|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Halp VPN
Salve a tutti, sto cercando di con configurare una vpn tra un pc remoto e una rete che è connessa ad internet tramite router zyxel p-662h-d1 con 8 ip statici, il computer client si collega ad internet tramite modem 56k e soft vpn clien, ho seguito varie istruzioni scaricate qua e la ma nulla di fatto il pc client non si connette, premetto che per fare le varie prove ho disattivato il firewall del ruter, ma devo fare il nat su qualche particolare porta?
C'è qualquno che ne sa qualcosa??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
è da un anno che va avanti questa storia?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1572094 perchè non hai uppato il thread aperto 2 giorni fa? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1572094
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Hai ragione, avevo fatto le stesse domande nel 2007 ma visto che non ero riuscito a farlo funzionare per problemi di tempo avevo accantonato la cosa, è da qualche giorno che nei tempi morti stavo provando a far funzionare sta maledetta vpn; comunque non era mia intensione disturbarti tanto, chiedevo solamente una mano, ma visto che mi sembri abbastanza seccato cercherò al trove, scusami di nuovo per il disturbo arrecato.....
Saluti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
se tutti facessero così, ci sarebbero mille thread in un mese
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ciao Marika43 e grazie per la risposta, sto usando Safenet SoftRemote 10.0.0...
P.S. chiedo di nuovo scusa a Harry Callahan ma non scrivo mai nei forum.. quindi faccio un po di macello non sapendo bene come funziona... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
credo che per ricevere un eventuale aiuto dovresti descrivere meglio cosa hai fatto lato server per definire la VPN, come hai configurato il vpn client e quale tipo di errore e/o problema riscontri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Name: Prova IPSec Key Mode: IKE Negotiation Mode: Main Encapsulation Mode: Tunnel DNS Sever (for IPSec VPN): 0.0.0.0 Local Local Address Type: Subnet IP Address start: 192.168.1.0 End/Subnet mask: 255.255.255.0 Remote Remote Address Type: Single IP Address start: 0.0.0.0 End/Subnet mask: 0.0.0.0 Address Information Local ID Type: IP Content: lasciato vuoto My IP Address: *.*.*.* (uno dei miei 8 IP assegnati libero) Peer ID Type: IP Content: lasciato vuoto Secure Gateway Address: lasciato vuoto Security Protocol VPN Protocol: ESP Pre-Shared Hey: ******** Encryption Algorithm: DES Authentication Algorithm: SHA1 Sul client stesi parametri, provando la connessione sui log del roter non vedo niente, invece i log del client mi danno: 1-26: 09:38:15.734 My Connections\Office - Initiating IKE Phase 1 (IP ADDR=x.x.x.x) 1-26: 09:38:15.734 My Connections\Office - SENDING>>>> ISAKMP OAK MM (SA, VID 2x) 1-26: 09:38:31.234 My Connections\Office - message not received! Retransmitting! 1-26: 09:38:31.234 My Connections\Office - SENDING>>>> ISAKMP OAK MM (Retransmission) 1-26: 09:38:46.234 My Connections\Office - message not received! Retransmitting! 1-26: 09:38:46.234 My Connections\Office - SENDING>>>> ISAKMP OAK MM (Retransmission) 1-26: 09:39:01.234 My Connections\Office - message not received! Retransmitting! 1-26: 09:39:01.234 My Connections\Office - SENDING>>>> ISAKMP OAK MM (Retransmission) 1-26: 09:39:16.234 My Connections\Office - Exceeded 3 IKE SA negotiation attempts |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
Quote:
la vpn la stai tirando su tra router-router o tra pc-router (che a occhio e dietro un router anche lui) ? Sulla parte quotata hai 0.0.0.0 oppure li hai messi tu e li c'è un pubblico? A occhio guardando i log non superi neanche la fase 1 (detta IKE-Initial Key Exchange) perche sembra che il peer remoto non risponda. Dov'è che nella configurazione indichi il peer remoto (cioè il "server" a cui chiedi di aprire il tunnel)? ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
la voce "ip address start" indica gli ip da assegnare al pc che si sta collegando da remoto. Quando tu apri un tunnel vpn con un firewall/router è praticamente come se attaccassi un cavo fisico sulla tua lan. Con quel parametro indichi al firewall/router che ip assegnare (privato, come se fossi in lan) ai pc cercano di collegarsi in vpn. Ti è chiaro? Ad esempio: se la tua rete è la 192.168.1.0/24 e hai occupato da 192.168.1.1 a 192.168.1.100, li inserisci tipo 192.168.1.150 255.255.255.0. In questo modo i pc che si collegano in vpn avranno assegnato un ip privato della tua lan a partire da quell'ip li. Spero sia chiaro questa cosa. Allora direi che sul router, oltre a cambiare quel parametro (ip start address), puo andare bene Sul pc invece devi configurare i protocolli di encryption in maniera IDENTICA a quella configurata sul router (Esp, Des) e inserisci la stessa presharedkey (okkio alle maiuscole). L'ip remoto che configuri sul client deve essere l'ip pubblico assegnato al router che sta in lan della tua azienda, cioè uno degli 8 (che poi sono 5) ip pubblici che hai assegnato all'interfaccia wan del tuo router/firewall. ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
poi come ip pubblico è quello del punto-punto o è uno dei ip con i quali esco in internet? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che forse non ti è chiaro è che un pc collegato in vpn, a prescindere che sia a 1 metro o a 1 milione di km, dovrà avere un ip della rete privata. Di fatto avrai 2 ip sul tuo pc: - 1 pubblico sull'interfaccia wan (dinamico, dipende se ti colleghi col 56k o in umts) - 1 privato, assegnato dal router remoto in vpn. Tu in rete lan ti presenterai con il privato assegnato, e tutto il resto per quanto ti riguarda (passaggio da pubblico a privato) è gestito automaticamente dalle rispettive parti e per te (e il tuo pc a livello applicazione) è completamente trasparente. Per quanto riguarda il pubblico essendo una mobile vpn e non una site-to-site/branch office, a te interessa solo l'ip del router che gestisce la vpn che devi inserire nel client vpn. Se mi dici dove scaricare il file con il client vpn e mi dai un ip pubblico falso tipo 80.80.80.80 (tanto per capire dove mettere il valore) ti configuro io e posto le schermate. La parte server (cioè router) a okkio mi pare a posto. ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
-un IP del punto punto tipo *.*.*.254 -- 255.255.255.252 che è l'indirizzo messo lato wan del ruter -una serie di IP statiti tipo *.*.*.57 -- 255.255.255.248 il *.*.*.57 è messo lato lan e ha un alias 192.168.1.1 che è il mio gateway interno detto ciò che indirizzo devo dare alla VPN, poi è normale che sui log del router non vedo niente? sulla maschera di impostazione vpn lato router ci sono due spunte in alto una è nat traversal e l'altra è keep alive vanno spuntate? P.S: non so dove farti scaricare il soft io lo tirato giu dal mulo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
- la nat traversal nella maggior parte dei casi non serve per cui non abilitarla (è un po complesso spiegare a cosa serve...) - I keep alive li puoi sia impostare sia no, fai conto che ogni tot secondi ti scade il tunnel e i keep alive ti mantengono up il tunnel anche se non fai traffico. Per cui vedi te. ciao
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Ti posso postare il software da qualche parte per vedere le maschere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
famo prima in msn
nicksticker@hotmail.it oppure se vuoi proseguire sul forum posta le immagini usando i relativi tasti.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.