Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2008, 13:25   #1
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Ubuntu 7.10: xhost + come root

Ciao a tutti, possiedo una Ubuntu 7.10, e ho la necessita` di esportare display remoti come root... so che di default l'utente root e` disabilitato, ma io ne ho bisogno in quanto devo utilizzare dei tool che da remoto vengono lanciati come root, per cui anche su ubuntu il display viene reindirizzato verso tale utente. Sapreste darmi una mano?

Attualmente quando cerco di abilitare le connessioni del server X (il classico "xhost +") mi viene risposto unable to open display ""....

grazie!

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 13:33   #2
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Intanto hai già provato ad abilitare l'accesso come root?

sudo passwd root

ti viene chiesta la tua password utente, dopodichè inserisci quella che vuoi sia la pass di root... a quel punto puoi accedere come root...

non so, forse basta fare questo, prova...
Old 01-02-2008, 13:48   #3
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

no non basta era la prima cosa che ho fatto... scusate se non l'ho scritto ma lo reputavo implicito, in quanto ovviamente e` da root che mi viene restituito l'errore...

Alex
Old 01-02-2008, 13:49   #4
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
mmm in tal caso sono troppo niubbio per aiutarti, mi dispiace... apettiamo qualcuno che ne sappia di più...

Old 01-02-2008, 14:05   #5
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
xhost + devi darlo come utente normale, mica come root

Whatever you do, take care of your shoes
diabolicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 14:16   #6
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

eh, ma se sul server remoto sono root e devo esportare il display me lo rimanda come root, no ncome utente normale... per cui e` da root che devo permettere l'accesso.
Old 01-02-2008, 14:24   #7
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
eh, ma se sul server remoto sono root e devo esportare il display me lo rimanda come root, no ncome utente normale... per cui e` da root che devo permettere l'accesso.
c'è qualcosa che non mi torna. se il display è del tuo utente, è lui che deve autorizzare altri utenti (incluso root) e/o altri host a usarlo.

Old 01-02-2008, 14:36   #8
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ciao a tutti, possiedo una Ubuntu 7.10, e ho la necessita` di esportare display remoti come root... so che di default l'utente root e` disabilitato, ma io ne ho bisogno in quanto devo utilizzare dei tool che da remoto vengono lanciati come root, per cui anche su ubuntu il display viene reindirizzato verso tale utente. Sapreste darmi una mano?

Attualmente quando cerco di abilitare le connessioni del server X (il classico "xhost +") mi viene risposto unable to open display ""....

grazie!

Alex
Se sul PC in cui c'è ubuntu è aperta una sessione Xorg come utente il comado xhost + devi darlo da utente non da root, comunque quando fai un collegamento da remoto l'xhost poco conta se fai esportazione di display, ad esempio:

supponiamo che tu voglia usare ssh dal PC A al PC B farai:

da machina A:

ssh - X -C -l root indirizzo macchiana B

così facendo ti logherai come root facendo l'esportazione del display utilizzando la trasmissione compressa.
A questo punto, una volta autenticato sarà sufficiente lanciare il programma che desideri, ad esempio konqueror, per vedere la sua interfaccia sul pc remoto.
Old 01-02-2008, 16:04   #9
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

ok io sono root su un server AIX dal quale voglio lanciare l'interfaccia di Veritas Cluster.. da AIX esporto il display verso il mio pc linux, da linux apro le connessioni (xhost+) come semplice utente ma su AIX mi da' il classico errore "can't open display 192.168.xxx.xxx:0" per quello che immagino che dalla root di AIX esporti verso la root di linux...

Alex
Old 01-02-2008, 16:10   #10
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Se sul PC in cui c'è ubuntu è aperta una sessione Xorg come utente il comado xhost + devi darlo da utente non da root, comunque quando fai un collegamento da remoto l'xhost poco conta se fai esportazione di display, ad esempio:

supponiamo che tu voglia usare ssh dal PC A al PC B farai:

da machina A:

ssh - X -C -l root indirizzo macchiana B

così facendo ti logherai come root facendo l'esportazione del display utilizzando la trasmissione compressa.
A questo punto, una volta autenticato sarà sufficiente lanciare il programma che desideri, ad esempio konqueror, per vedere la sua interfaccia sul pc remoto.
no comunque se mi connetto tramite ssh l'esportazione del display la devo fare comunque, altrimenti il server come fa a sapere su cosa redirigere il flusso video? Prova ne e` che lanciando il classico "xclock &" mi dia l'errore di can't open display: senza mettermi nessun ip.

credo piuttosto che ci sia qualcosa di chiuso in ascolto a livello di server X su linux, se non ricordo male lo stesso problema lo ebbi su SuSE, ma non mi ricordo....

non c'e` nessun "ubuntaro" duro&puro che mi possa dare una manina?

Alex
Old 01-02-2008, 17:01   #11
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Quote:
credo piuttosto che ci sia qualcosa di chiuso in ascolto a livello di server X su linux
questo è preso dai manuali debian.. magari va bene anche per ubuntu
http://www.debian.org/doc/manuals/re...en.html#s-xtcp

Old 04-02-2008, 09:25   #12
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

grazie!

probabilmente e` proprio questo il settaggio da modificare, l'unica cosa e` che non riesco a capire dove andare a modificarlo... vi trascrivo cio` che e` scritto nella guida:

Quote:
Use the following command to verify your current X server setting for the TCP/IP socket:

Codice:
   # find /etc/X11 -type f -print0 | xargs -0 grep nolisten
     /etc/X11/xinit/xserverrc:exec /usr/bin/X11/X -dpi 100 -nolisten tcp
Remove -nolisten to restore TCP/IP listening on the X server.
non capisco che file debba editare per rimuovere questo "nolisten"..... mi date una mano?

grazie!

Alex
Old 04-02-2008, 14:31   #13
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Quote:
non capisco che file debba editare per rimuovere questo "nolisten"..... mi date una mano?
è scritto a inizio riga: /etc/X11/xinit/xserverrc
su altre distro il file potrebbe essere diverso, basta ripetere il comando
find /etc/X11 -type f -print0 | xargs -0 grep nolisten

Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian