|
|
Risultati sondaggio: Per quali importi utilizzate bancomat o carte di credito? | |||
meno di 10 € |
![]() ![]() ![]() |
15 | 22.39% |
almeno 10 € |
![]() ![]() ![]() |
8 | 11.94% |
almeno 20 € |
![]() ![]() ![]() |
17 | 25.37% |
almeno 50 € |
![]() ![]() ![]() |
6 | 8.96% |
almeno 100 € |
![]() ![]() ![]() |
5 | 7.46% |
più di 100 € |
![]() ![]() ![]() |
16 | 23.88% |
Votanti: 67. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quanto usate bancomat o carte di credito? Per quali importi?
Come da titolo, utilizzate bancomat o carta di credito anche per piccoli importi o solo per cifre più alte?
Ho notato che sempre più spesso i negozi non accettano carte per pagamenti inferiori a 10/20 €... benché suppongo sia illegale...
- Ultima modifica di ziozetti : 29-01-2008 alle 23:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Utilizzo la carta tutte le volte che posso perchè sul conto tengo sempre poco. Se l' esercente espone i cartelli di bancomat/carta di credito li deve accettare per ogni importo. I conti se li deve fare lui, non l' acquirente.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Uso spessissimo il bancomat per qualsiasi importo, solo quando non posso farne a meno la carta (la comodità di avere l'addebito posticipato ha la spiacevole controindicazione di non farti render conto di quanto spendi...).
Presso grandi magazzini e supermercati pago anche per pochi spiccioli col bancomat, lo trovo una grande comodità. I piccoli negozianti tendono a rifiutare i pagamenti, specie con carta di credito, per via delle alte commissioni che vengono applicate dai circuiti di credito. Poi dipende dall'onestà del titolare: la mia fidanzata per esempio accetta qualsiasi importo, anche se spesso la commissione supera il guadagno sull'oggetto venduto. Certo, se il cliente è gentile e disponibile, gli si può chiedere di pagare in contanti, ma alcuni negozianti hanno il vizio di imporlo: per natale stavo acquistando un oggetto da una 20ina di €, ne avevo 19 nel portafoglio ed ho chiesto di pagare col bancomat. La titolare si è rifiutata, la merce a me serviva e per natura sono accomodante; cosi sono andato a ritirare al più vicino bancomat per tornare in negozio a pagare in contanti (e mi son pagato pure le commissioni per il prelievo da altra banca). Orbene, questa negoziante non mi vedrà più.
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Roma - Milano - Lagos
|
l'altro giorno ho pagato 4,40 euro col bancomat... minimo storico
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Ogni tanto Bancomat intorno 250€. Carta proprio 0. Cercho di pagare sempre in contanti , sono molto meno rintraciabili.
![]()
Sotto la panza la mazza avanza win11 pro . 9800x3d nh-u12s . msi x870e carbon . trident z5 32Gb . rtx 4080 . enermax 850 . QN900A65 8k . m2 990 pro . G 502x . Ultima modifica di darek : 30-01-2008 alle 01:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Qualsiasi importo.
Con le carte solo quando ho poco sul conto. Con il bancomat anche 5 euro. Non ho mai soldi nel portafogli ![]() LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Non capisco come è possibile che la gente, ma soprattutto i negozianti, non riescano a capire il meccanismo delle percentuali....a meno che non abbiano delle commissioni minime fisse, ma in quel caso basterebbe cambiare banca.... Mah
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Sempre col bancomat , quando non ho contanti sufficienti !
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
In Italia non mi è mai capitato di aver cifre minime col bancomat.
Invece per la carta di credito spesso si vede "minimo 10 euro". In Australia che mi ricordi quasi sempre il minimo con la carta di credito è 10 dollari. Il bancomat me lo hann osempre preso. Tranne che dal fruttivendolo (solo quello). In America prendono tutto. Puoi andare da McDonald's e pagare un hamburger con la carta di credit oe nemmeno ti fanno firmare.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
La carta di credito non l'ho fatta, mi costa meno avere il fido di 2.000 euro sul conto senza pagarci commissioni di scoperto
![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Carta ormai solo per Play.com ed Ebay .
Mentre il bancomat lo uso spesso , specie al supermercato. Cl,a,òz,òa
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
|
solo carta di credito per comprare, diciamo che parto dai 20 euro in poi grossomodo
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
carta e bancomat x qualsiasi cifra, anche x un paio d'euro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Bancomat per fare il pieno all'auto, così posso farla piena piena piena e calcolarmi con minor incertezza il consumo Km/L (è vecchia non ha il cdb).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
se per carta intendete anche postepay la uso ogni volta che non ho soldi dietro a sufficienza, più che altro sopra i 50€...meno vado di contanti..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
praticamente sempre, tranne che in edicola e al bar per la colazione...
difficilmente giro con più di 50 euro in tasca...
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
|
l'ultima volta ho pagato 4.75 euro, lo uso spesso e per tutto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
bancomat ovunque me lo prendono
carta di credito per prenotazioni dove non accettano prepagate carte prepagate sempre per acquisti via internet |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
carta di credito per qualsiasi cosa sopra i 15/20 euro, per il resto contanti.
il bancomat lo uso esclusivamente per prelevare contanti e in un unico negozio che non accetta carte ma in cui mi trovo bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.