Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
GeForce RTX 5090 è la scheda video più veloce di questa generazione, un mostro di potenza che però nasconde un certo margine, accessibile anche a chi non si diletta in overclock spinti con raffreddamenti esotici. Abbiamo preso i sample in nostro possesso di ASUS ROG Astral RTX 5090 OC e GeForce RTX 5090 Founders Edition per vedere fino a dove è possibile spingere le frequenze della GPU GB202 e della memoria GDDR7.
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché?
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché?
OPPO Reno13 FS punta su display AMOLED FHD+, fotocamera versatile e prestazioni elevate, mentre OPPO A5 Pro 5G offre resistenza militare, batteria da 5800mAh e funzioni outdoor avanzate, rivolgendosi a chi cerca robustezza e autonomia senza compromessi. Un confronto tecnico, pratico e senza sconti tra due medio gamma OPPO: quale scegliere davvero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2008, 18:59   #1
Botte
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Accedere a server FTP su lan, da esterno

Salve a tutti, sto impazzendo con questo problema. Ho cercato nel reparto guide e non mi sembra di avere trovato nulla.

Ho un Hard-Disk di rete che è in grado di fare da server FTP. Dopo molti tentativi sono riuscito ad accedere a questo HD, col mio computer che si trova sulla stessa rete, utilizzando ACEftp (dico molti tentativi perchè ho provato diversi client FTP, tra cui il fileZilla, con i quali riuscivo a contattare il server, ma avevo problemi di connessione: riuscivo a navigare nell'hd, potevo creare nuove directory, ma non potevo scaricare il contenuto sul PC).

Ora però vorrei poter accedere a questo HD anche dall'esterno della rete, attraverso internet. Avevo già provato ad accedere dall'esterno alla lan con altri computer, senza troppi successi.
I problemi infatti sono due:
1) Il mio modem accede ad internet con un IP dinamico;
2) Una volta arrivati al modem da internet, non so come fare ad arrivare al server FTP.

Il primo problema l'ho risolto utilizzando un'utility molto comoda (che vi suggerisco nel caso non la conosceste) Hamachi. Permette di creare una rete tra computer attreverso internet. Penso che installi una scheda di rete virtuale sul PC, assegnandole un IP fisso. In questo modo posso accedere al mio computer attraverso internet da un altro PC, se su entrambi è abilitato l'hamachi, perchè è come se fossero connessi in LAN.

Il secondo problema ho cercato di risolverlo facendo in modo che ciò che viene trasmesso al mio computer dall'esterno sulla porta 21, venga reindirizzato al Server FTP di rete. Questo sono riuscito a farlo attraverso un altro programma Smart Port Forwarding.

Attreverso questi due programmi il computer che cerca di connettersi dall'esterno al mio server FTP, riesce ad arrivare a fare il login (cosa che senza lo Smart Port Forwarding non riusciva a fare), ma purtroppo si ferma qui. Riesce persino a creare una Directory sull'HD, ma non riesce in alcun modo a visualizzarne il contenuto, nè tanto meno a scaricarlo.

Quindi vi chiedo se è possibile che il problema sia il seguente:
Siccome nel programma di port forwarding non viene specificato da che indirizzo IP proviene la "chiamata" sulla porta 21 da reindirizzare, è possibile che il mio computer reindirizzi automaticamente anche le informazioni che arrivano dal serverFTP a se stesso?
Provo a spiegarmi meglio. Quel programma reindirizza il carico che arriva al mio pc sulla porta 21 al server FTP. Ora, se il serverFTP risponde anch'esso sulla porta 21, passando dal mio computer, è possibile che le sue informazioni gli tornino indietro, invece che andare al computer d'origine da cui era partita la chiamata? (cioè quello esterno alla rete).

Mi scuso moltissimo per la lunghezza di questo post, e per il linguaggio poco tecnico che ho utilizzato. Non sono un asso del PC temo :S
Comunque vorrei sapere se avete qualche programma da suggerirmi che possa risolvermi questo problema.
Probabilmente qualcuno mi suggerirà di utilizzare le opzioni di routing del router. Rispondo in anticipo che purtroppo ho un router che ha un pessimo software, e non riesco ad impostare quest'opzione. Inoltre senza passare dal mio pc attraverso l'hamachi, non saprei che indirizzo immettere nel client FTP del computer esterno alla rete.

Grazie in anticipo dell'assistenza
Botte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 19:22   #2
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Hai mai pensato di utilizzare un router?
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 20:05   #3
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Hai mai pensato di utilizzare un router?
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 10:40   #4
Botte
Member

Che significa? Temo di essermi spiegato male.

La mia rete è composta da modem, più due router ed alcuni computer. Il router c'è già ovviamente. Il problema è che non posso utilizzare il router per reindirizzare il carico che arriva sulla porta 21 al server FTP, come ho già spiegato... Per questo utilizzo il computer per fare il port forwarding.

Inoltre, se non utilizzassi il computer per fare il port forwarding, non saprei come accedere al router dall'esterno della rete: non saprei proprio fisicamente che indirizzo IP inserire, dal computer esterno alla rete che mi farebbe da client FTP
Old 01-02-2008, 10:43   #5
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Botte Guarda i messaggi
Che significa? Temo di essermi spiegato male.

La mia rete è composta da modem, più due router ed alcuni computer. Il router c'è già ovviamente. Il problema è che non posso utilizzare il router per reindirizzare il carico che arriva sulla porta 21 al server FTP, come ho già spiegato... Per questo utilizzo il computer per fare il port forwarding.
Allora...

1) Due router ??????
2) Cosa hai collegato a internet? E' un modem o un router?
Old 01-02-2008, 15:06   #6
Botte
Member

Ci sono 3 apparati: Un modem e 2 router.

Un router è connesso direttamente al modem. Il secondo router invece è connesso al primo router.

Oltre a questi 3 apparati ci sono alcuni computer ed un paio di Hard Disk di rete. Uno di questi HD di rete è quello che vorrei utilizzare come Server FTP.
Old 01-02-2008, 23:20   #7
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Botte Guarda i messaggi
Ci sono 3 apparati: Un modem e 2 router.

Un router è connesso direttamente al modem. Il secondo router invece è connesso al primo router.

Oltre a questi 3 apparati ci sono alcuni computer ed un paio di Hard Disk di rete. Uno di questi HD di rete è quello che vorrei utilizzare come Server FTP.
Tralasciando la inutile complicazione della tua rete, appare inevitabile che se da fuori vuoi accedere all'hard disk, essendo il primo dispositivo dopo il modem che si incontra un router, su tale deve essere inevitabilmente abilitato il port forwarding della porta 21....
 Rispondi

Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Appian World 2025: AI agent e processi, un connubio perfetto Appian World 2025: AI agent e processi, un connu...
Recensione realme 14 5G: il campione della batteria con fotocamera AI Recensione realme 14 5G: il campione della batte...
Sconti pazzi Amazon weekend: Macbook Air...
Scope elettriche a prezzi stracciati: du...
Un tablet così completo a soli 99...
Samsung Galaxy S25 e S25 Ultra in offert...
Grand Theft Auto VI non cambierà l'indus...
Solo 6 pezzi rimasti a 534€: portatile t...
È tornato, ma non sappiamo per qu...
I migliori robot per le pulizie in scont...
Stile e originalità spendendo poc...
Infineon: via libera definitivo al finan...
La sonda spaziale sovietica Kosmos-482 &...
Arm supera per la prima volta il miliard...
Tutte le offerte Amazon del weekend: sup...
Le migliori offerte hardware su Amazon p...
Noctua NH-D15 G2 e CPU Intel LGA1851: un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian