Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2008, 12:46   #1
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Caratteristiche per non stancare gli occhi

Quali sono le caratteristiche piu importanti da considerare per far si che un monitor non stanchi gli occhi?

Io al momento ho un Acer AL1916, ma i miei occhi ne stanno risentendo parecchio. Vorrei cambiare su di un monitor che sia il massimo come confort visivo..
Avete qualche suggerimento?

Non gioco praticamente mai, lavoro invece 8 ore al giorno davanti al pc, sopratutto office e fotografia.

Grazie
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 21:25   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Prenditi un monitor che abbia un pannello lcd con tecnologia che nn sia la classica Tn che adotta il 98% dei monitor per pc.
Esempi: eizo s1932, samsung 970p, 971p, nec MultiSync® 20WGX²Pro
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 23:55   #3
Edo4444
Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Prenditi un monitor che abbia un pannello lcd con tecnologia che nn sia la classica Tn che adotta il 98% dei monitor per pc.
Esempi: eizo s1932, samsung 970p, 971p, nec MultiSync® 20WGX²Pro
Grazie mille per i consigli, al momento mi sto un po informando sui vari siti per paragonare i modelli che mi hai suggerito.

Direi Eizo oppure nec..

grasias
Old 01-02-2008, 08:15   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Cmq se cerchi qui in questa sezione ci sono almeno due discussioni aperte con il tuo medesimo fine
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 01-02-2008, 12:48   #5
Edo4444
Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Cmq se cerchi qui in questa sezione ci sono almeno due discussioni aperte con il tuo medesimo fine
Ti assicuro che avevo cercato tra i vari post, non avevo trovato niente xkè le parole cercate non erano quelle corrette.

Dall'alto della mia ignoranza non credevo che ci fosse una diatriba lunga ormai da anni su questo argomento, se no non avrei aperto questa discussione.

"Premesso che il tuo tono da "verità in tasca" solo perchè hai trovato qualche trafiletto (non lab test conosciuti) che valgono il mio (ma ce ne sono altri) non mi piace per niente, perchè in questi anni questa discussione è stata ripresa in modo stancante più volte senza un risultato definitivo. Anzi si è arrivati alla conclusione che:
1) Il pixel pitch (così come il refresh) negli lcd-monitor, assume un'importanza molto tenue, poco influente. Perchè parlare di una cosa che non influisce?

2) Come mai il 90% degli lcd da 19" (1280x1024) con pixel più grandi, hanno una qualità migliore rispetto ai 17" stessa risoluz. ma pitch più piccolo? (credo di averlo già scritto più sopra...l'ha letto? Il pitch non c'entra nulla...ho parlato di elettronica). Cmq se vuoi rispondere perchè nei 19" si vede meglio (non solo per la grandezza superiore dei caratteri) puoi farlo. Sono curioso.

3) Adric l'ho tirato in ballo perchè ho rispetto di un mod che ha fatto molto in questa sezione e non era uno sprovveduto. Con questo non sposo teorie di altri a prescindere. Infatti non faccio da tempo che ripetere fino alla nausea che a parità di risoluzione, il monitor lcd con pixel più grandi è preferibile per un maggior confort visivo. Non ho giammai parlato di definizione. Tu preferisci un 17 per caso perchè ha il pitch più piccolo? Non esiste fidati. Su 10 utenti davanti ad un 17 e ad un 19, 9 sceglieranno sempre il 19. Come mai se secondo te si vede peggio avendo il p.p. più grande?
"

Ma perchè non mettere in rillievo un thred in cui si discute o per lo meno si copia cio di cui si è già discusso in passato su questo argomento? Forse per tecnici come voi sarà un discorso cotto e stracotto ma probabilmente per i non esperti è una caratteristica molto importante per un monitor. Il confort visivo per chi utilizza per molto tempo il pc è molto importante IMHO!!
Old 01-02-2008, 13:05   #6
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=affaticamento
Old 01-02-2008, 14:09   #7
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi

Ma perchè non mettere in rillievo un thred in cui si discute o per lo meno si copia cio di cui si è già discusso in passato su questo argomento?
Indice discussioni tecniche sugli lcd-crt:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=508738

tra cui:

Affaticamento visivo, danni alla vista e radiazioni nei CRT e negli LCD:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=452490

Mal di testa e testi affaticanti sugli LCD:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=578477

Temperatura di colore e l'illuminazione ambientale:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=236417

--------------------------------------------------------------------

Indice discussioni su consigli, info e problemi su lcd-crt:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=509762

tra cui:

Suggerimenti per non affaticare la vista:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=339465

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 16:12   #8
Edo4444
Member

Quote:
Originariamente inviato da Adric Guarda i messaggi
Indice discussioni tecniche sugli lcd-crt:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=508738

tra cui:

Affaticamento visivo, danni alla vista e radiazioni nei CRT e negli LCD:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=452490

Mal di testa e testi affaticanti sugli LCD:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=578477

Temperatura di colore e l'illuminazione ambientale:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=236417

--------------------------------------------------------------------

Indice discussioni su consigli, info e problemi su lcd-crt:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=509762

tra cui:

Suggerimenti per non affaticare la vista:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=339465

Grazie per i link, ritiro quindi quello che ho detto prima anche se io mi riferivo a qualcosa di un po piu snello e leggibile. Probabilmente è la soggettività dell'argomento ad non rendere possibile un elencazione di caratteristiche tecniche tali da creare il miglior confort visivo possibile..

Insomma a parte il pannello che mi sembra chiaro che non debba essere un Tn poi su tutto il resto va molto a preferenze.. la luminosità il contrasto, la risoluzione, la distanza tra i pixel e cosi via.. Insomma non c'è una verità definitiva (cosa che da ignorante, supponevo).

Cmq grazie per i link
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Dati degli utenti di ChatGPT finiti nell...
Questo robot gioca a Basket come un prof...
Cyberpunk 2077: vendite che superano le ...
Chat Control in bilico: il Parlamento Eu...
Ecco i Google Pixel più convenienti per ...
ChatGPT e Copilot sono pronti ad abbando...
iPhone 16e a 529€ nei 2 colori per il Bl...
Il nuovo iPhone Fold potrebbe costare qu...
Tomb Raider segna due nuovi record: Lara...
Come sfruttare le offerte del Black Frid...
Wafer in diamante per il futuro dei chip...
Per il Black Friday sedie gaming di otti...
Guerra dei chip: Intel sfida TSMC e dife...
Black Friday: super cali di prezzo sulla...
Vuoi un'auto che suoni come un teatro? E...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian