|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
[AMD] Bandwidth o timings?
Salve,
Oggi pomeriggio prendo 2x1GB di Kingmax 1066MHz 1.8v, permutando le mie quasi a costo zero. Secondo voi, sull'architettura AMD, verra' premiata la frequenza maggiore di queste ram, o il fatto di riuscire a tirare i timings almeno a 4-4-4-12 restando a 800 mhz? Grazie a tutti coloro che risponderanno, bYeZ!
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
|
sull'architettura amd conta di piu un 3-3-3-8 800 1t che 1000 5-5-5-15 2t!!! questo è certo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Per la stessa cifra con cui acquistavo 2x1 GB CL5 1066 MHz (100 €) ho preferito basse latenze e doppia quantità di memoria e credo di aver fatto la scelta giusta. Peccato che le Patriot si trovino sempre con estrema difficoltà, vanno veramente benissimo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
La latenza del CAS si misura in cicli di BUS della memoria. per le tue DDR2-800 e' di 4 cicli: 4/800=5ns (nanosecondi) mentre la latenza delle altre sarebbe stata: 5/1066=4.6ns La latenza e' quindi piu' bassa su quelle DDR2-1066. Hai comunque fatto la scelta giusta. Meglio 4GB invece di 2GB, a parita' di prezzo, perche' la latenza e' impercettibilmente piu' alta. Fra l'altro le DDR2-800 le potrai comunque sfruttare compeltamente anche sui prossimi FSB1600, a patto di poterle montare in dualchannel.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e rivendo le mie a prezzo praticamente pieno, rimettendoci 10 euro Quindi mi consigliate di tenere la frequenza comunque bassa, e di tirare i timings..no perche' anche nelle recensioni di questo sito, si vede chiaramente come le cpu AMD soffrano particolarmente quando il divisore ram non le setta correttamente a 800MHz... bYeZ!
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
qualcuno ha altre esperienze in merito?
![]() bYeZ!
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Varese
|
Quote:
le tue patriot sono queste ho visto una recensione dove si diceva che salivano bene con 2.2 volts 4-4-4-12 a 533 Mhz. hai fatto qualche prova? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Su quelle da 1 GB avevo fatto un pò di prove ed andavano veramente benissimo. Nei prossimi giorni testerò queste, poi ti saprò dire. Peccato sia difficile trovarle... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Varese
|
aspetto con ansia i un po di test di queste patriot!!!
cmq hai proprio ragione in italia sono merce rara cmq se si cerca in germania sono molto diffuse e costano relativamente poco... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() attualmente mi tengono i 540MHz 5-5-5-18 a 2v. per il TRFC la mia scheda madre mi porta giá il valore in ns: ad esempio adesso é a 105ns, mentre l'SPD delle memorie mi segnala 42t facendo il calcolo inverso, 42T a 1066 MHz viene circa 39ns..non e' troppo basso? ![]() Altra cosa, é possibile che il chip SPD non venga letto correttamente da sistemi AMD (che non hanno il supporto a tale tecnologia di memoria)? Mi porta come frequenza max 400mhz a 5-5-5-18 :| quando dovrebbe tenere gli stessi timings a 533 come da sito: http://www.kingmax.com/products/dp/ddr2_1g_1066.htm bYeZ!
Improvise, adapt, overcome. Ultima modifica di ATi7500 : 28-01-2008 alle 22:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
probabilmente il tuo bios legge solo le parti dell'spd conformi agli standard Jedec. inoltre dalla scheda tecnica di kingston sembra che i moduli non abbiano il profilo EPP quindi forse nell'spd non c'e altro.
se fai test sintetici vedrai che con il controller di memoria integrato la banda passante è sempre molto ampia, quindi occupati di ridurre le latenze.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() bYeZ%
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
si è vero che le latenze (interne) sono già basse, proprio perchè chi ha progettato il congegno sa che è sensibile alle latenze. quindi è un peccato penalizzarlo con un paio di ram lasciate a default
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.