|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
banca: lo possono fare?
Nell'ultimo periodo mi sono trovato a dover cambiare degli assegni in contanti, non avendo un conto personale. Ne ho cambiati 2 a distanza di 2 mesi senza problemi, recandomi a una filiale della banca che ha emesso gli assegni. Alla terza volta non c'è stato verso, perchè (parole dell'impiegato)
"l'assegno è stato emesso dalla filiale X e non da noi filiale Y, e quindi lo deve cambiare alla filiale X".... e poi: "....comunque un paio di volte gli assegni si possono cambiare... dopodichè... capisce??... Ma quindi lei non ha un conto?? Guardi noi abbiamo questa offerta, e quest'altra, e......" In sostanza non me l'hanno cambiato. Ovvero, una filiale X della banca A si rifiuta di cambiarmi un assegno emesso dalla filiale Y della stessa banca A, secondo una fantomatica regola per cui "qualche volta si può, poi basta"... che a me è parsa come un tentativo di farmi aprire un conto da loro. Da quanto ho capito, il loro cruccio non è tanto quello di cambiare assegni emessi da un'altra filiale (cosa risolvibile con una telefonata, come le prime due volte) quanto l'atto stesso di cambiarli perchè ormai tutti hanno un conto e girano un assegno su di esso, mentre se vai a rompere le balle a una banca di cui non sei cliente li disturbi troppo. Domanda: possono rifiutarsi di cambiarmi l'assegno? ps. evitate "ma aprirti un conto no??" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
su filiali diverse non so... ma sulla stessa filiale di emissione non posso fare nessuna storia.
vai alla filiale di emissione... capisco che magari non e' in zona, ma mi sa che e' l'unica... oppure, se non ha bisogno di avere i soldi immediatamente, e non vuoi aprire un conto, fatti un libretto postale al portatore... 5 minuti in posta e sei a posto... conta pero' una 10ina di giorni perche' l'assegno sia disponibile sul libretto. oltre tutto ogni volta che devi ritirare devi andare in posta, e non credo sia possibile appoggiarci una carta bancomat...
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
possono farlo.
solo la filiale che ha emesso l'assegno,custodisce copia del contratto del c.c. di chi ti ha firmato l'assegno. e quindi,il cassiere,puo' verificarne l'autenticita' della firma. comunque,si',sono dei ciarlatani,in quanto eran piu' seri a non avertelo cambiato subito alla prima volta,ti spiegavan il perche' e facevan piu' bella figura(secondo me) ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
io con gli assegni che mi arrivano a casa, della bnl, mai avuto problemi... solo che sono quelli stampati, emessi dalla tesoreria
![]() secondo me se pianti una grana te lo cambiano ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
vai dal direttore e chiedigli perchè le prime 2 volte possono cambiartelo, e la terza no, e vedi lui che ti dice
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Quote:
Capisco,nel tuo caso,son stati proprio stronzi,che se dovessi aprir un conto,proprio li' non ci vai.pero'.... ..pensa se cambiassero subito qualsiasi assegno,senza verificarne l'autenticita' della firma.. e' vero,che ti chiedon i documenti,e se fai il furbo,prima o poi ti beccano,ma alla banca non interessa il poi,ma il prima,logico no??
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq considerazione giuste, era solo per capire se han fatto gli stronzi o se è la regola che glielo impedisce, e ho concluso per la prima opzione in quanto, diversamente, non me li avrebbero cambiati neanche le prime due volte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
|
era una filiale della banca intesa? anche a me rompono i maroni ogni volta tentando di convincermi ad aprire un conto con loro... sono odiosi e un sacco di persone me ne hanno parlato male...
io la vedo così... in una ottica di massimizzare i profitti (leggasi mettere balzelli di qua e di la sperando di farla franca) la semplice operazione di cambiare un assegno è per loro una scocciatura in quanto non ci guadagnano nulla... alla larga |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
Quote:
vai in posta con l'assegno, di qualsiasi banca, e lo versi sul libretto... te lo segneranno solo dopo una 10ina di giorni (devi tornare in posta per fartelo segnare), dopodiche' i soldi saranno effettivamente disponibili.
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Cambiare assegni in contanti è sempre drammatico a quanto sento...E' una questione di sicurezza soprattutto, certo che da parte loro non è serio dire "qualche volta sì e poi basta" e neppure proporti i loro conti...Una mia amica per cambiare un assegno è andata con documenti e poi credo abbia chiamato anche sua madre ma non le hanno dato i soldi,nemmeno dopo aver chiamato i carabinieri...credo fosse bancaintesa.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Dio santo, devo incassare l'assegno del mio stipendio in contanti, mille questioni, fotocopie della carta d'identità ogni volta, e 3 firme su fogli mal compilati o addirittura lasciati in bianco in alcune parti.. ![]() Io voglio i miei soldi, cosa si rifiutano ? ![]() ma adesso ci penso io... ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
da un' altra, ma nel mio caso è stata sempre unicredit ad emettere l'asegno, e quindi a farmi 1000 storie... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
E quale banca credi l'avesse emesso
![]() Ebbene sì!bancaintesa ( o unicredit...o forse sono lo stesso gruppo?bah, comunque era la stessa banca, non la stessa filiale però) ..e poi era l'assegno per una borsa di studio universitaria...Non credo che potesse essere molto dubbia la cosa..ma niente da fare!
Trattative concluse felicemente con:Maxedo,tati29268,kingvisc,Ralli soviè,Xeleven,recidivo,Thay, walter sampei... Foto Ultima modifica di Sbam : 27-01-2008 alle 00:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() è da circa un anno che le banche hanno iniziato a fare gli stronzi.. ![]() prima invece andavo alla Banca Toscana, e addirittura non mi chiedevano neanche i documenti ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]() Curiosità MODE=OFF
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.