|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Vorrei reinstallare(formattare) Vista: Aiuto!
Ciao Ragazzi,
ho da pochi giorni acquistato il mio nuovo Pc Desk con Windows Vista... che sinceramente non trovo così MAL FATTO come si dice in giro ![]() Tuttavia, visto che gli ESPERTONI che mi han assembalto il Pc mi han installato una valanga di sw non compatibili e inutility varie, volevo provare a formattare il S.O. (anche per curiosità di vedere com'è l'install di Vista). Ho già fatto in passato diversi formattoni con Xp e dunque volevo chiedervi se nel caso di Vista ci sono particolari accorgimenti da osservare oppure no....ovvero basta seguire la procedura "step-by-step". Magari potete anche linkarmi qualche guida. Per maggior precisione vi riporto le caratteristiche tecniche del mio desktop assemblato: CPU: Intel E6750 2.66Ghz MOBO: Abit Ip35 RAM: 2x1Gb DDR3 800Mhz VIDEO: Nvidia Geforce 8800GT 512Mb Dedicati HD: 2 HD interni da 320GB 7200rpm --Western Digital-- MASTERIZZATORE DVD Lg LETTORE DVD LG S.O. Windows Vista Home Premium |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
Vista è forse il S.O. più facile da installare. Boot da DVD, ti configura al volo tutte le periferiche, installi i driver della vga e sei a posto. Il tutto in meno di 30', download degli aggiornamenti compresi.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
vai tranquillo, una volta scelta la partizione nn devi fare nulla
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Sarebbe utile avere qualche info sui tuoi Hd, e in particolare se sono partizionanti e in che modo.
In assenza di dati precisi, supponiamo che tu abbia il sistema operativo installato su uno dei tuoi 2 Hdd. Nell'ipotesi che nel restante hdd i dati eventualmente presenti possono essere tranquillamente cancellati(fai un backup se lo ritieni necessario), ti converrebbe: - mantenere intatto l'HDD con Win Vista Installato - formattare il restante HDD ed installare Win Vista su questo secondo HDD Vantaggi: se l'installazione di Vista sul secondo HDD non và per il verso giusto, puoi sempre far ripartire il pc con la prima installazione di Vista. Vediamo ora i dettagli. - Formattazione del secondo HDD Lo puoi formattare per esempio avviando il Pc con l'installazione di Vista attuale e utilizzare l'apposita funzione del sistema operativo. Ti posto il link di Windos Vista help che tratta il seguente argomento: Titolo: Creare e formattare una partizione del disco rigido Link: http://windowshelp.microsoft.com/Win...129a71040.mspx Oppure puoi usare Hiren's BootCD 9.3 che trovi in rete, o altro ancora, ecc. Ricordati che devi creare una partizione che deve poi essere avviabile e primaria NON logica. Al termine della formattazione devi spegnere il Pc e staccare il cavo di alim della tensione di rete(220 V). Apri il Case e disconnetti il cavo di alimentazione e il cavo Ide/Sata dell'Hdd sul quale è attualmente installato Win Vista. Ora alla scheda madre ai connesso solo l'hdd che hai in precedenza formattato come Partizione primaria e che l'hai resa attiva (in grado di ospitare un Sistema Operativo). Riavvia il Pc ed entra nel bios: nel menu di Boot devi selezionare come periferica di boot l'unita ottica in cui inserirari il dvd di installazione(Masterizzatore DVD oppure lettore DVD), e devi disabilitare il floppy e l'Hdd. Salva la configurazione del Bios inserisci il DVD di installazione di Win Vista e riavvia il PC. Ricordati che la termine dell'installazione di win vista al primo riavvio del Pc devi entrare nella sezione di Boot del bios e selezionare il floppy come prima periferica l'HDD su cui hai appena installato Win Vista come seconda periferica e come terza una delle due unita ottiche che hai. Al termine dell'installazione dei tuoi applicativi se sei soddisfatto puoi sempre connettere il primo Hdd e formattarlo. P.S. Ovviamente prima di attivare la nuova installazione di Win Vista ricordati di disinstallarlo (= Formattare) dal primo Hdd: non è legalmente consentito installare Win Vista su 2 Hdd. Ultima modifica di dado2005 : 30-01-2008 alle 22:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
![]() 30 minuti solo per installarsi lui...più altri 30 min, se va bene ( e hai una connessione adsl media...) tra lo scarico e l'installazione delle 40 e paasa patch, più lìinstallazione dei sw e driver...almeno due ore partono. in ogni caso, se non ha il dvd del solo so (sicuro...) hai poco da formattare. Altresì il tuo HD conitiene una partizione nascosta che contiene l'immagine del SO come configurato da fabbrica.. Se la pialli potrebbero rifiutarsi una riparazione in garanzia. Altresì prima di formattare, ammesso che tu abbia pure il dvd del solo SO, procurati tutti i driver delle periferiche, i portatili non sono esattamente come i pc desk... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
...e si..mezz' ora...è poco.
Poi sopratutto okkio ai driver... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Possibile che debba fare tutto stò macello?!??!!! ![]() Ragazzi io ho semplicemente 2 hd interni da 320Gb e su uno di questi c'è il S.O. l'altro invece contiene solo dati miei (che non dovrei/vorrei perdere se reinstallo il s.o. sul primo hd...giusto?) Non ho partizioni o altro e sono in possesso del DVD di Vista HP. Voglio formattare il S.O. per riportarlo alle impostazioni di fabbrica (ed eliminare tutti i programmi inutily che mi han messo su). Potreste dirmi sinteticamente che procedura devo seguire? Datemi qualche info dettagliata magari sui driver e sull'attivazione del S.O. P.S. Il mio è un Pc Desk assemblato...non è un notebook ![]() Dai cerchiamo di renderci la vita un pò più facile... Grazie a tutti..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
No, orologio alla mano. Se poi ci metti 30 min a scaricare le patch è un problema della tua linea
![]() Di driver io ho installato solo quello della VGA. Che ti devo dire? Avrò avuto culo ![]()
![]() |
#9 | |
|
Quote:
la linea? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Problema legale:
ho una regolare licenza OEM HP, se io formatto il mio portatile e reinstallo Vista da un dvd prestato/copiato (suppongo che il backup del solo disco non sia illegale), inserendo il mio S/N avrei una installazione legale e funzionante?
![]() |
#11 | |
|
Quote:
se non necessiti della cartella Windows OLD, il set up dura 15 minuti gli update poi sono ovvi per ogni sistema |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
|
Quote:
Si se installi da un dvd OEM ![]() Quelli che trovi non lo sono. Altresì NOn devi assolutamente toccare la partizione ove è contenuta l'iimagine. In caso di rma devi ripristinarlo come all'origine, onde evitare possibili problemi. |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Uffa... quindi installare da un dvd retail con il mio seriale non funzionerebbe... sgrunt...
![]() |
#14 | |
|
Quote:
comincia a provarere il set up, ovviamente della stessa versione che hai licenziato che sia Home premium , basic, ultimate |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quote:
Anzi con una licenza OEM(Seriale) acquistata per una versione Win Vista_32 funziona anche per Win_Vista_64 e viceversa. Potrebbe esserti utile dare uno sgardo alla seguete discussione: Titolo: DVD Originale Windows Vista a 4,96€ Link: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post20851044 P.S. Per Win Vista Ms vende due solo 2 tipologie di dvd: - dvd per Os a 32 bit (costo euro 4.95 ss comprese) - dvd per Os a 64 bit (costo euro 4.95 ss comprese) Ai venditori OEM, come DELL, Acer Hp, ecc, Ms consente di realizzare dei dvd personalizzati in base al Pc associato. Questi dvd contengono l'immagine del S.O., preattivata mediante particolare procedura di Ms, i driver dei dispositivi hw, applicativi vari ed altro ancora. Sono detti Dischi di Ripristino e dovrebbero essere a corredo del Pc. Nulla osta che un utente esegua la reinstallazione del S.O. utilizzando non il disco di ripristino ma un dvd di Ms, inserendo il seriale della licenza con cui il Pc è stato acquistato. In questo caso l'utente deve anche procurarsi i vari driver dei dispositivi Hw, ecc. Se il Pc è ancora in garanzia e devi mandarlo in assistenza, come ti è stato detto da Ferdy78 ti converrebbe avere la configurazione originaria di Hp. Ultima modifica di dado2005 : 31-01-2008 alle 16:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I dvd di ripristino li ho (devo ancora farli ma non è un problema), solo non amo i SO pieni di porcherie come quello da cui sto scrivendo... è un'"HP" unico... ![]() Ora intanto imparo ad usare Vista, poi vedo di piallare il tutto e di reinstallare come dico io. Grazie a tutti. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.