Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2008, 13:59   #1
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Iscritto dal: May 2005
Città: udine
domande su wireless

ciao a tutti, sono nuovo del treath e premetto subito che non ci capisco molto di reti wireless, per cui chiedo scusa in anticipo se le domande che vi farò saranno da niubbone totale, ma ho bisogno di aiuto!!!
allora, mia moglie ora ha un portatile wireless finalmente( cosi sta alla larga dal MIO pc....eheh) e quindi mi sembra arrivato il momento di fare una bella rete wire senza fili cosi da sfruttare entrambi la connessione adsl che ho e evitare quel maledetto filo che mi attraversa il corridoio per collegarmi.....

per fare una rete wi allora in teoria mi serve: un router wifi, una scheda wifi per il mio pc visto che la mobo non è wifi, e niente invece per il portatile che al contrario è wifi.....(scusate la ripetizione del termine)
ma una connessione wireless perde in prestazioni rispetto a una con i fili, ad esempio in velocità di download oppure in ping nei giochi in rete?

poi, nel mio negozio di fiducia ho trovato questi componenti:

router: http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=85

scheda di rete per il desktop: http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=83

chiavetta sempre per il desktop:http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=83

ma per il desktop è meglio una scheda di rete interna oppure la chiavetta?
poi, che differenza c'è tra il router che ho postato il link io e uno che costa 40 euro in piu? è in termini di velocità e prestazioni oppure in qualità marca ecc?

quello che ho postato basta a creare una rete wireless?

torno a chiedere scusa se ho chisto delle cavolate, ma ripeto che non ci capisco molto visto che la cosa non mi ha mai interessato, ma ora....
grazie per la pazienza e attendo consigli. ciao!
Old 27-01-2008, 14:23   #2
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Innanzi tutto devi indicare il tuo gestore ADSL: Tele2, Alice, ecc.

Poi quello che hai postato basta per fare una rete wireless. Il router netgear crea una banda wireless di 54 Mbit, e quella è la velocità interna della tua sottorete.

La velocità di download dipende sempre dal gestore ADSL.

Generalmente non perdi nulla in prestazioni, però potresti avere qualche perdita di segnale di tanto in tanto che potrebbe darti qualche rallentamento.

I router che costano 40 euro in più si differenziano perchè creano una rete interna più veloce (108 o 125 Mbit), possono collegare più pc simultaneamente rispetto a quello del tuo link e hanno una portata di rete wireless maggiore.

Tra chiavetta e scheda interna come prestazioni siamo lì, dipende anche dalla marca. Scegli tu in base a ciò che ti è più comodo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao
Old 27-01-2008, 14:52   #3
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi

Poi quello che hai postato basta per fare una rete wireless. Il router netgear crea una banda wireless di 54 Mbit, e quella è la velocità interna della tua sottorete.

Generalmente non perdi nulla in prestazioni, però potresti avere qualche perdita di segnale di tanto in tanto che potrebbe darti qualche rallentamento.

I router che costano 40 euro in più si differenziano perchè creano una rete interna più veloce (108 o 125 Mbit), possono collegare più pc simultaneamente rispetto a quello del tuo link e hanno una portata di rete wireless maggiore.

Tra chiavetta e scheda interna come prestazioni siamo lì, dipende anche dalla marca. Scegli tu in base a ciò che ti è più comodo.

Ciao
ti ringrazio per la risposta, cmq il mio gestore è wind infostrada e ho la 4 mb
quindi mi dici che quello che ho postato va bene?
Old 27-01-2008, 23:45   #4
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:

Ciao
Old 28-01-2008, 00:05   #5
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Quote:

No il Wifi può perdere molta banda a seconda del segnale che ricevi, la velocita scende da 54 a 32, 22, 11, 5 e pure 1Mb in caso di segnale scarso.

Quote:
Perdi molto rispetto ad un cavo lan CAT5e (100Mb/s)
Con il WiFi standard G (54Mb/s) anche con segnale al max non supererai nella migliore delle ipotesi i 20-25Mb/s a scendere proporzionalmente alla qualità del segnale ricevuto sino al min. di 1Mb/s

Quote:
La portata WFi è praticamente simile per tutti i router causa le varie leggi antiinquinamento elettromagnetico presenti nei vari paesi........... MIMO,RANGE EXSTENDER, ecc.ecc. tutti specchietti per acqurenti creduloni

Quote:
Le chiavette USB danno soventi problemi di alimentazione, surriscaldamento, e scarsa copertura, molto meglio una interna PCI
Old 28-01-2008, 07:16   #6
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
Originariamente inviato da magnetex Guarda i messaggi
No il Wifi può perdere molta banda a seconda del segnale che ricevi, la velocita scende da 54 a 32, 22, 11, 5 e pure 1Mb in caso di segnale scarso.

