Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2008, 14:37   #1
mtx4
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ipotesi apocalittica

mi chiedevo, dato che ho avuto alcuni giorni liberi per pensare, se in un qualche futuro le macchine non possano realmente prendere il sopravvento
come in terminator per intenderci o giù di lì
c'è la possibilità che frammenti di codice che girino liberamente possano combinarsi ed evolversi e non essere più controllabili??
non intendo macchine da guerra, ma l'ipotesi molto più probabile di un blocco completo delle telecomunicazioni globali che non rispondano più ai nostri comandi
secondo me l'evoluzione è propria di ogni meccanismo basato su codici: lo è il nostro dna, perchè non dovrebbe esserlo un codice informatico
daltronde potrebbe essere stato un errore genetico a mutare le scimmie, dunque......
apro questa discussione, per parlarne in tutta sincerità, qualora lo riteniate opportuno, e per valutare l'effettiva almeno verisimiglianza della prospettiva futura ipotizzata
se ritenete la discussione troppo oltre, potete chiuderla
mtx4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 15:02   #2
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Io direi di no all'ipotesi dell'autogenerazione, primo perchè combinare atomi, molecole e proteine non è come combinare uno e zero e secondo perchè statisticamente è molto improbabile (basta guardare quante creature viventi ci sono nell'universo) creare la vita, anche se artificiale.
Un'altro discorso è se noi gli diamo l'intelligenza e poi lui decide di ucciderci
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 15:29   #3
mtx4
Senior Member

be i codici li creiamo noi, i virus lo stesso
per un qualche errore, un virus non potrebbe "modificarsi geneticamente", mutare codice e diventare potenzialmente pericoloso e incontrollabile
perchè se accadesse una volta, ce ne sarebbe una seconda e siccome le tecnologie si evolvono, si evolvono anche loro??
non è affascinante il solo pensarci
Old 27-01-2008, 03:13   #4
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
qualcuno ci ha già pensato
http://en.wikipedia.org/wiki/Grey_goo

se preferisci l'italiano cerca qualcosa sulla "Poltiglia grigia" (credo venga chiamata così)
Old 27-01-2008, 09:32   #5
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
No, non è possibile che accada spontaneamente. La nascita dell'uomo è stata determinata dalla selezione naturale e da mutazioni genetiche casuali. Un virus informatico non evolve da se, e non è soggetto a mutazioni casuali.
Se verrà un giorno inventata un I.A capace di capire e migliorare il suo codice, allora dovremmo attrezzarci per impedire di essere sterminati, usando le Tre Leggi della Robotica.
Old 27-01-2008, 20:53   #6
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
No, non è possibile che accada spontaneamente. La nascita dell'uomo è stata determinata dalla selezione naturale e da mutazioni genetiche casuali. Un virus informatico non evolve da se, e non è soggetto a mutazioni casuali.
Se verrà un giorno inventata un I.A capace di capire e migliorare il suo codice, allora dovremmo attrezzarci per impedire di essere sterminati, usando le Tre Leggi della Robotica.
Premetto che la mia è un'analisi un po' semplicistica, ma credo possa essere interessante valutare le cose nel lungo periodo e a quel punto non ci andiamo molto distanti.
Partiamo da due presupposti:
1- l'intelligenza è data solamente dal cervello e dalla sua complessità (che in questo caso rappresenta l'hardware). Nel cervello gira un "software" sufficientemente complesso da permettergli di apprendere e relazionarsi con l'ambiente esterno grazie ai 5 sensi.
2- La legge di Moore funziona ancora e continuerà a funzionare anche per il prossimo futuro. Quando non funzionerà più si affacceranno altre tecnologie (quantum computer, computer biologici ecc.) che comunque permetteranno un salto di prestazioni di calcolo notevole rispetto al passato.

Detto questo se facciamo due conti si può vedere che (è un'approssimazione, ma sto cercando di dare una stima, quindi guardiamo l'ordine di grandezza) nel giro di qualche decennio il "numero di transistor" contenuti in un processore potrà essere paragonabile al numero di neuroni presenti nel cervello (ricordiamoci che la legge di Moore è esponenziale).
Già oggi ci sono campi di ricerca che studiano (reti neurali, AI ecc) come fare auto-apprendere un software grazie all'interazione con l'ambiente. Fin'ora gira solo su un ambiente sintetico, ma siamo solo all'inizio.

Io penso quindi che si potrà avere un'evoluzione in campo tecnologico/informatico che permetterà anche entro questo secolo (per restare MOLTO larghi) di avere delle macchine che possano avere un'"intelligenza" - chiamiamola così - anche superiore a quella umana. Con tutte le conseguenze del caso.

A quel punto, perché non potrebbero considerarsi "vive" anche loro? Non è banale definire ciò che è vivo da ciò che non o è. Cosa facciamo, decidiamo a priori che non lo sono? Eppure io credo che a quel punto potrebbero addirittura avere coscienza di se, e cosa facciamo, li sopprimiamo? con che diritto?
Sono tutte domande alle quali non so sinceramente rispondere, ma sono convinto che non è assolutamente uno scenario impossibile dal prospettersi, anzi. Se non ci autodistruggiamo da soli, sarà un percorso obbligato. E magari fra qualche anno sarebbe che cominciassimo a pensarci.

Ultima modifica di wanblee : 27-01-2008 alle 21:01.
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 21:02   #7
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
con tutte le protezioni per il copyrright, sono sicuro che frà cent'anni
chi scarica un mp3 abbusivo, verrà disintegrato da un raggio laser
perchè l'autocoscenza della cpu impedirà questo orribile crimine.
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 13:42   #8
mtx4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Premetto che la mia è un'analisi un po' semplicistica, ma credo possa essere interessante valutare le cose nel lungo periodo e a quel punto non ci andiamo molto distanti.
Partiamo da due presupposti:
1- l'intelligenza è data solamente dal cervello e dalla sua complessità (che in questo caso rappresenta l'hardware). Nel cervello gira un "software" sufficientemente complesso da permettergli di apprendere e relazionarsi con l'ambiente esterno grazie ai 5 sensi.
2- La legge di Moore funziona ancora e continuerà a funzionare anche per il prossimo futuro. Quando non funzionerà più si affacceranno altre tecnologie (quantum computer, computer biologici ecc.) che comunque permetteranno un salto di prestazioni di calcolo notevole rispetto al passato.

Detto questo se facciamo due conti si può vedere che (è un'approssimazione, ma sto cercando di dare una stima, quindi guardiamo l'ordine di grandezza) nel giro di qualche decennio il "numero di transistor" contenuti in un processore potrà essere paragonabile al numero di neuroni presenti nel cervello (ricordiamoci che la legge di Moore è esponenziale).
Già oggi ci sono campi di ricerca che studiano (reti neurali, AI ecc) come fare auto-apprendere un software grazie all'interazione con l'ambiente. Fin'ora gira solo su un ambiente sintetico, ma siamo solo all'inizio.

Io penso quindi che si potrà avere un'evoluzione in campo tecnologico/informatico che permetterà anche entro questo secolo (per restare MOLTO larghi) di avere delle macchine che possano avere un'"intelligenza" - chiamiamola così - anche superiore a quella umana. Con tutte le conseguenze del caso.

A quel punto, perché non potrebbero considerarsi "vive" anche loro? Non è banale definire ciò che è vivo da ciò che non o è. Cosa facciamo, decidiamo a priori che non lo sono? Eppure io credo che a quel punto potrebbero addirittura avere coscienza di se, e cosa facciamo, li sopprimiamo? con che diritto?
Sono tutte domande alle quali non so sinceramente rispondere, ma sono convinto che non è assolutamente uno scenario impossibile dal prospettersi, anzi. Se non ci autodistruggiamo da soli, sarà un percorso obbligato. E magari fra qualche anno sarebbe che cominciassimo a pensarci.
era proprio questo a cui mi riferivo, il problema starà nel riuscire a controllare queste creazioni umane, perchè se un virus o una macchina prende coscienza di se, siamo comunque noi che gli forniremo energia, dunque il manico del coltello è dalla nostra parte
l'ipotesi comunque di una coscienza come la intendiamo noi resta molto improbabile, ciò non significa che non potrebbe crearsi in un prossimo futuro una vera minaccia
Old 28-01-2008, 18:47   #9
Cociz
Senior Member

L'Avatar di Cociz

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
Io penso che siamo molto lontani dal raggiungere una situazione in cui venga ricreato esattamente il ragionamento umano all'interno di un computer...

Cosa intendete per intelligenza artificiale? E per intelligenza umana?

Cosa ci distingue gli uni dagli altri? La coscienza, ognuno ragiona in un modo, bene o male che sia... io farei così in questa situazione, tu faresti il contrario... e magari si raggiungerebbe lo stesso risultato... Boh... una macchina potrebbe evolversi migliorando ed imparando... ? Si... ma sempre se qualcuno gli aggiunga variabili... e le variabili secondo me sono infinite...

Mi sembra impossibile immaginare una cosa del genere... perchè gli studi sul cervello e sul modo di ragionare sono ancora "primitivi" nel senso che ci sono ancora tantissime cose da scoprire... anche se può sembrare che siamo avanti (le scoperte si fanno ogni giorno, ma a passi piccoli)...

Ma effettivamente mai dire mai... se 1000 anni fa si parlava di aerei, di tv e radio (onde nell'aria che creano immagini), di cellulari e di questo http://www.youtube.com/watch?v=M76H6zk1tP8 nessuno, compreso io, ci avrebbe mai creduto...

Ultima modifica di Cociz : 28-01-2008 alle 18:51.
Cociz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 22:42   #10
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Secondo me non sarebbe improbabile che un (super) computer,dotato di intelligenza artificiale e provvisto di sensori per "percepire" l'ambiente,inizi a divventare disobbediente.Nel senso che al posto di eseguire i calcoli che gli vengono sottoposti dall'uomo,inizi a studiare ciò che lo circonda (cercando di assegnare una legge ad ogni fenomeno) tramite calcoli svolti grazie alla sua stessa potenza di calcolo.Secondo me se ciò dovesse accadere il computer diverrebbe inutilizzabile dopo poco tempo,visto che molto probabilmente inciamperebbe in qualche loop o in calcoli che richiedono troppo tempo per essere portati a termine.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 00:16   #11
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Le macchine hanno già preso il sopravvento. Prova ad immaginare di eliminare qualche cosa di meccanico e/o elettronico dal mondo. Un disastro!

Inoltre le macchine: crescono, si evolvono, muoino.

Crescono: le costruiamo noi.
Evolvono: le modificiamo e le miglioriamo sempre noi.
Muoino: una macchina obsoleta o vecchia la buttiamo via noi.

Direi che siamo già schiavi delle macchine, e che esse ci usano per vivere.

songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 12:23   #12
mtx4
Senior Member

ai detto bene, le variabile sono infinite
ma se due di queste casualmente o per qualche errore si ricombinassero, nulla esclude che possano farlo ancora e ancora, giungendo a qualcosa che acquista autonomia
non parlo di potenza di calcolo, nè di ragionamento umano, nè di software che si autocompletano, ma di una qualche versione di codice sconosciuta che si crea casualmente "ragionando" secondo parametri che non sono quelli impostati dall'uomo
chi può escludere che il nuovo codice formato impedisca di agire secondo una qualche forma di volontà
secondo me è molto più probabile che accada qualcosa del genere, piuttosto che sia l'uomo a crearla volontariamente
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian