|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
porta sata esterna = esata?
ho visto un po' di schede pci con controller sata. alcune hanno anche un connettore che va all'esterno per permettere di collegare un hd sata.
ma mi chiedo: quando è scritto "porta sata esterna" si intende sempre un "e-sata"? perchè se non erro il connettor esata è diverso un po' dal classico connettore sata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non erri: solo un vero connettore e-sata può chiamarsi così, altrimenti potrebbe anche trattarsi di una banale prolunga di una presa sata interna. bisogna vedere com'è fatta.
ad esempio questo ha delle vere prese e-sata: http://www.sitecom.com/product.php?p...&subgroupid=11
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ultima modifica di CRL : 28-01-2008 alle 12:41. Motivo: Link Ebay rimosso |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
queste mi sembrano 2 semplici cavi sata - esata, con la differenza che hanno un bracket per essere alloggiati sul pannello esterno del case. In pratica colleghi i cavi a prese sata della tua mobo o di qualche controller interno e ti ritrovi con altrettante prese esata all'esterno del case
![]()
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
qujindi confermi che le porta di questo "bracket" (staffa) sono vere esata (e NON semplici porte sata cacciate fuori)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
L'e-sata altro non è se non una prolunga che porta il connettore all'esterno, per questo è di fatto un interfaccia interna.
Per motivi inspiegabili il connettore è diverso, uno è ad I, l'altro ad L, e sono vicendevolmente incompatibili. La mia idea è che tutte le esterne abbiano il connettore del tipo e-sata, ma non è per forza così, controllate con questa figura: ![]() - CRL -
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
sono meccanicamente delle prese e-sata, ma l'hot plug (collegamento a caldo: la caratteristica fondamentale per le memorie esterne portatili) funzionerà solo se supportato elettronicamente dal controller interno della scheda madre attraverso il protocollo AHCI; consulta il manuale della scheda per sapere se supporta l'AHCI.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.