Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2008, 14:42   #1
max_tex79
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Una mano vi prego...

Salve ragazzi,avrei bisogno di un consiglio,come avrete ben capito sono interessato all'acquisto di una macchina fotografica ma sono indeciso tra questi due modelli:
- NIKON CoolPix L15
- CANON PowerShot A720 IS
La nikon mi sembra più comoda,sia per le dimensioni che per il peso,ed inoltre ha uno schermo da 2,8 pollici,però la canon ha uno zoom ottico di 6x che mi alletta molto,di contro dimensioni considerevoli rispetto la nikon,vi volevo chiedere,come ottica qual'è meglio tra le due,ed inoltre quale prendereste?o se avete in mente qualche altro modello da consigliarmi.
Certo di una vostra risposta porgo cordiali saluti a tutti
max_tex79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 11:32   #2
max_tex79
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ragazzi ma come mai nessuno mi da un consiglio?devo comprare la macchina questo fine settimana... aiutatemi..
max_tex79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 12:43   #3
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
Canon a720is, senza dubbio.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 13:00   #4
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
Confremo...tra QUESTE 2 sicuramente Canon...
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 14:44   #5
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da max_tex79 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,avrei bisogno di un consiglio,come avrete ben capito sono interessato all'acquisto di una macchina fotografica ma sono indeciso tra questi due modelli:
- NIKON CoolPix L15
- CANON PowerShot A720 IS
La nikon mi sembra più comoda,sia per le dimensioni che per il peso,ed inoltre ha uno schermo da 2,8 pollici,però la canon ha uno zoom ottico di 6x che mi alletta molto,di contro dimensioni considerevoli rispetto la nikon,vi volevo chiedere,come ottica qual'è meglio tra le due,ed inoltre quale prendereste?o se avete in mente qualche altro modello da consigliarmi.
Certo di una vostra risposta porgo cordiali saluti a tutti
Scusate se mi intrometto ma anch'io avevo notato la A720 IS e visto che potrebbe essere la mia prima digitale sto cercando quante più info possibili.

Mi sembra una buona macchinetta in rapporto prezzo, discreta qualità anche nei video e se ho letto bene nelle recensioni ha modalità sia automatiche che manuali e pertanto potrei anche incominciare a capire qualcosa di fotografia.

Premetto che possiedo un caricabatterie e 2 AA da 2500 mah, ma il mio unico dubbio è proprio sulle batterie e cioè faccio bene a puntare su questo tipo di soluzione oppure è preferibile una digitale con la batteria al litio tipo la Casio EX-Z1080 che pure mi attizza ?
Old 01-02-2008, 00:35   #6
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

IMHO stilo tutta la vita!!! (almeno sulle compatte). Una batteria al litio di riserva costa tra l'altro...
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
Old 02-02-2008, 08:07   #7
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Quote:
Originariamente inviato da mino79 Guarda i messaggi
IMHO stilo tutta la vita!!! (almeno sulle compatte). Una batteria al litio di riserva costa tra l'altro...

Questa diatriba mi ricorda un pò quella schede di memoria SD e XD: anche in questo caso ci sono molti "luoghi comuni", preconcetti sbagliati.
Old 02-02-2008, 08:44   #8
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Quote:
Originariamente inviato da thesaggio Guarda i messaggi

Questa diatriba mi ricorda un pò quella schede di memoria SD e XD: anche in questo caso ci sono molti "luoghi comuni", preconcetti sbagliati.
No assolutamente, nessuna diatriba. Volevo solo un parere sulla validità delle pile AA ricaricabili non solo perchè ne ho 2 da 2500mah con il caricabatterie ma anche perchè mio fratello ha una macchina digitale della BenQ con batteria al litio (da 820mah mi pare) e purtroppo si esaurisce rapidamente.

Come vedi infatti sono indeciso fra 2 digitali abbastanza simili per caratteristiche ma la Canon usa le AA e la Casio la batteria al litio e quindi nessun pregiudizio anzi se hai qualche punto a favore delle batterie al litio da farmi notare son ben felice di prenderne nota.
Old 02-02-2008, 09:16   #9
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

No, il mio intervento non voleva crearti ripensamenti sull'acquisto di una fotocamera con "pile stilo AA" (chiamiamole così).
Anzi, io stesso in questo post ho consigliato la canon a720is!!

