Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2008, 01:42   #1
clips
Member

Iscritto dal: Nov 2007
DISASTRO!!! come resettare mobo MSI 865PE NEO2-P??

Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto prezioso per risolvere un problema di cui non riesco a venire a capo.
Qualche giorno fa ho fatto, maledetto me, un aggiornamento del BIOS della scheda madre (MSI 865PE NEO2-P) del PC di mia sorella attraverso il "live update" proprietario di MSI che cerca gli aggiornamenti, ti chiede se li vuoi installare e quando ha finito non ti rimane che riavviare il PC.
Al riavvio mi dice che il boot è fallito e di inserire il dischetto.
Ho notato che mi dava un errore nel CMOS, allora sono entrato nel BIOS ed ho visto che la mobo non mi vede più l'HD SATA dove era installato l'OS e non mi permette nemmeno di installarlo nuovamente su un altro HD IDE.
Mi vede solo un Maxtor sempre e cmq in Slave nonostante abbia provato diverse combinazioni di cavetti e jumper per farglielo vedere come "Master"
Se ne collego altri in modalità "master" non li vede.
Dal BIOS la funzione per riportare ai parametri di default non da risultati.
Siccome nella mobo ASUS del mio PC per resettarla si toglie la pila spostando il relativo jumper per una decina di secondi, mi chiedevo se esiste la possibilità di effettuare u'operazione del genere anche sulla MSI.
Se qualcuno sa come effettuare questa operazione dicendomi quale jumper o connessione bisognia andare a toccare gliene sarei davvero molto grato.

Avete qualche idea per aiutarmi?
clips è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 14:53   #2
clips
Member

UPPISSIMO!!!!!!!
Old 29-01-2008, 02:21   #3
clips
Member

...un Up disperato
Old 29-01-2008, 02:43   #4
mauromt
Member

L'Avatar di mauromt

Iscritto dal: Apr 2006
Le schede madri MSI non sono diverse dalle altre. Anzi sono migliori! Comunque devi sganciare la pila come si fa in tutte le altre schede madri. Io ho una msi soket 939 ed ha la stessa procedura per lo smontaggio della pila delle altre. Una volta sganciata la pila attendi 15 sec. e poi rimontala.
Calmati, ragiona, e vedrai che risolvi il fattaccio
Un consiglio: le utility per l'aggiornamento bios da Windows disinstallatele, sono PERICOLOSISSIME! Sono 8 anni che faccio agg. Bios e non mi sono MAI sognato di farlo da windows ma neanche installare certi programmi.
Scusa ma non so darti altre info, nel caso le trovassi certamente te le invierò.

Ultima modifica di mauromt : 29-01-2008 alle 02:51.
mauromt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 13:34   #5
clips
Member

Quote:
Originariamente inviato da mauromt Guarda i messaggi
Le schede madri MSI non sono diverse dalle altre. Anzi sono migliori! Comunque devi sganciare la pila come si fa in tutte le altre schede madri. Io ho una msi soket 939 ed ha la stessa procedura per lo smontaggio della pila delle altre. Una volta sganciata la pila attendi 15 sec. e poi rimontala.
Calmati, ragiona, e vedrai che risolvi il fattaccio
Un consiglio: le utility per l'aggiornamento bios da Windows disinstallatele, sono PERICOLOSISSIME! Sono 8 anni che faccio agg. Bios e non mi sono MAI sognato di farlo da windows ma neanche installare certi programmi.
Scusa ma non so darti altre info, nel caso le trovassi certamente te le invierò.
Ciao Mauro ti ringrazio per essermi venuto in soccorso.
Ho già provato a togliere la pila per un paio d'ore ma al riavio era tutto come prima .
Purtroppo oltre alla navigazione del bios la scheda non mi permette altro perchè mi da errore di boot.
Purtroppo il manuale che la MSI fornisce per questa mobo è davvero risicato e non spiega quasi nulla..l'avevo cercato anche sul sito ufficiale ma era uguale a quello della confezione.
Sai mica se esiste qualche jumper da spostare o togliere per dargli una resettata secca?

Cmq grazie ancora Mauro, nel caso avessi altre info te ne sarei davvero grato
Old 31-01-2008, 00:51   #6
clips
Member

UP
Old 31-01-2008, 00:56   #7
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Iscritto dal: Oct 2004
Ci deve essere un jumper per il reset, controlla bene nella parte bassa a destra.
APcom A.T.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 00:57   #8
clips
Member

Quote:
Originariamente inviato da APcom A.T.C. Guarda i messaggi
Ci deve essere un jumper per il reset, controlla bene nella parte bassa a destra.
Ciao,
grazie per la dritta amico mio..potresti essere più preciso per favore perchè non riesco ad individuarlo
Old 31-01-2008, 01:11   #9
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Iscritto dal: Oct 2004
terzo jumper verde verso destra, in basso a sinistra.
(quello più isolato)
APcom A.T.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 01:21   #10
clips
Member

Quote:
Originariamente inviato da APcom A.T.C. Guarda i messaggi
terzo jumper verde verso destra, in basso a sinistra.
(quello più isolato)
Trovato!
Che operazione devo fare?
Toglierlo per qualche secondo o spostarlo in qualche modo?
Lo devo scalare di un PIN come per l'asus?

ti ringrazio
Old 01-02-2008, 12:16   #11
clips
Member

UP
Old 03-02-2008, 02:09   #12
clips
Member

Old 04-02-2008, 13:32   #13
mauromt
Member

L'Avatar di mauromt

Iscritto dal: Apr 2006
Scalare di un pin

Di solito si sposta e si tiene per 15 sec. Hai detto comunque bene scalare di un pin.
Non voglio dirlo ma forse non risolverai cosi
Comunque prova!
Ciao
mauromt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 13:40   #14
clips
Member

Quote:
Originariamente inviato da mauromt Guarda i messaggi
Di solito si sposta e si tiene per 15 sec. Hai detto comunque bene scalare di un pin.
Non voglio dirlo ma forse non risolverai cosi
Comunque prova!
Ciao
Ti ringrazio Mauro,
proverò così.
Speravo che Apcom si riconnettesse per dirmi cosa fare con il jumper che mi ha fatto notare...vabbèh..
Old 05-02-2008, 16:44   #15
clips
Member

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Old 12-02-2008, 12:40   #16
clips
Member

E' incredibile!!!

Non riesco a credere che nel 2008 non si riesca ad uscirne da un problema generato da un aggiornamento andato male...non posso crederci..
Old 12-02-2008, 13:23   #17
Leandro980
Member

L'Avatar di Leandro980

Iscritto dal: Oct 2007
scusami leggo solo ora questo post ma non è che nel bios hai cambiato le modalita P.ATA - S.ATA nelle impostazioni 'onboard etc.' ? quando scoleghi la batteria levi il cavo di alimentazione si? Altra domanda.. quando hai effettuato msi live update dovrebbe averti chiesto se volevi salvare il bios in un file.. lo hai fatto?

Su su che risolviamo
M/B: MSI 875P NEO, CPU INTEL PIV 3,0 GHZ 1 MB Cache (Dissi : Cooler Master Hyper6+), VGA SAPPHIRE HD2600XT 256 AGP, 2 Gb RAM DDR2 400 Mhz Dual Channel, HD1 SEAGATE S.ATA 160 Gb , HD2 MAXTOR ATA100 80 Gb , HD3 MAXTOR ATA100 250 Gb , CASE Antec Black S.e. con 3 Ventole 12x12 Cm Enermax, ALI : Thermaltake TOUGHPOWER W0116RE 750, KEY : Logitech G15, MICE : Logitech LX3, S.O. : Windows XP Pro SP2, MON : SAMSUNG 2232BW

MrNik Internet Community, my community your community
Leandro980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 15:59   #18
clips
Member

Quote:
Originariamente inviato da Leandro980 Guarda i messaggi
scusami leggo solo ora questo post ma non è che nel bios hai cambiato le modalita P.ATA - S.ATA nelle impostazioni 'onboard etc.' ? quando scoleghi la batteria levi il cavo di alimentazione si? Altra domanda.. quando hai effettuato msi live update dovrebbe averti chiesto se volevi salvare il bios in un file.. lo hai fatto?

Su su che risolviamo
Ciao,
quando ho letto la tua ultima frase ti confesso che ho pianto per 2 minuti buoni
Grazie dell'aiuto, allora se devo essere sicero quando ho staccato la batteria non mi ricordo se ho scollegato il cavo di alimentazione.
Tu parli del cavo interno dell'alimentazione che entra nella presa della mobo?
Per quanto riguarda il live update non mi ha chiesto di salvare nulla, a meno che la scritta non sia scomparsa così velocemente da non accorgermene.
Il programma ha sondato il sito, ha trovato l'aggiornamento e mi ha chiesto se volevo scaricarlo..ed io (maledetto me) ho cliccato si.
Dopodichè mi ha chiesto di riavviare il PC e al riavvio sono iniziati i problemi in questione.
Ho provato a scalare quel jumper che ApCom mi aveva suggerito ma niente.

Aiuto
Old 12-02-2008, 16:14   #19
Leandro980
Member

L'Avatar di Leandro980

Iscritto dal: Oct 2007
ma non è che nel bios hai cambiato le modalita P.ATA - S.ATA nelle impostazioni 'onboard etc.' ?

Mi è successo di diventare matto a capire come funziona questa modalità.. ma stranamente disabilita il s.ata se impostato non correttamente, vedi nel bios!

M/B: MSI 875P NEO, CPU INTEL PIV 3,0 GHZ 1 MB Cache (Dissi : Cooler Master Hyper6+), VGA SAPPHIRE HD2600XT 256 AGP, 2 Gb RAM DDR2 400 Mhz Dual Channel, HD1 SEAGATE S.ATA 160 Gb , HD2 MAXTOR ATA100 80 Gb , HD3 MAXTOR ATA100 250 Gb , CASE Antec Black S.e. con 3 Ventole 12x12 Cm Enermax, ALI : Thermaltake TOUGHPOWER W0116RE 750, KEY : Logitech G15, MICE : Logitech LX3, S.O. : Windows XP Pro SP2, MON : SAMSUNG 2232BW

MrNik Internet Community, my community your community
Leandro980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 20:14   #20
clips
Member

Quote:
Originariamente inviato da Leandro980 Guarda i messaggi
ma non è che nel bios hai cambiato le modalita P.ATA - S.ATA nelle impostazioni 'onboard etc.' ?

Mi è successo di diventare matto a capire come funziona questa modalità.. ma stranamente disabilita il s.ata se impostato non correttamente, vedi nel bios!

Uhmm...Guarda all'avvio mi da errore sul Cmos.
Quando entro nel bios per vedere cosa può essere, leggo che nell'elenco delle periferiche per il boot mi da, come al solito, anche il SAta master (vuoto ovviamente)
Non vedo indicazioni riguardanti PAta ma potresti comunque aver ragione, non si sa mai.

Hai una MSI? mi potresti dire il percorso nel bios per arrivare a vedere se l'aggiornamento ha sballato questa impostazione?

Ti ringrazio davvero.
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian