto livello di "astrazione" ( di modo da poter scegliere e usare gli strumenti (*)più adatti al suo task ) sappia anche catalogare nella propria mente tutte le informazioni che lo studio gli ha in precedenza portato, in base alla tipologia di strumento a cui ognuna afferisce e all' attinenza rispetto all' ambito operativo attuale

(*) per strumento si intende qualunque cosa lo sviluppatore usi per progettare prima ( per esperienza personale, passare direttamente alla stesura del codice di produzione senza prima una formalizzazione dei requisiti è una pratica da evitare) e costruire poi, la soluzione SW - le librerie e i toolkit con le loro API e le loro peculiarità sono strumenti, il linguaggio stesso è uno strumento, le nozioni di (ad es) geometria analitica da applicare in un dato caso ( sempre ad es, motore grafico 3D) sono a loro volta strumenti

ora, è ovvio che con l' uso frequente di un dato tipo di strumento la mente resterà più esercitata a ritenere le nozioni correlate con quello strumento, ma la cosa importante imho, è sapere che esistono anche gli altri strumenti (da qui l' importanza di una formazione "ad ampio spettro" sullo sviluppo SW ) e sapere come e dove poter reperire rapidamente informazioni per il loro uso laddove queste manchino o siano lacunose ( da cui l' importanza di tenere ordinati i ricordi delle materie studiate )
Quote:
Come ovviate al problema "cavolo questa cosa non mi ricordo bene come si fa?"
documentazione relativa sempre in linea per le API in uso, (MSDN nel caso delle api microsoft ) ma anche per il linguaggio in uso (come nel caso del C++, abbastanza vasto e complesso da impedirmi di ricordare un certo numero di __keyword e su cui la documetazione msdn è completa )
libri ( matematica, geometria analitica, gestione di database) sempre a portata di mano per veloci ricerche
tool di raccolta e indicizzazione dei "code snippet"
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate

Ultima modifica di jappilas : 03-02-2008 alle 13:41.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 14:14   #3
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Ciao,
io non sono propriamente un programmatore di professione, dato che il mio lavoro normalmente non è fondato sulla programmazione come unica o principale attività, anche se da due anni a questa parte questo ne è stato l'aspetto preminente.

In sostanza quoto Jappilas, mi trovo d'accordo con lui, rimarco i due punti che, dal mio punto di vista e dalla mia (limitata) esperienza, ritengo molto importanti:
Quote:
Originariamente inviato da jappilas Guarda i messaggi
la cosa importante imho, è sapere che esistono anche gli altri strumenti (da qui l' importanza di una formazione "ad ampio spettro" sullo sviluppo SW)
Ok, focalizzarsi e specializzarsi, ma non "fissarsi" solo su alcuni aspetti e stop, è importante ritagliare quantità di tempo, anche minime ma costanti, per lanciare lo sguardo anche a tutto il resto.

Quote:
sapere come e dove poter reperire rapidamente informazioni per il loro uso laddove queste manchino o siano lacunose
Questà è una capacità importantissima.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 15:26   #4
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6514
L'importante non è tenersi tutto a mente, cosa peraltro impossibile, ma assimilare i concetti. Poi, ovviamente, i dettagli implementativi uno se li va a riguardare. Per questo ci sono le guide in linea

Certo, se uno ogni volta si dimentica tutto, anche le nozioni base allora si che è un problema. Perchè c'è una grossa differenza tra il non ricordarsi una cosa e non saperla proprio. Nel primo caso, basta darsi un'occhiata più o meno veloce, nel secondo è necessario studiarsela a fondo.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 16:17   #5
Hell-VoyAgeR
Senior Member
 
L'Avatar di Hell-VoyAgeR
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Messaggi: 1203
Quando fai (piu' o meno) le stesse cose per mesi e mesi / 8 ore al giorno... puoi dimenticarti una keyword... ma concetti, algoritmi e simili sono ormai incisi col fuoco nei pochi neuroni rimasti
__________________
Quale parte di NO non hai capito? | MBP Retina Late 2013 - iPhone 6 64GB - iPad Air 64GB
Fiero membro del BOFH club (Bastard Operators From Hell)
Hell-VoyAgeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 16:18   #6
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
io sinceramente + che altro a volte faccio un pò di confusione quando passo da C# a java dato che sono molto simili, ma alcune cose sono completamente diverse..
Di solito quando ho qualche dubbio uso il classico CTRL+SPAZIO (che nel 99% dei casi risolve il problema) oppure scrivo su google il nome del metodo che mi ricordo e il linguaggio che sto usando in quel momento e trovo il nome esatto.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 16:25   #7
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
La domanda è: come fa, un programmatore di professione ad avere un modo pratico e veloce per riprendere concetti che non usa da tempo? Ognuno ha un suo "raccoglitore da esperienza"? Oppure un libro di riferimento? E' impossibile tenere tutto in mente! Come ovviate al problema "cavolo questa cosa non mi ricordo bene come si fa?"
I concetti base, una volta appresi, non si dimenticano. Per tutto il resto c'e' Google

Ultima modifica di fek : 03-02-2008 alle 16:27.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 22:44   #8
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
Anch'io sono una segaiola nel ricordarmi i nomi a memoria (anche se con certi termini informatici mi riesce incredibilmente bene ... e poi mi scordo il cellulare o il numero segreto dell'account dell'università )

Non mi resta che confermare i pensieri di tutti quelli che hanno scritto prima di me. Impari, cerchi di apprendere il più che puoi, magari non solo sperimentando, ma cercando di fare qualcosa di serio (o semi serio) in modo che i concetti si imprimano in mente. A volte fare il semplice copia-incolla di tutorial trovati su internet non serve allo scopo. Poi passato il tempo è ovvio che non ci si ricordi tutto, ma è la velocità di recupero che è importante. Una volta che si sono appresi quei concetti fondamentali il recupero di tutto il resto è molto rapido avendo davanti una guida e si ritorna produttivi in poco tempo.

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 02:50   #9
arcer
Senior Member
 
L'Avatar di arcer
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Messina
Messaggi: 561
L'esperienza....ti viene tutto in mente con l'esperienza (suppongo dato che non sono un programmatore...dovrei finire quest'anno la triennale in info)
arcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 11:03   #10
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
La domanda è: come fa, un programmatore di professione ad avere un modo pratico e veloce per riprendere concetti che non usa da tempo?
Semplice: tanta, ma tanta pazienza e forza di volontà.
P.S.: cercare a tutti i costi di imparare a memoria un linguaggio di programmazione è controproducente. Idealmente, la mente di un programmatore dovrebbe essere in grado di adattarsi a qualsiasi linguaggio con cui si dovesse trovare a che fare. La cosa fondamentale quando si studia un linguaggio di programmazione è capirne la "filosofia" di base. Ad esempio: se devo imparare il Java o il C#, come prima cosa devo avere una buona conoscenza dei principi fondamentali della programmazione Object Oriented in generale.
Imparare il 'C' è sempre utile, se non altro da un punto di vista didattico, essendo che sono numerosissimi i linguaggi moderni che adottano una sintassi fortemente ispirata ad esso.
__________________

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!


-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v