Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2008, 11:22   #1
mikoslow
Member

L'Avatar di mikoslow

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Firenze
scheda video integrata: quale tra intel, via e sis?

Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio su quale scheda video integrata scegliere.
Mi sono ritrovato per le mani un Pentium 4 641 socket 775 e volevo utilizzarlo ,spendendo il meno possibile, per sostituire il pc che mio padre e mia sorella usano "per giocare", un Celeron 2600 socket 478 con scheda agp Nvidia 5200 FX 128 mb a 64-bit.
Dato che gli unici tre giochi utilizzati sul pc sono Sims 2 (dalla sorella) e Doom I e II con il programma Doomsday che sfrutta le DX8 pensavo che una "moderna" scheda integrata potesse bastare a sostituire la FX5200.
Ho controllato tramite internet la disponibilità di schede madri intorno ai 45-50 € e ho trovato che sono disponibili all'incirca allo stesso prezzo con vga integrata Intel 950, Sis Mirage 3+ e Via S3 Unichrome.
Il computer monterà 2 gb di Ram.
Quale scheda integrata scegliere per giocare a questi due giochi a 1024*768?
Grazie

Ultima modifica di mikoslow : 31-01-2008 alle 11:27.
mikoslow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 11:36   #2
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da mikoslow Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio su quale scheda video integrata scegliere.
Mi sono ritrovato per le mani un Pentium 4 641 socket 775 e volevo utilizzarlo ,spendendo il meno possibile, per sostituire il pc che mio padre e mia sorella usano "per giocare", un Celeron 2600 socket 478 con scheda agp Nvidia 5200 FX 128 mb a 64-bit.
Dato che gli unici tre giochi utilizzati sul pc sono Sims 2 (dalla sorella) e Doom I e II con il programma Doomsday che sfrutta le DX8 pensavo che una "moderna" scheda integrata potesse bastare a sostituire la FX5200.
Ho controllato tramite internet la disponibilità di schede madri intorno ai 45-50 € e ho trovato che sono disponibili all'incirca allo stesso prezzo con vga integrata Intel 950, Sis Mirage 3+ e Via S3 Unichrome.
Il computer monterà 2 gb di Ram.
Quale scheda integrata scegliere per giocare a questi due giochi a 1024*768?
Grazie
intel.
Old 31-01-2008, 16:29   #3
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
Senza ombra di dubbio Intel. Ciao
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 18:56   #4
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Via e Sis evitale come la peste .
Intel è decente , ma se trovassi una mobo nVidia o ATI sarebbe ancora meglio .
Old 01-02-2008, 21:24   #5
mikoslow
Member

L'Avatar di mikoslow

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Firenze
Ok,
vedo che la scelta è obbligata, intel.
Ho cercato anche delle schede con integrata ATI e Nvidia. Le prime sono un po' fuori budget (difficili da trovare sotto i 70 €) mentre per quelle nvidia ci potrei arrivare, sono circa 10 € in più rispetto al mio preventivo. Tra l'altro ho trovato un articolo vedi link in cui sono confrontati i due chipset, con risultati a dir poco sconsolanti anche se i giochi provati sono abbastanza recenti
A questo punto mi sorge il dubbio: sono abbastanza potenti per The Sims 2?
Oppure mi tocca investire altri 30 € in un'infima scheda video?
Grazie ancora
Old 02-02-2008, 13:17   #6
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da mikoslow Guarda i messaggi
Ok,
vedo che la scelta è obbligata, intel.
Ho cercato anche delle schede con integrata ATI e Nvidia. Le prime sono un po' fuori budget (difficili da trovare sotto i 70 €) mentre per quelle nvidia ci potrei arrivare, sono circa 10 € in più rispetto al mio preventivo. Tra l'altro ho trovato un articolo vedi link in cui sono confrontati i due chipset, con risultati a dir poco sconsolanti anche se i giochi provati sono abbastanza recenti
A questo punto mi sorge il dubbio: sono abbastanza potenti per The Sims 2?
Oppure mi tocca investire altri 30 € in un'infima scheda video?
Grazie ancora
Il problema numero uno di quelle schede sono i driver .
ATI e nVidia hanno squadre di programmatori che lavorano incessantemente a limare i bug , anche se il loro interesse è rivolto soprattutto alle schede video di fascia elevata comunque le tecnologie delle schede video integrate sono dei derivati e quindi ne beneficiano .
Aziende come Intel , Via e Sis non prestano altrettanta cura e spesso si verificano problemi e/o bug con diversi giochi .
Per fare un esempio Civilization IV gira ( lento ) sul mio portatile con scheda video integrata ATI X1100 , ma non gira su schede video Intel e meno che meno su Sis e Via .
Delle 3 marche citate , Intel è quella meno peggio , ma può riservare sorprese sgradevoli , con nVidia e ATI invece puoi ritrovare gli stessi driver 3D che si usano per le schede di fascia alta e che garantiscono la massima compatibilità , magari andranno piano ( anzi , è sicuro ) ma vanno .
Intel fa buoni driver 2D , ma appena sufficenti in 3D , i driver di Via e Sis sono pessimi .
Per il fronte prestazioni , si sa che sono schede abbastanza scarse , ma per Sims 2 dovrebbe bastare .
Comunque sul sito di The Sims 2 :
http://thesims2.ea.com/help/detail.php?help_id=21
Sono citate solo schede nVidia , ATI e Intel ... a buon intenditor , poche parole
Old 02-02-2008, 14:43   #7
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rapture - Vizima - Silvermoon
intel. ma apparte questo, a prezzi irrisori a questo punto è meglio che vedi, usate, delle geforce 6600 o ati 9600. oppure geforce 7400 o ati x1400.
Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo.
L-dopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 08:20   #8
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da L-dopa Guarda i messaggi
intel. ma apparte questo, a prezzi irrisori a questo punto è meglio che vedi, usate, delle geforce 6600 o ati 9600. oppure geforce 7400 o ati x1400.
quoto almeno per evitare sgradite sorprese con Sims 2. Non per la compatibilità ma per scarso framerate.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian