|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ti spostano lo scooter per parcheggiarci la macchina, è REATO?
Apro questa discussione dopo la seconda accesa diatriba verbale con delle gentilissime persone del mio quartiere.
Sotto casa mia c'è parcheggio da ambo le parte della strada. Nessuna segnaletica particolare, non ci sono nemmeno le strisce dipinte. Insomma, si parcheggia lì e via, tutti. Mi capita spessissimo di trovare il motorino spostato, trascinato, spinto o quant'altro per permettere al furbo di turno di parcheggiarci la sua macchina. Io di solito trovo posto quasi sotto la finestra da cui adesso scrivo: se qualcuno si mette a gingillare col mio mezzo, me ne accorgo. Quando becco uno, questo solitamente campa qualche frase di falsa ingenuità e poi se ne va come nulla fosse, oggi ho beccato una signora di quelle toste che voleva aver ragione. A parte il classico: "Eeehhh... come siamo acidi oggi" (io le davo sempre del lei senza alzar la voce), si giustificava dicendo che non aveva fatto nulla al motorino. L'ho fermata subito, ce lo aveva in mano tutto piegato di lato, tolto dal cavalletto. L'altra cosa che mi ha fatto imbestialire era che il mio era accanto ad un altro simile e ad un targato grosso. Insieme si prendevano il posto equivalente di una macchina, e a lei questo non andava giù! Ma porca miseria, le tasse le pago pure io, occupo un quarto dello spazio di una macchina, inquino un decimo, e devo pure "sudarmi" il diritto di parcheggiare a casa mia? Fortuna che per adesso non ho mai avuto la necessità di pronunciare la frase: "Allora che si fa, chiamo i vigili?", ma sento che presto uscirà dalla mia bocca. Voi che siete eruditi in materia, sapete se spostare senza autorizzazio una mia proprietà privata costituisca reato, soprattutto se a rischio di danneggiamento (c'ho rimesso uno specchietto e il manubrio è ormai instabile) e se per futili motivi (non ho voglia di cercare un parcheggio, il posto me lo faccio da solo) ? Vorrei tentare di restare un cittadino onesto, quindi lascerei i tatuaggi sulla carrozzeria solo come ultima alternativa. Grazie a tutti!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
mi pare che il codice penale preveda appunto il reato di spostamento del motorino, con l'aggravante dei futili motivi
io cmq non sposterei mai un motorino per parcheggiare, quando arrivo con l'hummer lo sparo direttamente al capo opposto della città, così la prossima volta impara a usare suolo pubblico per parcheggiare un water con le ruote i water devono stare nel cesso esiste anche il reato di estrazione del water dal cesso con l'aggravante del non aver tirato l'acqua già già |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
nessuno può azzardarsi di toccare e spostare il tuo scooter senza il tuo permesso....
è anche un tuo diritto parcheggiare,certo se con uno scooter occupi spazio come un'auto fai girare le palle agli altri ma cmq non te lo possono toccare. io se beccherei uno che sta facendo ciò al mio motorino scenderei e gli direi che la prossima volta che si azzarda a toccarlo lo prendo a calci nelle gengive e due a due finchè non diventano dispari. e cmq il mezzo non si sposta!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
non conosco il codice penale, ma da quanto dici c'è almeno la responsabilità civile per i danni arrecati.
magari si potrebbe trattare di danneggiamento o di violenza privata............
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e cmq le gengive non sono nè pari nè dispari |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per assurdo, anche se fosse parcheggiato nel posto per disabili, solo la forza pubblica potrebbe spostarglielo |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
Sicuro di metterlo messo bene? O lo butti li a cazzo come in città quelli che lo cacciano sopra i marciapiedi? Non hai un cortiletto o un garage dove metterlo? |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
Quote:
a due a due per farli diventare di numero dispari ci vuole tempo e sudore, si di ce Gli gingivi .e se gli sei sopra al tuo motorino, inizia a fare Pipì nei vasi e a rovesciarli in testa di chi prova a spostartelo.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
incatenalo a un palo della luce, vediamo se qualcuno riesce ancora a spostartelo asd
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, non sono fesso né irrispettoso verso il prossimo.
Parcheggio il motorino non parallelo al marciapiede per lasciare posto agli altri, ma nemmeno perpendicolare ad esso per evitare che un mezzo più largo mi porti via il bauletto. Lo metto nel modo in cui tutti sapete essere normale, ineccepibile. Fra l'altro mai nel mezzo di un posto largo, ma sempre comunque affiancato ad altri ostacoli per lasciare spazio ad altri due/quattro-ruote. Ribadisco, nessuna segnalazione verticale/orizzontale che discrimini chi possa parcheggiarvi. Qui si parla appunto di chi pensa che gli scooter siano dei mezzi di classe inferiore e che, solo eprché più leggeri di una macchina, il fatto che sia fisicamente possibile spostarli allora rende il furbo di turno libero di farlo.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi vedi che non è solo un problema degli scooter. Sta di fatto che se avessi avuto l'hummer blindato la panda sarebbe atterrata a Malpensa |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Evito poi sempre e comunque di parcheggiare fra due auto se c'è meno di un metro fra le due. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
se volessi potrei anche io agganciare un'auto e tironarla via per procurarmi il posto macchina, ma non lo faccio, quindi neanche gli altri devono farlo.
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
E allora parcheggiate meglio o altrove, invece di occupare con uno scooter due posti auto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.

.