|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Eliminare da Grub le voci di avvio non funzionanti
Sul mio pc hò istallato Mandriva, Mint e Ubuntu, però nel menu di avvio del boot di Grub, mi sono rimaste alcune voci di distribuzioni disistallate, come fare ad eliminarle dalla lista ?
Da Ubuntu ad esempio individuo il file, ma poi dopo averle cancellate non mi fa salvare, dove sbaglio? Devo essere amministratore del sistema? Grazie Ultima modifica di peterlitti : 26-01-2008 alle 14:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
da mandriva apri una console, ci scrivi
su passw di root poi mc (si avvia midnight commander), apri il file /grub/menu.lst, cancelli le voci che vuoi eliminare, salvi e ... fatto. IMPORTANTE: Prima di tutto, appena avviato mc fatti una copia del file menu.lst.bak ... non si sa mai Se non hai mai usato mc avvialo da utente normale e prova a modificare qualche file non importante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ciao.
Oltre a quello che ti dice mykol, da mandriva apri una console, dài su e digita la password di root, quindi puoi semplicemente usare un editor da console stessa, tipo nano: nano /boot/grub/menu.lst elimina tutto quello che ti pare, fai ctrl+o, quindi enter per salvare il file modificato e poi ctrl+x per uscire: fatto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Su ubuntu esiste anche un utility, se non sbaglio, per modificare il boot loader ma purtroppo non ricordo come si chiama e non posso controllare attualmente.
Se me lo ricordo ti faccio sapere, cmq cerca dentro synaptic qualcosa come boot loader editor...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Comunque ogni distro di solito ha dei tool grafici per modificar il boot loader, ad esempio Mandriva sul centro di controllo, oppure ce ne sono altri come QGrubEditor. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.