Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2008, 16:20   #1
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Ti spostano lo scooter per parcheggiarci la macchina, è REATO?

Apro questa discussione dopo la seconda accesa diatriba verbale con delle gentilissime persone del mio quartiere.

Sotto casa mia c'è parcheggio da ambo le parte della strada. Nessuna segnaletica particolare, non ci sono nemmeno le strisce dipinte. Insomma, si parcheggia lì e via, tutti.

Mi capita spessissimo di trovare il motorino spostato, trascinato, spinto o quant'altro per permettere al furbo di turno di parcheggiarci la sua macchina.
Io di solito trovo posto quasi sotto la finestra da cui adesso scrivo: se qualcuno si mette a gingillare col mio mezzo, me ne accorgo.

Quando becco uno, questo solitamente campa qualche frase di falsa ingenuità e poi se ne va come nulla fosse, oggi ho beccato una signora di quelle toste che voleva aver ragione.

A parte il classico: "Eeehhh... come siamo acidi oggi" (io le davo sempre del lei senza alzar la voce), si giustificava dicendo che non aveva fatto nulla al motorino. L'ho fermata subito, ce lo aveva in mano tutto piegato di lato, tolto dal cavalletto.

L'altra cosa che mi ha fatto imbestialire era che il mio era accanto ad un altro simile e ad un targato grosso. Insieme si prendevano il posto equivalente di una macchina, e a lei questo non andava giù!
Ma porca miseria, le tasse le pago pure io, occupo un quarto dello spazio di una macchina, inquino un decimo, e devo pure "sudarmi" il diritto di parcheggiare a casa mia?

Fortuna che per adesso non ho mai avuto la necessità di pronunciare la frase: "Allora che si fa, chiamo i vigili?", ma sento che presto uscirà dalla mia bocca.
Voi che siete eruditi in materia, sapete se spostare senza autorizzazio una mia proprietà privata costituisca reato, soprattutto se a rischio di danneggiamento (c'ho rimesso uno specchietto e il manubrio è ormai instabile) e se per futili motivi (non ho voglia di cercare un parcheggio, il posto me lo faccio da solo) ?

Vorrei tentare di restare un cittadino onesto, quindi lascerei i tatuaggi sulla carrozzeria solo come ultima alternativa.

Grazie a tutti!
Old 31-01-2008, 16:27   #2
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
mi pare che il codice penale preveda appunto il reato di spostamento del motorino, con l'aggravante dei futili motivi

io cmq non sposterei mai un motorino per parcheggiare, quando arrivo con l'hummer lo sparo direttamente al capo opposto della città, così la prossima volta impara a usare suolo pubblico per parcheggiare un water con le ruote

i water devono stare nel cesso

esiste anche il reato di estrazione del water dal cesso con l'aggravante del non aver tirato l'acqua

già già

Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 16:28   #3
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
nessuno può azzardarsi di toccare e spostare il tuo scooter senza il tuo permesso....
è anche un tuo diritto parcheggiare,certo se con uno scooter occupi spazio come un'auto fai girare le palle agli altri ma cmq non te lo possono toccare.
io se beccherei uno che sta facendo ciò al mio motorino scenderei e gli direi che la prossima volta che si azzarda a toccarlo lo prendo a calci nelle gengive e due a due finchè non diventano dispari.
e cmq il mezzo non si sposta!
Old 31-01-2008, 16:31   #4
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
non conosco il codice penale, ma da quanto dici c'è almeno la responsabilità civile per i danni arrecati.
magari si potrebbe trattare di danneggiamento o di violenza privata............
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 16:36   #5
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
non conosco il codice penale, ma da quanto dici c'è almeno la responsabilità civile per i danni arrecati.
magari si potrebbe trattare di danneggiamento o di violenza privata............

propendo per lo stupro di motorino
Old 31-01-2008, 16:37   #6
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
io se beccherei uno che sta facendo ciò al mio motorino scenderei e gli direi che la prossima volta che si azzarda a toccarlo lo prendo a calci nelle gengive e due a due finchè non diventano dispari.
e cmq il mezzo non si sposta!
si dice io se beccherei ... scenderebbi ... e gli dissi ... lo prendebbi ...
e cmq le gengive non sono nè pari nè dispari
Old 31-01-2008, 16:40   #7
netavv
Junior Member

L'Avatar di netavv

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Apro questa discussione dopo la seconda accesa diatriba verbale con delle gentilissime persone del mio quartiere.

Sotto casa mia c'è parcheggio da ambo le parte della strada. Nessuna segnaletica particolare, non ci sono nemmeno le strisce dipinte. Insomma, si parcheggia lì e via, tutti.

Mi capita spessissimo di trovare il motorino spostato, trascinato, spinto o quant'altro per permettere al furbo di turno di parcheggiarci la sua macchina.
Io di solito trovo posto quasi sotto la finestra da cui adesso scrivo: se qualcuno si mette a gingillare col mio mezzo, me ne accorgo.

Quando becco uno, questo solitamente campa qualche frase di falsa ingenuità e poi se ne va come nulla fosse, oggi ho beccato una signora di quelle toste che voleva aver ragione.

A parte il classico: "Eeehhh... come siamo acidi oggi" (io le davo sempre del lei senza alzar la voce), si giustificava dicendo che non aveva fatto nulla al motorino. L'ho fermata subito, ce lo aveva in mano tutto piegato di lato, tolto dal cavalletto.

L'altra cosa che mi ha fatto imbestialire era che il mio era accanto ad un altro simile e ad un targato grosso. Insieme si prendevano il posto equivalente di una macchina, e a lei questo non andava giù!
Ma porca miseria, le tasse le pago pure io, occupo un quarto dello spazio di una macchina, inquino un decimo, e devo pure "sudarmi" il diritto di parcheggiare a casa mia?

Fortuna che per adesso non ho mai avuto la necessità di pronunciare la frase: "Allora che si fa, chiamo i vigili?", ma sento che presto uscirà dalla mia bocca.
Voi che siete eruditi in materia, sapete se spostare senza autorizzazio una mia proprietà privata costituisca reato, soprattutto se a rischio di danneggiamento (c'ho rimesso uno specchietto e il manubrio è ormai instabile) e se per futili motivi (non ho voglia di cercare un parcheggio, il posto me lo faccio da solo) ?

Vorrei tentare di restare un cittadino onesto, quindi lascerei i tatuaggi sulla carrozzeria solo come ultima alternativa.

Grazie a tutti!
Se non vi era alcuna particolare indicazione nel parcheggio (es destinato solo alle auto) non è permesso un comportamento come quello da te descritto.
netavv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 16:41   #8
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
mi pare che il codice penale preveda appunto il reato di spostamento del motorino, con l'aggravante dei futili motivi

io cmq non sposterei mai un motorino per parcheggiare, quando arrivo con l'hummer lo sparo direttamente al capo opposto della città, così la prossima volta impara a usare suolo pubblico per parcheggiare un water con le ruote

i water devono stare nel cesso

esiste anche il reato di estrazione del water dal cesso con l'aggravante del non aver tirato l'acqua

già già

Quote:

Quote:
ascolta, se questo thread ti fa tanto ridere, evita di leggerlo e di prendere per il culo, ok?
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 16:41   #9
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da netavv Guarda i messaggi
Se non vi era alcuna particolare indicazione nel parcheggio (es destinato solo alle auto) non è permesso un comportamento come quello da te descritto.
seriamente, anche in presenza di segnaletica, non è comunque permesso.

per assurdo, anche se fosse parcheggiato nel posto per disabili, solo la forza pubblica potrebbe spostarglielo
Old 31-01-2008, 16:42   #10
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
ascolta, se questo thread ti fa tanto ridere, evita di leggerlo e di prendere per il culo, ok?
scusa, facevo due battute, non era mia intenzione nè offenderti nè infastidirti
cmq quella della violenza privata l'hai detta tu e faceva proprio ridere
Old 31-01-2008, 16:42   #11
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:

Quote:

Quote:
ora... non ho idea di come tu lo metta in strada, il motorino... certo è che se occupi dello spazio dove potrebbe starci un'auto e non c'è altro posto, non stupirti se te lo spostano.
Sicuro di metterlo messo bene? O lo butti li a cazzo come in città quelli che lo cacciano sopra i marciapiedi? Non hai un cortiletto o un garage dove metterlo?
Old 31-01-2008, 16:47   #12
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Quote:
lo sono i calci:

a due a due per farli diventare di numero dispari ci vuole tempo e sudore, si di ce Gli gingivi .

e se gli sei sopra al tuo motorino, inizia a fare Pipì nei vasi e a rovesciarli in testa di chi prova a spostartelo.
Old 31-01-2008, 16:58   #13
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
incatenalo a un palo della luce, vediamo se qualcuno riesce ancora a spostartelo asd
Old 31-01-2008, 17:17   #14
PaveK
Senior Member

Ragazzi, non sono fesso né irrispettoso verso il prossimo.
Parcheggio il motorino non parallelo al marciapiede per lasciare posto agli altri, ma nemmeno perpendicolare ad esso per evitare che un mezzo più largo mi porti via il bauletto.
Lo metto nel modo in cui tutti sapete essere normale, ineccepibile. Fra l'altro mai nel mezzo di un posto largo, ma sempre comunque affiancato ad altri ostacoli per lasciare spazio ad altri due/quattro-ruote.

Ribadisco, nessuna segnalazione verticale/orizzontale che discrimini chi possa parcheggiarvi.

Qui si parla appunto di chi pensa che gli scooter siano dei mezzi di classe inferiore e che, solo eprché più leggeri di una macchina, il fatto che sia fisicamente possibile spostarli allora rende il furbo di turno libero di farlo.
Old 31-01-2008, 17:23   #15
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Qui si parla appunto di chi pensa che gli scooter siano dei mezzi di classe inferiore e che, solo eprché più leggeri di una macchina, il fatto che sia fisicamente possibile spostarli allora rende il furbo di turno libero di farlo.
Mi ricordo di una volta che c'era un fenomeno che con una vecchia panda aveva parcheggiato in modo tale da occupare due posti auto; siccome la cosa mi dava in testa, l'ho gentilmente spinto in avanti, con il muso della mia auto, sino a ricavarmi lo spazio necessario per parcheggiare
Quindi vedi che non è solo un problema degli scooter.
Sta di fatto che se avessi avuto l'hummer blindato la panda sarebbe atterrata a Malpensa
Old 31-01-2008, 17:25   #16
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Parcheggio il motorino non parallelo al marciapiede per lasciare posto agli altri, ma nemmeno perpendicolare ad esso per evitare che un mezzo più largo mi porti via il bauletto.
a dir la verità io lo scooter lo parcheggio in semidiagonale, e non perpendicolarmente alla strada, soprattutto per evitare che qualche furbo in manovra lo urti e lo faccia cadere. Questo comunque senza occupare più spazio del minimo indispensabile.
Evito poi sempre e comunque di parcheggiare fra due auto se c'è meno di un metro fra le due.
Old 31-01-2008, 17:27   #17
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
se volessi potrei anche io agganciare un'auto e tironarla via per procurarmi il posto macchina, ma non lo faccio, quindi neanche gli altri devono farlo.

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 17:27   #18
Gig4hertz
Senior Member

L'Avatar di Gig4hertz

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Quote:
soprattutto se a rischio di danneggiamento (c'ho rimesso uno specchietto e il manubrio è ormai instabile) e se per futili motivi (non ho voglia di cercare un parcheggio, il posto me lo faccio da solo) ?...
Gig4hertz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 18:27   #19
PaveK
Senior Member

Quote:
a dir la verità io lo scooter lo parcheggio in semidiagonale, e non perpendicolarmente alla strada, soprattutto per evitare che qualche furbo in manovra lo urti e lo faccia cadere. Questo comunque senza occupare più spazio del minimo indispensabile.
Evito poi sempre e comunque di parcheggiare fra due auto se c'è meno di un metro fra le due.
Scusa ma... se non è né perpendicolare, né parallelo, vuol dire che anch'io parcheggio in diagonale, no?
Old 31-01-2008, 18:36   #20
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
E allora parcheggiate meglio o altrove, invece di occupare con uno scooter due posti auto
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian