|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
|
Hardware per Griglia di Calcolo!
Salve a tutti!!
![]() Ho necessiatà di realizzare una griglia di calcolo per scopi scentifici... Mi rivolgo a voi per avere consigli sulla configurazione hardware delle singole macchine che la andranno a comporre ![]() Questo è quello a cui ho pensato: CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 (2400MHz) 2x4MB L2 boxed Skt775 g0 Avendo bisogno di "potenza di calcolo" credo che il QuadCore Intel sia la scelta migliore... MoBo: Asus P5E-VM DO Qui nulla di particolare... So che il sottosistema video integrato andrà a "mangiar via" RAM di sistema, ma mi pare la miglior soluzione per contenere i costi e evitare l'acquisto di schede video discrete. RAM: TEAM GROUP Elite DDR2 PC6400 800-555 kit 2x2GB Li ho preferiti a 4x1GB con timing 444... Ali: Corsair VX series 450W Ho scelto un alimentatore "di marca"...e credo che i suoi 450W siano in grado di alimentare il sistema in questione basato su Q6600, sbaglio?! HD:Hitachi 80GB 7K80 SATA II 7200rpm 8MB Non ho particolari necessità n termini di archiviazione dati... DVD: Samsung SH-S203B DVD±RW 20x SATA Black Prima di tutto sono graditi TUTTI i possibili consigli!!! La scelta di alcuni componenti è derivata anche dalla facilità di reperirli presso lo shop online al quale avrei intenzione di rivolgermi... Il budget per macchina non dovrebbe superare i 1000 euro, ma in generale meno è meglio è!! Con i pezzi da me elencati dovrei essere intorno ai 600 e qualcosa... Infine, beh...la configurazione da me postata è molto "desktop-like" questo perchè in futuro le macchine potrebbero essere staccate dalla griglia ed essere utilizzare per lavoro d'ufficio! ![]() ![]() ![]() Un grazie a tutti in anticipo!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
allora; per i calcoli puri la ram non ti serve ( guarda il super pi, per calcolare milioni di decimali occupa pochi mega)
ti costa meno fare mettere un vga separata di fascia bassa ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedo che mi hai consigliato un Ali da 430W, quindi anche col "mio" Corsair dovrei "essere al sicuro"!! Tutti d'accordo sulla CPU, si?! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Tutti d'accordo anche su "2GB di RAM meglio di 4"?!
..ok, lo faccio per ravvivare la discussione!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Dipende che tipo di calcoli fai... ok che superpi genera tante cifre e occupa poco, ma fa una cosa relativamente facile.
Ok per il Q6600. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.