La questione dell'"alimentazione" non credo debba essere la vera discriminanate nell'acquisto di una fotocamera: ci sono altri parametri ben più importanti da considerare prima di effettuare una scelta.

Il mio era solo un intervento "in generale" sulle batterie al litio: non sono d'accordo sul fatto che quelle di riserve costino eccessivamente, e, rispetto alle stilo, secondo me, presentano solo vantaggi: minor tempo di ricarica, miglior tenuta della stessa nel tempo, maggior comodità, praticità....

Detto questo, se, es., una a720is dovesse soddisfare in pieno tutte le tue esigenze (parlo in termini di zoom, video, impostazioni manuali, qualità fotografica...), non ti direi mai di scartala per via delle pile stilo.

Ultima modifica di thesaggio : 02-02-2008 alle 09:18. Motivo: correzione
Old 02-02-2008, 12:42   #10
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

Quote:
La questione dell'"alimentazione" non credo debba essere la vera discriminanate nell'acquisto di una fotocamera: ci sono altri parametri ben più importanti da considerare prima di effettuare una scelta.
Per me lo è stato: certo, prima ho considerato tutti gli altri fattori, e per ultimo volevo scartare quelle con batteria al litio, ma nella scelta finale tutte avevano batterie AA, quindi diciamo che il problema non si è neanche posto;

Quote:
Il mio era solo un intervento "in generale" sulle batterie al litio: non sono d'accordo sul fatto che quelle di riserve costino eccessivamente, e, rispetto alle stilo, secondo me, presentano solo vantaggi: minor tempo di ricarica, miglior tenuta della stessa nel tempo, maggior comodità, praticità....
La comodità e la praticità sono fattori relativi: io con un caricatore universale carico tutte le mie batterie AA e AAA che uso nella fotocamera, nel lettore mp3, nella luce a led, nei timer da camera oscura, ecc; non voglio avere 1000 tipi di caricabatterie dedicati in giro per la casa...; il tempo di ricarica non è un problema: dalla sera alla mattina sono pronte, non mi serve la ricarica in 1 ora; e se proprio mi servono subito, me ne compro un paio in qualsiasi negozio, con un paio di euro...quindi le stilo nel mio caso sono molto più pratiche.

Quote:
Detto questo, se, es., una a720is dovesse soddisfare in pieno tutte le tue esigenze (parlo in termini di zoom, video, impostazioni manuali, qualità fotografica...), non ti direi mai di scartala per via delle pile stilo.
e io non direi mai di scartare una macchina SOLO per la batteria; l'ultimo mio consiglio è stato per una amica che ha preso la Panasonic TZ3 (batt. litio).

Tutto quanto ho scritto, ovviamente, IMHO.
Flickr
Old 02-02-2008, 13:09   #11
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

mino79 vedo che in pratica siamo d'accordo: in fondo è una questione molto soggettiva.
Old 02-02-2008, 13:46   #12
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Avete ragione tutti e due e....cioè.....è una questione soggettiva ma cmq penso che sceglierò una soluzione con batterie AA anche perchè:
- ho già il caricabatterie e due AA ni-mh
- ho visto troppe volte mio fratello rimanere a secco di energia.

P.S.
Anche mio cugino vorrebbe prendersi una digitale e visto che cmq siamo in materia che ne dite della Nikon L11? E' troppo limitante visto che ha solo modalità automatiche? Oppure riuscierebbe cmq a fare belle foto?
Old 02-02-2008, 14:59   #13
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da mino79 Guarda i messaggi
costa? ma dai, sulla baia ne prendi per 5-6 euro e la ricevi 5 giorni dopo, molto più comoda delle stilo e di maggior durata, con due al litio non hai problemi di rimanere a terra ed io ci faccio tranquillamente le vacanze senza il patema delle batterie.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 18:40   #14
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
ragazzi ma tra questa casio 1080 e la vecchia fuji f50fd e la 720 is voi cosa consigliereste (tralascaindo la variabile costo) quale è supeiore in termini di immagine finale?

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian