Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Per quali importi utilizzate bancomat o carte di credito?
meno di 10 € 15 22.39%
almeno 10 € 8 11.94%
almeno 20 € 17 25.37%
almeno 50 € 6 8.96%
almeno 100 € 5 7.46%
più di 100 € 16 23.88%
Votanti: 67. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2008, 23:25   #1
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quanto usate bancomat o carte di credito? Per quali importi?

Come da titolo, utilizzate bancomat o carta di credito anche per piccoli importi o solo per cifre più alte?

Ho notato che sempre più spesso i negozi non accettano carte per pagamenti inferiori a 10/20 €... benché suppongo sia illegale...

Ultima modifica di ziozetti : 29-01-2008 alle 23:28.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 23:39   #2
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Come da titolo, utilizzate bancomat o carta di credito anche per piccoli importi o solo per cifre più alte?

Ho notato che sempre più spesso i negozi non accettano carte per pagamenti inferiori a 10/20 €... benché suppongo sia illegale...
Utilizzo la carta tutte le volte che posso perchè sul conto tengo sempre poco. Se l' esercente espone i cartelli di bancomat/carta di credito li deve accettare per ogni importo. I conti se li deve fare lui, non l' acquirente.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 23:48   #3
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Uso spessissimo il bancomat per qualsiasi importo, solo quando non posso farne a meno la carta (la comodità di avere l'addebito posticipato ha la spiacevole controindicazione di non farti render conto di quanto spendi...).

Presso grandi magazzini e supermercati pago anche per pochi spiccioli col bancomat, lo trovo una grande comodità.

I piccoli negozianti tendono a rifiutare i pagamenti, specie con carta di credito, per via delle alte commissioni che vengono applicate dai circuiti di credito. Poi dipende dall'onestà del titolare: la mia fidanzata per esempio accetta qualsiasi importo, anche se spesso la commissione supera il guadagno sull'oggetto venduto. Certo, se il cliente è gentile e disponibile, gli si può chiedere di pagare in contanti, ma alcuni negozianti hanno il vizio di imporlo: per natale stavo acquistando un oggetto da una 20ina di €, ne avevo 19 nel portafoglio ed ho chiesto di pagare col bancomat. La titolare si è rifiutata, la merce a me serviva e per natura sono accomodante; cosi sono andato a ritirare al più vicino bancomat per tornare in negozio a pagare in contanti (e mi son pagato pure le commissioni per il prelievo da altra banca). Orbene, questa negoziante non mi vedrà più.
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 23:53   #4
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Città: Roma - Milano - Lagos
l'altro giorno ho pagato 4,40 euro col bancomat... minimo storico ma nessuno ha obiettato nulla o fatto la faccia stupita...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 00:38   #5
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Ogni tanto Bancomat intorno 250€. Carta proprio 0. Cercho di pagare sempre in contanti , sono molto meno rintraciabili.

Ultima modifica di darek : 30-01-2008 alle 01:48.
darek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 01:29   #6
Tetrahydrocannabin
Senior Member

L'Avatar di Tetrahydrocannabin

Quote:
Originariamente inviato da darek Guarda i messaggi
Ogni tanto Bancomat intorno 250€. Carta proprio 0. Cercho di pagare sempre in contanti , sono molto meni rintraciabili.
e che te comprerai mai!
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 06:58   #7
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Qualsiasi importo.
Con le carte solo quando ho poco sul conto.
Con il bancomat anche 5 euro.
Non ho mai soldi nel portafogli

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 07:09   #8
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Locurtola Guarda i messaggi
Uso spessissimo il bancomat per qualsiasi importo, solo quando non posso farne a meno la carta (la comodità di avere l'addebito posticipato ha la spiacevole controindicazione di non farti render conto di quanto spendi...).

Presso grandi magazzini e supermercati pago anche per pochi spiccioli col bancomat, lo trovo una grande comodità.

I piccoli negozianti tendono a rifiutare i pagamenti, specie con carta di credito, per via delle alte commissioni che vengono applicate dai circuiti di credito. Poi dipende dall'onestà del titolare: la mia fidanzata per esempio accetta qualsiasi importo, anche se spesso la commissione supera il guadagno sull'oggetto venduto. Certo, se il cliente è gentile e disponibile, gli si può chiedere di pagare in contanti, ma alcuni negozianti hanno il vizio di imporlo: per natale stavo acquistando un oggetto da una 20ina di €, ne avevo 19 nel portafoglio ed ho chiesto di pagare col bancomat. La titolare si è rifiutata, la merce a me serviva e per natura sono accomodante; cosi sono andato a ritirare al più vicino bancomat per tornare in negozio a pagare in contanti (e mi son pagato pure le commissioni per il prelievo da altra banca). Orbene, questa negoziante non mi vedrà più.
Io ho svariati amici che hanno negozi...spinto dalla curiosità ho voluto leggermi le condizioni economiche dei POS....ebbene, in tutti e tre i casi le commissioni sono a PERCENTUALE, quindi se io pago 1 euro con il bancomat, le commissioni sono proporzionate, è esattamente la stessa cosa, pagare 1000 volte 1 euro o 1 volta 1000 euro....

Non capisco come è possibile che la gente, ma soprattutto i negozianti, non riescano a capire il meccanismo delle percentuali....a meno che non abbiano delle commissioni minime fisse, ma in quel caso basterebbe cambiare banca....

Mah
Old 30-01-2008, 08:37   #9
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Sempre col bancomat , quando non ho contanti sufficienti ! tanto non si paga niente di commissione !
Old 30-01-2008, 09:24   #10
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
In Italia non mi è mai capitato di aver cifre minime col bancomat.
Invece per la carta di credito spesso si vede "minimo 10 euro".

In Australia che mi ricordi quasi sempre il minimo con la carta di credito è 10 dollari.

Il bancomat me lo hann osempre preso. Tranne che dal fruttivendolo (solo quello).

In America prendono tutto. Puoi andare da McDonald's e pagare un hamburger con la carta di credit oe nemmeno ti fanno firmare.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 09:30   #11
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
La carta di credito non l'ho fatta, mi costa meno avere il fido di 2.000 euro sul conto senza pagarci commissioni di scoperto il bancomat lo uso praticamente per tutto, unica eccezione il bar e l'edicola
Old 30-01-2008, 10:19   #12
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Carta ormai solo per Play.com ed Ebay .
Mentre il bancomat lo uso spesso , specie al supermercato.

Cl,a,òz,òa
Old 30-01-2008, 10:21   #13
Riordian
Senior Member

L'Avatar di Riordian

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
solo carta di credito per comprare, diciamo che parto dai 20 euro in poi grossomodo
Riordian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 10:34   #14
dooka
Senior Member

L'Avatar di dooka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
carta e bancomat x qualsiasi cifra, anche x un paio d'euro
Old 30-01-2008, 10:45   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Bancomat per fare il pieno all'auto, così posso farla piena piena piena e calcolarmi con minor incertezza il consumo Km/L (è vecchia non ha il cdb).
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 10:55   #16
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
se per carta intendete anche postepay la uso ogni volta che non ho soldi dietro a sufficienza, più che altro sopra i 50€...meno vado di contanti..
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 11:08   #17
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
praticamente sempre, tranne che in edicola e al bar per la colazione...

difficilmente giro con più di 50 euro in tasca...
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 11:13   #18
jafet
Senior Member

L'Avatar di jafet

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
l'ultima volta ho pagato 4.75 euro, lo uso spesso e per tutto!
jafet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 11:20   #19
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
bancomat ovunque me lo prendono
carta di credito per prenotazioni dove non accettano prepagate
carte prepagate sempre per acquisti via internet
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 11:22   #20
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
carta di credito per qualsiasi cosa sopra i 15/20 euro, per il resto contanti.
il bancomat lo uso esclusivamente per prelevare contanti e in un unico negozio che non accetta carte ma in cui mi trovo bene.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian