Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2008, 21:08   #1
Mith89
Senior Member
 
L'Avatar di Mith89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
Messaggi: 686
mistero dei punti blu in avvio

ho preso da poco PC nuovo: Mobo asus p5n-e sli, Cpu Intel quad core Q6600, scheda video zotac geforce 8600 GT 512Mb, 2 Gb RAM, windows XP professional.

praticamente da sempre quando avvio il PC mi viene la schermata di windows 800x600 e con come scheda video VGASAVE. però nella gestione periferiche la scheda viene riconosciuta correttamente...

Ho notato quete cose: al primo avvio non appare il simbolo Nvidia vicino all'orologio e lo schermo è pieno di pallini blu e se riavvio il PC un paio di volte il problema si risolve da sè. inoltre quando riavvio il PC la chiusura è particolarmente lenta...

però devo ripetere sta storia ogni volta che lo accendo... che faccio?

P.S. ho i driver aggiornati e ho già provato a reinstallarli usando prima driver cleaner pro...
Mith89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 21:21   #2
domyre
Senior Member
 
L'Avatar di domyre
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
Messaggi: 2173
mi sa che è un errore della scheda video ce va in save mode. fai un test di 30 min con ati tools clicca su scan for artefacts (http://www.hwupgrade.it/download/file/2075.html) nn fa niente che la scheda è nvidia. se nn va in errore prova ad eseguire un memtest per almeno 3 ore poi ci fai sapere ciao
__________________
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 21:24   #3
Mith89
Senior Member
 
L'Avatar di Mith89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
Messaggi: 686
può essere dovuto ad un alimentatore non di marca? ( ripeto che il PC è nuovo)...

domani farò i test...
Mith89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 21:29   #4
Mike_MTB
Member
 
L'Avatar di Mike_MTB
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Ferrara
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da Mith89 Guarda i messaggi
ho preso da poco PC nuovo: Mobo asus p5n-e sli, Cpu Intel quad core Q6600, scheda video zotac geforce 8600 GT 512Mb, 2 Gb RAM, windows XP professional.
Se Il PC è nuovo ed assemblato dal rivenditore , prima cosa , io mi rivolgerei a lui, in caso di Garanzia è sempre meglio non smanettarci sopra più di tanto per non perdere ogni diritto.

Se il PC , lo hai assemblato tu , comprando i vari pezzi singolarmente , allora , proverei a sostituire la VGA con una similare (magari in prestito da un amico ), naturalmente sempre nVidia , e verificare la persistenza del problema.

Qual'ora il problema non si riproponga, allora, se la scheda video è in garanzia, mi rivolgerei al rivenditore per un immediata sostituzione.

Se invece il problema persiste , allora il problema è probabilmente in qualche settaggio del bios.

Il messaggio "VGASAVE" sembra essere un impostazione automatica del Chipset di riconoscimento della VGA in mod. compatibile per avviare il PC prima dell'installazione del sistema operativo, quando la "macchina" non riconosce ancora la scheda video.

non sono un gran conoscitore di schede video nVidia ( ho comprato la 8800GTS solo 2 settimane fà) e quindi ciò che io farei è quanto , ma magari qualcun'altro è piu dottore di mè.
__________________
P5Q PRO/3GB DDR2 800Mz/Q6600 [email protected]/SATA 1Tb/HD5670 1G/Noisetaker 600W/Monster Fan Chakra.
P5K PRO/2GB DDR2 800Mz/E8400 Core2@3,0Ghz/SATA 450Gb/8800GTS 640/PSU 550W/Xion Midi Tower.
P5KPL/2GB DDR2 800Mhz/E6600 Core2@2,4Ghz/SATA 120Gb/8800GT 512/ Liberty 500W/BTX Aerocool T40.
P5VD2-X/2GB DDR2 800Mhz/Pentium D 2,2Ghz/SATA 120Gb/HD4850 1G
.
Mike_MTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 21:31   #5
Mike_MTB
Member
 
L'Avatar di Mike_MTB
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Ferrara
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da domyre Guarda i messaggi
mi sa che è un errore della scheda video ce va in save mode. fai un test di 30 min con ati tools clicca su scan for artefacts
Atitool per nVidia ??
__________________
P5Q PRO/3GB DDR2 800Mz/Q6600 [email protected]/SATA 1Tb/HD5670 1G/Noisetaker 600W/Monster Fan Chakra.
P5K PRO/2GB DDR2 800Mz/E8400 Core2@3,0Ghz/SATA 450Gb/8800GTS 640/PSU 550W/Xion Midi Tower.
P5KPL/2GB DDR2 800Mhz/E6600 Core2@2,4Ghz/SATA 120Gb/8800GT 512/ Liberty 500W/BTX Aerocool T40.
P5VD2-X/2GB DDR2 800Mhz/Pentium D 2,2Ghz/SATA 120Gb/HD4850 1G
.
Mike_MTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 21:34   #6
domyre
Senior Member
 
L'Avatar di domyre
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
Messaggi: 2173
sisi funziona lo stesso. ha solo la funzione di mettere sotto sforzo la gpu e di testarne la stabilità. anche io la prima volta che ho sentit ciò sn rimasto un pò stupito ma funziona. ciao
__________________
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 21:35   #7
Mith89
Senior Member
 
L'Avatar di Mith89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
Messaggi: 686
il pc è in garanzia... diciamo che mi seccherebbe dovere aspettare il tempo della sostituzione... cmq farò i test (per la cronaca è ufficiale che ATItool va anche x NVidia..).

Di che impostazioni Bios parli?
Mith89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 21:45   #8
Mike_MTB
Member
 
L'Avatar di Mike_MTB
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Ferrara
Messaggi: 284
Grazie per l'Update ragazzi , non sapevo di questa cosa di atitool ( sono un niubbo nVidia )

Se puoi accedere al Bios, verifica che il settaggio dello slot VGA sia impostato per PCI/PCI-E e non viceversa , che sia abilitata la funzione fastwrite ecc. ecc.
__________________
P5Q PRO/3GB DDR2 800Mz/Q6600 [email protected]/SATA 1Tb/HD5670 1G/Noisetaker 600W/Monster Fan Chakra.
P5K PRO/2GB DDR2 800Mz/E8400 Core2@3,0Ghz/SATA 450Gb/8800GTS 640/PSU 550W/Xion Midi Tower.
P5KPL/2GB DDR2 800Mhz/E6600 Core2@2,4Ghz/SATA 120Gb/8800GT 512/ Liberty 500W/BTX Aerocool T40.
P5VD2-X/2GB DDR2 800Mhz/Pentium D 2,2Ghz/SATA 120Gb/HD4850 1G
.
Mike_MTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 21:53   #9
Mith89
Senior Member
 
L'Avatar di Mith89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
Messaggi: 686
Quote:
Originariamente inviato da Mike_MTB Guarda i messaggi
Grazie per l'Update ragazzi , non sapevo di questa cosa di atitool ( sono un niubbo nVidia )

Se puoi accedere al Bios, verifica che il settaggio dello slot VGA sia impostato per PCI/PCI-E e non viceversa , che sia abilitata la funzione fastwrite ecc. ecc.
ehm... mi scuso x l'ignoranza... cosa c'è dopo l'ecc ecc?
Mith89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 22:47   #10
Mike_MTB
Member
 
L'Avatar di Mike_MTB
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Ferrara
Messaggi: 284
volevo verificare le possibilità di settaggio eventuale del Bios per quanto riguarda lo slot PCI-E, e stavo cercando sul sito dell'asus (lento come una locomotiva a vapore, come al solito), esattamente il modello , qual'è ?

P5N32-SLI SE Deluxe
P5N32-SLI Deluxe
P5ND2-SLI Deluxe

Questi sono i modelli corrispondenti alla chiave P5N-E SLi che ho inserito per la ricerca del prodotto, ID che hai dato quando hai postato il primo messaggio...
__________________
P5Q PRO/3GB DDR2 800Mz/Q6600 [email protected]/SATA 1Tb/HD5670 1G/Noisetaker 600W/Monster Fan Chakra.
P5K PRO/2GB DDR2 800Mz/E8400 Core2@3,0Ghz/SATA 450Gb/8800GTS 640/PSU 550W/Xion Midi Tower.
P5KPL/2GB DDR2 800Mhz/E6600 Core2@2,4Ghz/SATA 120Gb/8800GT 512/ Liberty 500W/BTX Aerocool T40.
P5VD2-X/2GB DDR2 800Mhz/Pentium D 2,2Ghz/SATA 120Gb/HD4850 1G
.
Mike_MTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 23:14   #11
Mith89
Senior Member
 
L'Avatar di Mith89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
Messaggi: 686
Quote:
Originariamente inviato da Mike_MTB Guarda i messaggi
volevo verificare le possibilità di settaggio eventuale del Bios per quanto riguarda lo slot PCI-E, e stavo cercando sul sito dell'asus (lento come una locomotiva a vapore, come al solito), esattamente il modello , qual'è ?

P5N32-SLI SE Deluxe
P5N32-SLI Deluxe
P5ND2-SLI Deluxe

Questi sono i modelli corrispondenti alla chiave P5N-E SLi che ho inserito per la ricerca del prodotto, ID che hai dato quando hai postato il primo messaggio...
io ho trovato questo...

http://it.asus.com/products.aspx?l1=...74&modelmenu=2

il modello pare essere esattamente quello che ho postato all' inizio... se vai su download ci sono tutti i manuali... grazie dell'aiuto!!!
Mith89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 23:55   #12
Mike_MTB
Member
 
L'Avatar di Mike_MTB
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Ferrara
Messaggi: 284
Ok ! Congratulazioni, bella Mobo ! ( avevo omesso la "E" dopo P5N nella ricerca.. scusa,........stanchezza)

Ho scorso il manuale , e direi che non presenta alcun settaggio particolare nel caso di una singola scheda video, percui se nel menu del Bios: Advanced>PCIPnP>Primary Display Adapter è selezionato [PCI] Allora il problema non è neanche nel bios.

A questo punto fai il test che ti hanno consigliato, con Atitool e nell'eventualità, ahitè , ti conviene aspettare la riparazione .

Potresti forse....inventare una innocente scusa ....e dirgli che il PC ti serve per la gestione di un'attività, percui se potessero sostituire la tua scheda video al volo con una provvisoria... magari ti lasciano il PC.
__________________
P5Q PRO/3GB DDR2 800Mz/Q6600 [email protected]/SATA 1Tb/HD5670 1G/Noisetaker 600W/Monster Fan Chakra.
P5K PRO/2GB DDR2 800Mz/E8400 Core2@3,0Ghz/SATA 450Gb/8800GTS 640/PSU 550W/Xion Midi Tower.
P5KPL/2GB DDR2 800Mhz/E6600 Core2@2,4Ghz/SATA 120Gb/8800GT 512/ Liberty 500W/BTX Aerocool T40.
P5VD2-X/2GB DDR2 800Mhz/Pentium D 2,2Ghz/SATA 120Gb/HD4850 1G
.

Ultima modifica di Mike_MTB : 25-01-2008 alle 23:58.
Mike_MTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 16:23   #13
Mith89
Senior Member
 
L'Avatar di Mith89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
Messaggi: 686
Quote:
Originariamente inviato da Mike_MTB Guarda i messaggi
Ho scorso il manuale , e direi che non presenta alcun settaggio particolare nel caso di una singola scheda video, percui se nel menu del Bios: Advanced>PCIPnP>Primary Display Adapter è selezionato [PCI] Allora il problema non è neanche nel bios.
mapporca! è proprio su [PCI]... (scusa la domanda, ma non sarebbe + logico se fosse su PCI-E dato che la scheda grafica è attaccata lì?)

vabbe vedrò di fare sti test...
Mith89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 16:34   #14
Mith89
Senior Member
 
L'Avatar di Mith89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
Messaggi: 686
ah si... leggendo in giro ho visto che potrebbe essere l'alimentatore poco potente... (non è di marca: 500W ma amperaggi ignoti...)

potrebbe essere lui?
Mith89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 10:49   #15
Mith89
Senior Member
 
L'Avatar di Mith89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
Messaggi: 686
ho fatto il memtest con atitool... va in crash dopo 6 secondi... direi che la scheda è da buttare. che dite?

Resta però il fatto che se all'avvio lascio per così dire scaldare il pc nel bios funzia tutto perfetto...
Mith89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 14:07   #16
domyre
Senior Member
 
L'Avatar di domyre
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
Messaggi: 2173
la tua scheda video ha dei prob
__________________
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v