|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quali sono stati (se ci sono stati) i libri che vi hanno cambiato la vita?
Come da titolo ….
Prendo spunto da una vecchia iniziativa di Repubblica.it del 2005. Premetto, ho fatto la ricerca, non ho trovato niente di simile, spero che questa discussione non esista già. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
mmm...libri che mi hanno cambiato la vita non credo ne esistano in maniera assoluta.
Sicuramente ce ne sono stati alcuni che abbinati ai periodi in cui li ho letti hanno senz'altro lasciato il segno più di altri, per i contenuti , per la forma, per la sintassi innovativa. Ognuno di questi a modo suo ha sortito degli effetti più o meno forti in me. Senz'altro, quello che più ricordo con piace è stato "jack frusciante è uscito dal gruppo", letto nell'età giusta (a 16 anni), in una sola notte e poi via via riletto tutti i giorni per un anno intero. Adesso lo considero un pò superato e non mi sento più parte di quel tipo di vita, ma all' epoca fu una freccia in mezzo al cuore, che ha influenzato molti miei modi di essere e di scrivere. Poi, boh, non saprei...forse segnalerei le "impronte degli dei", un libro sui misteri aztechi, che mi ha aperto su tanti perchè della razza umana, mettendomi nella condizione di ritenere "quasi" tutto possibile su questa terra....e anche un pò più in là. E' un sondaggio interessantissimo, che spero non si trasformi in "quale libro mi è piaciuto di più". Senz'altro per le mie future letture prenderò molto spunto dai titoli che usciranno su questo thread. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
tanti libri hanno migliorato la mia vita,
ma uno solo me l'ha cambiata (in meglio, molto meglio): ![]() bye!
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Più o meno tutti i libri che ho letto mi hanno lasciato qualcosa, alcuni qualcosina di più, come ad esempio tutti i libri di Erich Fromm o "un altro giro di giostra" di Terzani.
Ma uno che mi ha cambiato veramente la vita è stato "messaggio per un'aquila che si crede un pollo" di Anthony de mello che mi ha fatto fare pace con la spiritualità facendomi vedere oltre ai limiti della religione ed alle sue menzogne. Ultima modifica di -Ivan- : 01-02-2008 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Il Signore Degli Anelli, letto a 14 anni circa. Aldilà degli splendidi contenuti, ha il merito di essere riuscito a farmi appassionare alla lettura dei libri. Prima di leggerlo infatti, leggevo saltuariamente mentre oggi, quando mi accorgo che mancano 200 pag. per terminare un libro, già mi attivo per procurarmene un altro da leggere appena questo termina. E' grazie al Signore Degli Anelli che mi sono appassionato a letture quali IT, Shining, La torre Nera di Stephen King o il Vecchio e il Mare di Emingway, passando per Dune, per la fondazione di Aasimov e per moltri altri libri di TUTTI i generi (non li elenco tutti, sarebbero troppi) Questo mi ha cambiato in parte la vita, grazie ai libri vivo esperienze di cui neanche ero consapevole di aver bisogno, e penso che questo sia abbastanza per rendere un piccolo tributo al libro che mi ha "spinto" verso tutto questo.
Inoltre, ancora a distanza di anni, ISDA continua ad "influenzarmi", proprio recentemente infatti, ho letto lo hobbit, i Figli di Hùlin e stò per finire Il Silmarillion. Lode a Tolkien, grazie di cuore
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
"Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder, è un romanzo filosofico.........
Letto in un momento particolare della mia vita.............mi ha lasciato il segno |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Città: Treviso
|
tutti i manuali di dale carnegie......
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il senso, per me, è che ci sono stati dei momenti particolari della vita ... che, a ripensarci bene, sono stati "supportati" da alcune letture, magari poi riviste successivamente, ma che in quel momento come dire ... quasi che il caso, un amicizia, qualcosa ti portava, ti spingeva ad approfondire certi argomenti, inerenti la situazione che stavo vivendo ... Uno di questi: Spencer Johnson "Chi ha spostato il mio formaggio?" Sembra una fiaba, ma .... provare per credere ....
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Cambiato la vita, forse, nessuno ma alcuni mi hanno dato tanto e mi hanno "aiutato" a sviluppare determinate idee ovvero:
- Siddharta, Narciso e Boccadoro di Hesse - Delitto e Castigo, L'Idiota e Memorie dal Sottosuolo di Dostoevskij - L'Insostenibile Leggerezza dell'Essere di Kundera Sono libri che rileggerei fino alla nausea, che consiglierei a chiunque e che hanno dei contenuti decisamente significativi.
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Cmq, un libro che mi ha colpito tantissimo e davvero lasciato il segno è 1984 di Orwell. E' incredibile pensare come più di 50 anni fa questo scrittore abbia praticamente predetto come si sarebbe evoluta (in negativo) la società (e le analogie con la situazione italiana sono tantissime).
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck Ultima modifica di bagnino89 : 01-02-2008 alle 22:37. |
|||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
ci sto pensando da un pò e mi sono accorto che nessun libro mi ha cambiato la vita...triste no?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
E' un libro davvero unico nel suo genere, ti straconsiglio di leggerlo. Tocca molti argomenti, la filosofia, la teologia, la scienza....tutti spiegati con una semplicità disarmante. P.S: Se lo compri....quando lo finisci di leggere dimmi se ti è piaciuto. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
a 14 anni " Se questo è un uomo"
a 17 anni, quello che piu' di tutti mi ha fatto svegliare
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Milan Kundera perchè mi ha fatto capire che esprimersi mediante voli pindarici non è da malati di mente..
e non riuscendo a comunicare ugualmente questo mi consola |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
se la domanda è ironica, beh...buon divertimento
se la domanda era seria, quoto questa spiegazione: Quote:
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Il mio primo libro: "Ventimila leghe sotto i mari"
Poi: "Elogio della Follia" |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Arriverà il momento giusto ...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
il signore degli anelli perchè letto a 12 anni mi ha aperto al mondo dei libri
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.