Con il WiFi standard G (54Mb/s) anche con segnale al max non supererai nella migliore delle ipotesi i 20-25Mb/s a scendere proporzionalmente alla qualità del segnale ricevuto sino al min. di 1Mb/s

La portata WFi è praticamente simile per tutti i router causa le varie leggi antiinquinamento elettromagnetico presenti nei vari paesi........... MIMO,RANGE EXSTENDER, ecc.ecc. tutti specchietti per acqurenti creduloni

Le chiavette USB danno soventi problemi di alimentazione, surriscaldamento, e scarsa copertura, molto meglio una interna PCI
ma perchè dovrebbe esserci segnale scarso? per la distanza del pc con il router? io ce l'avrò praticamente a 1 metro e mezzo.....è una cosa positiva? in pratica il mio pc sta vicinissimo a dove metto il router e la presa telefonica.....non ho capito il motivo per cui dovrebbe perdere in velocità, è cmq se me lo puoi rispiegare, tenendo conto i componenti che ho postato, con la scheda interna, visto che di chiavette ne ho già fin troppe preferisco la scheda pci......ciao
Old 28-01-2008, 11:19   #7
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Sì d'accordo.. Ma se devi navigare e scaricare la differenza non la senti. Coi vari MIMO ed Extender la differenza di portata si sente, testato personalmente.
Old 28-01-2008, 18:54   #8
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

emmm MIMO ed Extender cosa sono?????
Old 28-01-2008, 21:37   #9
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Quote:
Originariamente inviato da FRN2003 Guarda i messaggi
ma perchè dovrebbe esserci segnale scarso? per la distanza del pc con il router? io ce l'avrò praticamente a 1 metro e mezzo.....è una cosa positiva? in pratica il mio pc sta vicinissimo a dove metto il router e la presa telefonica.....non ho capito il motivo per cui dovrebbe perdere in velocità, è cmq se me lo puoi rispiegare, tenendo conto i componenti che ho postato, con la scheda interna, visto che di chiavette ne ho già fin troppe preferisco la scheda pci......ciao
Non ho detto che avrai segnale scarso , ho detto in caso di segnale scarso ...dipende da dove posizioni il router ed il pc.... 1 solo muro portante può rendere la connessione difficile , dato che dici di posizionarlo vicino è una cosa positiva.
La velocita dello standard G (54Mb/s) è teorica poi in pratica con il miglior segnale non superi i 20-25Mb/s e la velocita scende proporzinalmente al segnale wifi ricevuto sino ad un minimo di 1Mb/s in caso di segnale basso....ma questo non è il tuo caso dato che avrai il router vicino al pc.
Si molto meglio una PCI
Old 28-01-2008, 21:53   #10
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Quote:
Sì d'accordo.. Ma se devi navigare e scaricare la differenza non la senti. Coi vari MIMO ed Extender la differenza di portata si sente, testato personalmente.
La potenza del segnale dei router WiFi è per tutti i router identica 20dBm (20 dBm corrispondono a 100 milliWatt potenza massima permessa dalla legge sui 2,4GHz).
Poi che sulla scatola scrivano Extender,Mimo,ecc.ecc. sono solo slogan per vendere un prodotto ,essendo in democrazia sei libero di crederci.
Io credo + sulla qualità : un prodotto è migliore xchè a componenti di qualità , progettazione , e sviluppo superiore ad un'altro......non certo per l'exstender ecc. ecc.
Fai un giro sul forum e vedrai quanti utenti sono rimasti fregati dal Mimo e dallo pseudo standard N che promettevano 800Mt di portata e non superano 2 pareti di casa ..circa 10Mt
Old 28-01-2008, 22:14   #11
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
Non ho detto che avrai segnale scarso , ho detto in caso di segnale scarso ...dipende da dove posizioni il router ed il pc.... 1 solo muro portante può rendere la connessione difficile , dato che dici di posizionarlo vicino è una cosa positiva.
La velocita dello standard G (54Mb/s) è teorica poi in pratica con il miglior segnale non superi i 20-25Mb/s e la velocita scende proporzinalmente al segnale wifi ricevuto sino ad un minimo di 1Mb/s in caso di segnale basso....ma questo non è il tuo caso dato che avrai il router vicino al pc.
Si molto meglio una PCI
cmq confermo, il pc sta a 1 metro dal router e senza pareti di mezzo, il mio negoziante mi ha consigliato la chiavetta....dice che la usa e va benissimo....ora non so, tengo quella o gli dico di prendermi la scheda interna...azz è che non ne so molto al riguardo.....
Old 29-01-2008, 11:37   #12
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
al momento state lontano da tecnologie proprietarie non standard...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 19:14   #13
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
cmq confermo, il pc sta a 1 metro dal router e senza pareti di mezzo, il mio negoziante mi ha consigliato la chiavetta....dice che la usa e va benissimo....ora non so, tengo quella o gli dico di prendermi la scheda interna...azz è che non ne so molto al riguardo.....
ok, ho ordinato il router con scheda pcie interna
Old 31-01-2008, 00:21   #14
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Il negoziante consiglia sempre la merce disponibile nel suo negozio..non ho mai sentito di un negoziante che sconsiglia un suo prodotto dicendo che da problemi
Old 31-01-2008, 07:15   #15
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
Il negoziante consiglia sempre la merce disponibile nel suo negozio..non ho mai sentito di un negoziante che sconsiglia un suo prodotto dicendo che da problemi
se un commerciante è un amico non è detto che sia sempre cosi....imho
Old 31-01-2008, 17:54   #16
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
se un commerciante è un amico
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian