|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
gestione disco sata vista+xp
Nuovo iscritto
![]() Salve a tutti voi del forum ![]() ho 1 vaio fz21e col "mitico" vista ![]() il disco è da 160GB ed ha 2 partizioni: una da 10GB (eisa..ripristino?) e l'altra da 150GB circa per il s.o. in Vista, da gestione disco ho ridotto lo spazio del..vista a 130GB, ho creato e attivato la nuova partizione per xp (..forse ho sbagliato a lasciare 2 partizioni attive!? nella procedura che ho seguito non era specificato) riavvio col cd di xp, carico i driver sata, formatto la partizione per l'xp poi mi mi si blocca su: inserire il disco con etichetta: Intel Matrix Storage Manager nell'unità a premere invio quando prontiil floppy è inserito (dovrebbe essere lo stesso dei driver sata, precedentemente caricati), ma quando premo invio non succede nulla... ![]() please input.. ![]() grazie cmq bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
..riuscito ad installare xp con nlite, (grazie tagor
![]() in xp poi ho riattivato la partizione di vista e riavviato..(e parte vista) in vista ho impostato il dual boot con il bcdedit, quindi riavviato, appaiono le 2 opzioni: scegliendo vista parte vista scegliendo xp il vaio ritorna al logo iniziale(loop), ripresentando la schermata delle 2 opzioni ![]() ho provato anche il vistabootpro, ma l'esito è lo stesso ![]() qualche input? ![]() grazie bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ricevuta 1° risposta
![]() grazie minneapolis ![]() per "riattivato" intendevo che ho fatto, da gestione disco, click dx sulla partizione di vista e selezionato "Contrassegna partizione attiva" per il boot.ini ho usato nel bcdedit, i seguenti comandi: C:\Windows\system32\Bcdedit /create {ntldr} –d "Xp pro" C:\Windows\system32\Bcdedit /set {ntldr} device partition=x: C:\Windows\system32\Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr C:\Windows\system32\Bcdedit /displayorder {ntldr} –addlast poi ho installato il vistabootpro e nella schermata "View setting" ho trovato le impostazioni fatte col bcdedit Entry1 ----------------- name: Microsoft Vista BCD ID: {current} Boot Drive: C: Windows Drive: C: System Boot loader: \windows\system32\winload.exe windows directory: \windows Entry2 ------------------ name: Xp Pro BCD ID: {ntldr} boot drive: X: system bootloader: \ntldr devo rifare la procedura x il boot.ini? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Con il comando C:\Windows\system32\Bcdedit /set {ntldr} device partition=C: devi modificare il drive in questo modo:
Entry2 ------------------ name: Xp Pro BCD ID: {ntldr} boot drive: C: system bootloader: \ntldr No, basta copiare i files boot.ini, ntdetect.com e ntldr sotto la radice della partizione C: Poi devi modificare il file boot.ini in modo che punti alla corretta partizione del disco in cui e' installato Xp. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
xp è installato sul drive denominato x:
cmq..ho impostato il drive c: anche per xp (con vistabootpro) copiati i 3 files nella root di xp [x:] modificato il boot.ini con la lettera del drive xp [x:] [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(X)WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(X)WINDOWS="Micros oft Windows XP" /fastdetect al riavvio scelgo "Xp Pro" ed esce: Avvio di windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto ad una modifica recente apportata all'hw o al sw. Per risolvere il problema: 1.inserire il disco di installazione di windows e riavviare il pc 2.scegliere le impostazioni della lingua, quindi fare clic su avanti 3fare clic su ripristina il pc .. file /ntldr stato: oxc00000f informazioni: impossibile caricare la voce selezionata, Applicazione danneggiata o mancante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Bene.
No. I 3 files devono essere copiati sotto la radice della partizione C: Quote:
Se hai un solo disco con Vista sulla prima partizione e Xp sulla seconda il file boot.ini sara': [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS="Microsoft Windows XP" /fastdetect Se hai due dischi con Vista sul primo disco e Xp sulla prima partizione del secondo disco il file boot.ini sara': [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP" /fastdetect Se non rientri in nessuno di questi due casi (i piu' probabili) scrivi come sono partizionati i tuoi dischi. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Dovrebbe essere ...... partition(3)...... visto che hai anche quella di ripristino.
partition(1) = EISA di ripristino partition(2) = Vista con dualboot partition(3) = dove hai installato XP. Non puoi avere 2 partizioni attive contemporaneamente sul disco, l'attivazione della seconda nasconde la prima, è anche probabile che quando hai attivato nuovamente quella di Vista si è nascosta quella di XP per cui non è accessibile. Basta che controlli se avviando Vista riesci a vedere il contenuto della partizione di XP. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
x minneapolis
ok, i 3 file ora li ho messi al posto giusto, cioè in c: (vista) ed nel boot.ini ho messo: partition(2) così facendo, scegliendo xp nella schermata di boot mi compare un'altra schermata con 1 sola opzione, cioè xp, premuto invio...loop ![]() si, ho 1 solo disco x utentesospeso (grazie anche x il tuo intervento) provato anche con partition(3) e partition(4) xchè in realà le partizioni sono 4 [1° ripristino, 2°vista, 3°xp e 4°dati] cmq anche così, idem come sopra.. avviando vista cmq riesco a vedere anche la partizione di xp.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
|
ciao
ma sei riuscito a sistemare? io ho lo stesso problema avevo xp installato e non so perchè ho voluto provare vista risultato vista funziona xp non so come fare a ripartire praticamente ho sulla prima partizione xp sulla seconda vista e sulla terza dati |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.