Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2008, 20:51   #1
giovy75
Member

Iscritto dal: Jan 2008
[win Vista] internet explorer si blocca, mozilla no: virus?

Non so se è un virus ma internet explorer non mi funziona piu bene...si blocca è lentissimo a navigare e scrivere, mentre Con firefox non ho nessun problema. Ho un virus? Ieri ho installato utorrent e tcp optimizer non so se può dipendere da quello...
giovy75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 23:14   #2
murack83pa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da giovy75 Guarda i messaggi
Non so se è un virus ma internet explorer non mi funziona piu bene...si blocca è lentissimo a navigare e scrivere, mentre Con firefox non ho nessun problema. Ho un virus? Ieri ho installato utorrent e tcp optimizer non so se può dipendere da quello...
ciao,

facciamo cosi, posta un log di hijackthis e vediamo se c'è qualkosa che nn va...casomai passiamo alla guida

HIJACKTHIS: DOWNLOAD
scompattalo in una cartella, lo apri e digli do a system scan and save a logfile, quando finisce la scansione ti apre un file notepad, salvalo in formato txt e lo alleghi

MODALITA' DI PUBBLICAZIONE DEI LOG RICHIESTI:
1- Se il log generato è max 20 kb, prima salvalo in formato .txt e poi allegalo alla discussione, utilizzando l'apposita funzione GESTISCI ALLEGATI;
2- Se è superiore a 20 kb, ogni singolo log, esclusivamente in formato txt, deve essere caricato su FileUp, pubblicando, per ogni log, il link che verrà rilasciato per il download.
E' preferibile pubblicare i log in un unico post, separatamente, non zippateli
murack83pa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 21:11   #3
giovy75
Member

Quote:
Originariamente inviato da murack83pa Guarda i messaggi
ciao,

facciamo cosi, posta un log di hijackthis e vediamo se c'è qualkosa che nn va...casomai passiamo alla guida

HIJACKTHIS: DOWNLOAD
scompattalo in una cartella, lo apri e digli do a system scan and save a logfile, quando finisce la scansione ti apre un file notepad, salvalo in formato txt e lo alleghi

1- Se il log generato è max 20 kb, prima salvalo in formato .txt e poi allegalo alla discussione, utilizzando l'apposita funzione GESTISCI ALLEGATI;
2- Se è superiore a 20 kb, ogni singolo log, esclusivamente in formato txt, deve essere caricato su FileUp, pubblicando, per ogni log, il link che verrà rilasciato per il download.
E' preferibile pubblicare i log in un unico post, separatamente, non zippateli

fatto ma quando vado ad allegarlo non me lo carica, dice "invalid file" eppure l'ho salvato in formato txt e il suo peso è 13kb
Old 29-01-2008, 21:16   #4
murack83pa
Bannato

Quote:
fatto ma quando vado ad allegarlo non me lo carica, dice "invalid file" eppure l'ho salvato in formato txt e il suo peso è 13kb
c'è la seconda opzione, anche se la cosa nn mi convince...
Old 29-01-2008, 21:21   #5
giovy75
Member

Quote:
c'è la seconda opzione, anche se la cosa nn mi convince...
http://www.fileup.itadib.com/downloa...C1ASmVhLshA9O8
Old 29-01-2008, 21:36   #6
murack83pa
Bannato

Quote:
ciao, c'è qualke voce che nn va, in particolare 2 voci:

riavvia hijackthis, fai do a system scan only, a fine scansione, selezioni le seguenti voci, e poi clicca su fix

Quote:
O4 - HKLM\..\RunOnce: [Launcher] %WINDIR%\SMINST\launcher.exe
O23 - Service: Boonty Games - BOONTY - C:\Program Files\Common Files\BOONTY Shared\Service\Boonty.exe
poi segui queste istruzioni x la pulizia del sistema, cosi siamo sicuri di aver debellato l'infezione:

1-Provvedi a svuotare del suo contenuto la cartella Prefetch procedendo in questa maniera:
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all’interno delle cartelle che verranno visualizzate la cartella Windows, aprila ed, al suo interno, cerca la cartella Prefetch, la apri ed elimini tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)

2-Scarica CCLEANER: DOWNLOAD
una volta installato, lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
● Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta)
poi su:
● Avanzate, togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia, spunta tutte le voci comprese nella sezione Avanzate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia, clicca su tasto Avvia Pulizia per eseguire la scansione
● sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro, spunta tutte le voci comprese nella sezione, clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione; al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui

3-segui la guida alla disinfezione, esegui tutti i programmi indicati, e poi a fine scansione posta tutti i log

questi programmi c permettono di avere uno screen completo dell'infezione del tuo pc (oltre che a debellare molte infezioni), x eventuali dubbi o problemi, chiedi pure

precisazioni sui programmi della guida: PREVX CSI è un tool di rilevamento malware, ma nn rimuove nulla, a fine scansione nn devi scaricare la versione a pagamento x la rimozione, chiudi la finestra di dialogo, nn chiudere il programma, e vai su options e poi save log x poter poi pubblicare qui il log (il rapporto di scansione)

come scansione online fai quella con bitdefender (l'unica che rimuove i virus insieme a quella di f-secure):
http://www.bitdefender.com/scan8/ie.html

riguardo infine ESET ADS REVEALER, nn ti preoccupare dei nomi che compaiono a fine scansione, cancella tutte le voci, nn elimini alcuni file,ok?

1- se il relativo txt generato è max 20 kb, allegarlo alla discussione, utilizzando l'apposita funzione GESTISCI ALLEGATI;
2- se superiore a 20 kb, ogni singolo log, esclusivamente in formato txt, deve essere caricato su FileUp, pubblicando, per ogni log, il link che verrà rilasciato per il download.
E' preferibile pubblicare i log in un unico post
Old 29-01-2008, 22:01   #7
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
@ giovy75:
scarica la nuova versione di HiJackThis, trovi il link nella "guida alla disinfezione per infetti", inquanto la tua è veraione vecchia che non riconosce il Windows Vista
prima di rifare il log con HiJackThis vai al sito http://secunia.com/software_inspector/ e analizza online il tuo sistema, ti troverà molto software da aggiornare che dovrai farlo immediatamente visto che possiedi falle critiche

ps: se puoi i log inseriscili in un nuovo mes in modo da non averli spaiati ingiro e che bisogna diventare matti, escluso ovviamente quello già pubblicato

Ultima modifica di xcdegasp : 29-01-2008 alle 22:05.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 08:59   #8
giovy75
Member

Quote:
ciao, c'è qualke voce che nn va, in particolare 2 voci:

riavvia hijackthis, fai do a system scan only, a fine scansione, selezioni le seguenti voci, e poi clicca su fix

poi segui queste istruzioni x la pulizia del sistema, cosi siamo sicuri di aver debellato l'infezione:

1-Provvedi a svuotare del suo contenuto la cartella Prefetch procedendo in questa maniera:
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all’interno delle cartelle che verranno visualizzate la cartella Windows, aprila ed, al suo interno, cerca la cartella Prefetch, la apri ed elimini tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)

2-Scarica CCLEANER: DOWNLOAD
una volta installato, lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
● Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta)
poi su:
● Avanzate, togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia, spunta tutte le voci comprese nella sezione Avanzate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia, clicca su tasto Avvia Pulizia per eseguire la scansione
● sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro, spunta tutte le voci comprese nella sezione, clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione; al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui

3-segui la guida alla disinfezione, esegui tutti i programmi indicati, e poi a fine scansione posta tutti i log

questi programmi c permettono di avere uno screen completo dell'infezione del tuo pc (oltre che a debellare molte infezioni), x eventuali dubbi o problemi, chiedi pure

precisazioni sui programmi della guida: PREVX CSI è un tool di rilevamento malware, ma nn rimuove nulla, a fine scansione nn devi scaricare la versione a pagamento x la rimozione, chiudi la finestra di dialogo, nn chiudere il programma, e vai su options e poi save log x poter poi pubblicare qui il log (il rapporto di scansione)

come scansione online fai quella con bitdefender (l'unica che rimuove i virus insieme a quella di f-secure):
http://www.bitdefender.com/scan8/ie.html

riguardo infine ESET ADS REVEALER, nn ti preoccupare dei nomi che compaiono a fine scansione, cancella tutte le voci, nn elimini alcuni file,ok?

1- se il relativo txt generato è max 20 kb, allegarlo alla discussione, utilizzando l'apposita funzione GESTISCI ALLEGATI;
2- se superiore a 20 kb, ogni singolo log, esclusivamente in formato txt, deve essere caricato su FileUp, pubblicando, per ogni log, il link che verrà rilasciato per il download.
E' preferibile pubblicare i log in un unico post
Allora ho fatto i vari passaggi...fino ad arrivare alla scansione online con Bitdefender che mi ha trovato un virus del tipo trojan in una patch che ho scaricato da emule. Ho scelto "delete" ma non l'ha cancellato..non è stato possibile. Ho eliminato il file dalla cartella in cui stava...bitdefender non rileva piu l'infezione, ma il problema resta. cosa posso fare adesso?
Old 31-01-2008, 09:09   #9
murack83pa
Bannato

posta tutti i log dei programmi
altrimenti noi nn ti possiamo aiutare...
Old 17-02-2008, 10:32   #10
giovy75
Member

allora non ho postato i log perchè, dopo averle provate tutte, ho formattato il pc e il problema si è risolto. Però adesso, dopo 5 giorni dalla formattazione, il problema si è ripresentato esattamente uguale a prima, cioè internet explorer che non va. ho il sospetto che non dipenda da un virus, perchè in questi giorni non ho fatto quasi niente al pc..ma non so da cosa possa dipendere. Se non è un virus cosa puo essere?
Old 17-02-2008, 11:02   #11
deneb87
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cagliari
darto che davanti al pc ci sei solo tu...

alla domanda: "che cosa non va al mio pc"

ti si può rispondere solamente se fornisci i log richiesti dalla guida

ciau
deneb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 12:12   #12
murack83pa
Bannato

Quote:
allora non ho postato i log perchè, dopo averle provate tutte, ho formattato il pc e il problema si è risolto. Però adesso, dopo 5 giorni dalla formattazione, il problema si è ripresentato esattamente uguale a prima, cioè internet explorer che non va. ho il sospetto che non dipenda da un virus, perchè in questi giorni non ho fatto quasi niente al pc..ma non so da cosa possa dipendere. Se non è un virus cosa puo essere?
magari la causa è un file di cui tu tieni il backup e che ti reinfetta continuamente..un programma, un crack.......

quindi....segui la guida e posta i log, facendo attenzione alle modalità, cosi noi ti possiamo aiutare
Old 19-02-2008, 09:45   #13
giovy75
Member

ecco i log richiesti...grazie

http://www.fileup.itadib.com/downloa...l3zlwQZnwmHsKR
Old 19-02-2008, 12:09   #14
deneb87
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cagliari
a parte che era melio se li mettevi tutti separati anzikè in un unico file txt

quello non è il log di HiJackThis, ma mi sa che sia piu una pulizia degli ADS

mancano gmer e una scansione online
deneb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 18:59   #15
giovy75
Member

Quote:
Originariamente inviato da deneb87 Guarda i messaggi
a parte che era melio se li mettevi tutti separati anzikè in un unico file txt

quello non è il log di HiJackThis, ma mi sa che sia piu una pulizia degli ADS

mancano gmer e una scansione online
gmer non ha rilevato alcuna voce in rosso perciò l'ho omesso, la scansione online con bitdefender non va perchè ho vista, allora ho usato norton che non ha rilevato alcunchè, il log non sapevo come salvarlo

ecco hijackthis

http://www.fileup.itadib.com/downloa...F5DjLtPzB2uvAs
Old 19-02-2008, 19:36   #16
IG0R
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Prova in questo modo,vai in Pannello di controllo > Opzioni Cartella > Visualizzazione > "Esegui le finestre delle cartelle in un processo separato", spunta questa voce e conferma.

questo sempre che tu non sia infetto
IG0R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 20:43   #17
IG0R
Member

C:\Windows\system32\schtasks.exe
C:\Windows\system32\jureg.exe

questi due falli analizzare su virus total

questo credo vada fixato

in questo forum questa voi la fate fixare,io di solito la lascio visto che si riferisce al msn

O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file)
Old 19-02-2008, 20:57   #18
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
legittime

Quote:
in questo forum questa voi la fate fixare,io di solito la lascio visto che si riferisce al msn

questa affermazione non è propriamente vera
Old 19-02-2008, 21:01   #19
giovy75
Member

Quote:
Originariamente inviato da IG0R Guarda i messaggi

questi due falli analizzare su virus total

questo credo vada fixato

fatto ma non cambia nulla. sentendo l'assistenza telefonica HP mi ha detto di formattare ancora in quanto questo problema non dovrebbe dipendere da un virus..perchè è impossibile essere infettati allo stesso modo e dallo stesso virus in pochi giorni. forse il problema è in qualche toolbar che ho installato..magari quella della stampante canon non compatibile con vista...(anche se disinstallando le toolbar il problema ancora non sparisce). ora mi chiedo una volta formattato..come evitare che si ripresenti ancora? è possibile che un virus resista alla formattazione?
Old 19-02-2008, 21:01   #20
IG0R
Member

ho dimenticato il punto interrogativo al posto della virgola,sorry
lancher sarebbe?quello dei backup?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian