|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
diciamocela tutta...fat o ntfs?!?
CIao!
Ho intenzione di riformattare per l'ennesima volta perchè pensavo che per giocare win98 era meglio,ma mi sbagliavo(non ci sono ca@@i che tengono,win2k è meno compatibile ma molto più stabile anche con i giochi!!!!) voglio reinstallare chiaramente win2k e xp ma il mio dubbio è.... SERVE VERAMENTE FORMATTARE IN NTFS?!?!?!? io sono un privato,nessuno oltre a me usa il mio pc,non ho i nomi dei terroristi delle twin towers sul hd,quindi per la sicurezza non mi interessa.....Ho notato che NTFS è un pò più lento vs FAT32,ma lentezza secondo voi vuol dire che è un pò più stabile?!?!? secondo me no..... ditemi che ho ragione.... insomma,convincetemi che non stò facendo una ca@@ata.... Ciaouz!! ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Beh, la maggior affidabilità può essere data anche dalla diversa formattazione, e per quel che ne so NTFS è migliore. Con l'avento di Win XP, tra breve si dovrebbe capire qual'è l'indirizzo generale nella formattazione.
CMQ Fat32 fa ancora la sua porca figura, è stato utilizzato da così tanti e per così tanto, ci sarà un motivo, o no? ![]()
Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Lasciando perdere il problema di velocità, NTFS è un filesystem serio, FAT32 no... se vuoi saperee perchè cerca nel forum che è stato scritto + volte.
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
se vuoi delle risposte serie... leggi la + approfondita e indipendente recensione di Windows XP
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ho letto La recensione.....Ma allora ho ragione io!!!!!!
Ci sono Enormi differenze di prestazioni tra fat32 e ntfs con xp.... Il margine si puo ridurre un pochino formattando all'origine hd in ntfs,ma ca@@o!!!!! e adesso mi chiedo.....perchè microzozz configlia ntfs se poi le differenze sono cosi grosse....allora li diventa solo una questione di sicurezza.... ciao
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ho da poco installato WinXP con la Fat32, funziona alla grande non si inchioda mai ed è veloce.
Indubbiamente la NTFS è migliore anche perché collaudata da anni con le varie versioni di NT. Io l'avevo provata con NT 4, ma poi ci ho rinunciato perché avevo 2 hard disk e 1 era ancora a FAT 32. In quel caso potrebbero esserci dei problemi di conversione dei file (se li copi da un hd all'altro). Ma se hai 1 hard disk e 1 sistema operativo, ti consiglierei di metterla Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
win2k faceva le bizze quando l'ho installato in fat32; poi ho cambiato ed ho messo ntfs per sistema operativo e fat32 per le altre partizioni, con meno problemi. Ho messo infine tutto in ntfs ed il sistema era a prova di terremoto.
Adesso ho Xp ed ho formattato tutto in ntfs, non ho nemmeno provato con la fat32. Va tutto bene così per me. Comunque se dicono che Xp in fat32 va, utilizza così e fammi sapere. Lex |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che si possa notare un gap prestazionale rispetto a FAT32 è dovuto alla maggior complessità di NTFS: FAT32 semplicemente fa meno cose, ma è anche più fragile... certo se uno uso il pc solo per giocare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
ottima osservazione!!!
![]() Lex |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
|
Concordo con alexmaz.
Per quello che ho potuto provare io, gli unici motivi per cui può essere interessante usare FAT32 al posto di NTFS sono: 1) accesso alla partizione se il PC non bootta più dall'hard-disk: usando un floppy d'avvio fatto con Win98SE riesco ancora a copiare i file in posti più "sani" e re-installare quindi Windows; 2) nel trasferimento file tramite cavo parallelo usando LapLink 5 per DOS, che ovviamente non potrebbe accedere a partizioni NTFS. NTFS a puro livello di prestazioni velocistiche è un po' meno performante di FAT32, però ho letto che è anche meno soggetto a deframmentazione, per cui suppongo che sul lungo periodo sia vantaggioso - a meno che tu non voglia deframmentare ogni settimana, io no! ![]()
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
NTFS
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Domanda (premesso che non conosco W2K che sto imparando ad usare):
E' possibile installare sul disco c: (o sulla partizione c ![]() ![]() Oppure in questo caso specifico si è vincolati alla FAT32 per entrambi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
E' possibile senza nessun problema... Win98 però non vedrà la partizione NTFS, a meno di non usare utility di terze parti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Trento
|
Azz la fat32 ha ancora problemi come la frammentazzione (risolti quasi 20 anni fa)......
ma l'implementazione e' semplicissima..... Se alla micro$oft la usano ancora un motivo ci sara....... (tipo che non sanno programmare?!?!?!?!) Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Trento
|
scherzavo ovviamente....
comunque la fat 32 ha i suoi bei problemi quindi se posso ne faccio a meno.... W RaiserFS!!!!!!! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.