Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2008, 23:13   #1
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
banca: lo possono fare?

Nell'ultimo periodo mi sono trovato a dover cambiare degli assegni in contanti, non avendo un conto personale. Ne ho cambiati 2 a distanza di 2 mesi senza problemi, recandomi a una filiale della banca che ha emesso gli assegni. Alla terza volta non c'è stato verso, perchè (parole dell'impiegato)

"l'assegno è stato emesso dalla filiale X e non da noi filiale Y, e quindi lo deve cambiare alla filiale X"....

e poi:

"....comunque un paio di volte gli assegni si possono cambiare... dopodichè... capisce??... Ma quindi lei non ha un conto?? Guardi noi abbiamo questa offerta, e quest'altra, e......"

In sostanza non me l'hanno cambiato. Ovvero, una filiale X della banca A si rifiuta di cambiarmi un assegno emesso dalla filiale Y della stessa banca A, secondo una fantomatica regola per cui "qualche volta si può, poi basta"... che a me è parsa come un tentativo di farmi aprire un conto da loro.

Da quanto ho capito, il loro cruccio non è tanto quello di cambiare assegni emessi da un'altra filiale (cosa risolvibile con una telefonata, come le prime due volte) quanto l'atto stesso di cambiarli perchè ormai tutti hanno un conto e girano un assegno su di esso, mentre se vai a rompere le balle a una banca di cui non sei cliente li disturbi troppo.

Domanda: possono rifiutarsi di cambiarmi l'assegno?

ps. evitate "ma aprirti un conto no??"
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 23:20   #2
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
su filiali diverse non so... ma sulla stessa filiale di emissione non posso fare nessuna storia.

vai alla filiale di emissione... capisco che magari non e' in zona, ma mi sa che e' l'unica...

oppure, se non ha bisogno di avere i soldi immediatamente, e non vuoi aprire un conto, fatti un libretto postale al portatore... 5 minuti in posta e sei a posto... conta pero' una 10ina di giorni perche' l'assegno sia disponibile sul libretto.
oltre tutto ogni volta che devi ritirare devi andare in posta, e non credo sia possibile appoggiarci una carta bancomat...
Old 25-01-2008, 23:39   #3
conti1968
Senior Member

L'Avatar di conti1968

Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
possono farlo.
solo la filiale che ha emesso l'assegno,custodisce copia del contratto del c.c. di chi ti ha firmato l'assegno. e quindi,il cassiere,puo' verificarne l'autenticita' della firma.
comunque,si',sono dei ciarlatani,in quanto eran piu' seri a non avertelo cambiato subito alla prima volta,ti spiegavan il perche' e facevan piu' bella figura(secondo me)

ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 05:32   #4
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
io con gli assegni che mi arrivano a casa, della bnl, mai avuto problemi... solo che sono quelli stampati, emessi dalla tesoreria

secondo me se pianti una grana te lo cambiano

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 08:21   #5
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
vai dal direttore e chiedigli perchè le prime 2 volte possono cambiartelo, e la terza no, e vedi lui che ti dice
Old 26-01-2008, 08:31   #6
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da conti1968 Guarda i messaggi
comunque,si',sono dei ciarlatani,in quanto eran piu' seri a non avertelo cambiato subito alla prima volta,ti spiegavan il perche' e facevan piu' bella figura(secondo me)
Quote:
Originariamente inviato da francoisk Guarda i messaggi
vai dal direttore e chiedigli perchè le prime 2 volte possono cambiartelo, e la terza no, e vedi lui che ti dice
esatto, è questo il punto.. se la regola è che non si può cambiare in un altra filiale mi adeguo (anche se è un pò una cagata, se ho in mano un assegno di una banca di siracusa che faccio?)
Old 26-01-2008, 09:20   #7
conti1968
Senior Member

L'Avatar di conti1968

Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
esatto, è questo il punto.. se la regola è che non si può cambiare in un altra filiale mi adeguo (anche se è un pò una cagata, se ho in mano un assegno di una banca di siracusa che faccio?)
Vai alla filiale piu vicina,e aspetti l'incasso....semplice no??

Capisco,nel tuo caso,son stati proprio stronzi,che se dovessi aprir un conto,proprio li' non ci vai.pero'....

..pensa se cambiassero subito qualsiasi assegno,senza verificarne l'autenticita' della firma..

e' vero,che ti chiedon i documenti,e se fai il furbo,prima o poi ti beccano,ma alla banca non interessa il poi,ma il prima,logico no??
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 09:25   #8
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Vai alla filiale piu vicina,e aspetti l'incasso....semplice no??
Nel senso che pianto la tenda finchè non me lo cambiano?
Old 26-01-2008, 09:28   #9
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Capisco,nel tuo caso,son stati proprio stronzi,che se dovessi aprir un conto,proprio li' non ci vai.pero'....

..pensa se cambiassero subito qualsiasi assegno,senza verificarne l'autenticita' della firma..

e' vero,che ti chiedon i documenti,e se fai il furbo,prima o poi ti beccano,ma alla banca non interessa il poi,ma il prima,logico no??

Cmq considerazione giuste, era solo per capire se han fatto gli stronzi o se è la regola che glielo impedisce, e ho concluso per la prima opzione in quanto, diversamente, non me li avrebbero cambiati neanche le prime due volte.
Old 26-01-2008, 13:38   #10
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
era una filiale della banca intesa? anche a me rompono i maroni ogni volta tentando di convincermi ad aprire un conto con loro... sono odiosi e un sacco di persone me ne hanno parlato male...

io la vedo così... in una ottica di massimizzare i profitti (leggasi mettere balzelli di qua e di la sperando di farla franca) la semplice operazione di cambiare un assegno è per loro una scocciatura in quanto non ci guadagnano nulla...

alla larga
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 14:04   #11
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da pais10 Guarda i messaggi
@ Larsen : Ma allora io che ho un libretto di risparmio alla posta, posso farmi versare un assegno a mio nome sul libretto senza la necessità di un conto corrente?
Pensavo che per gli assegni fosse necessario il conto corrente....
per una serie di ragioni che non sto a spiegare, son costretto a fare cosi' con assegni che mi arrivano da altre parti d'italia.
vai in posta con l'assegno, di qualsiasi banca, e lo versi sul libretto... te lo segneranno solo dopo una 10ina di giorni (devi tornare in posta per fartelo segnare), dopodiche' i soldi saranno effettivamente disponibili.
Old 26-01-2008, 14:52   #12
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
era una filiale della banca intesa? anche a me rompono i maroni ogni volta tentando di convincermi ad aprire un conto con loro... sono odiosi e un sacco di persone me ne hanno parlato male...

io la vedo così... in una ottica di massimizzare i profitti (leggasi mettere balzelli di qua e di la sperando di farla franca) la semplice operazione di cambiare un assegno è per loro una scocciatura in quanto non ci guadagnano nulla...

alla larga
No era un'altra banca... banca intesa san paolo te ne parlano male?
Old 26-01-2008, 19:26   #13
Sbam
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Cambiare assegni in contanti è sempre drammatico a quanto sento...E' una questione di sicurezza soprattutto, certo che da parte loro non è serio dire "qualche volta sì e poi basta" e neppure proporti i loro conti...Una mia amica per cambiare un assegno è andata con documenti e poi credo abbia chiamato anche sua madre ma non le hanno dato i soldi,nemmeno dopo aver chiamato i carabinieri...credo fosse bancaintesa.
Old 26-01-2008, 19:31   #14
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da Sbam Guarda i messaggi
Cambiare assegni in contanti è sempre drammatico a quanto sento...E' una questione di sicurezza soprattutto, certo che da parte loro non è serio dire "qualche volta sì e poi basta" e neppure proporti i loro conti...Una mia amica per cambiare un assegno è andata con documenti e poi credo abbia chiamato anche sua madre ma non le hanno dato i soldi,nemmeno dopo aver chiamato i carabinieri...credo fosse bancaintesa.
Mi chiedo come sia possibile questo... diamine, ma se la pratica di cambiare un assegno in contanti esiste, perchè devono fare storie? Prendendo tutte le precauzioni del caso ovviamente...
Old 26-01-2008, 23:54   #15
A-PROSTATA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi

alla larga
Quote:
Quote:
Mi chiedo come sia possibile questo... diamine, ma se la pratica di cambiare un assegno in contanti esiste, perchè devono fare storie? Prendendo tutte le precauzioni del caso ovviamente...
Anch'io, Banca Unicredit che cacacazzi !!!

Dio santo, devo incassare l'assegno del mio stipendio in contanti,
mille questioni, fotocopie della carta d'identità ogni volta, e 3 firme su fogli
mal compilati o addirittura lasciati in bianco in alcune parti..

Io voglio i miei soldi, cosa si rifiutano ?

ma adesso ci penso io...
A-PROSTATA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 00:00   #16
A-PROSTATA
Bannato

Quote:
Capisco che una banca si possa rifiutare di cambiare un assegno emesso
da un' altra, ma nel mio caso è stata sempre unicredit ad emettere l'asegno,
e quindi a farmi 1000 storie...
Old 27-01-2008, 00:27   #17
Sbam
Member

Iscritto dal: Aug 2003
E quale banca credi l'avesse emesso ?
Ebbene sì!bancaintesa ( o unicredit...o forse sono lo stesso gruppo?bah, comunque era la stessa banca, non la stessa filiale però) ..e poi era l'assegno per una borsa di studio universitaria...Non credo che potesse essere molto dubbia la cosa..ma niente da fare!

Ultima modifica di Sbam : 27-01-2008 alle 00:30.
Sbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 00:31   #18
A-PROSTATA
Bannato

Quote:
E quale banca credi l'avesse emesso ?
Ebbene sì!Unicredito..e poi era l'assegno per una borsa di studio universitaria...Non credo che potesse essere molto dubbia la cosa..ma niente da fare!
mmmm me lo immaggino

è da circa un anno che le banche hanno iniziato a fare gli stronzi..
prima invece andavo alla Banca Toscana, e addirittura non mi chiedevano
neanche i documenti !
Old 27-01-2008, 00:50   #19
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
No era un'altra banca... banca intesa san paolo te ne parlano male?
Curiosità MODE=ON

ma lavori in Prealpina?

Curiosità MODE=OFF
Old 27-01-2008, 08:00   #20
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Curiosità MODE=ON
ma lavori in Prealpina?
Curiosità MODE=OFF
Negativo
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian