Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2008, 20:55   #1
jdoom
Member

L'Avatar di jdoom

Iscritto dal: Feb 2006
Problemone con Vista che non c'era nella RC!

Ciao a tutti!
oggi ho acquistato vista Home premium a 32 bit...

Ho fatto tutti e 43 gli aggiornamenti e mi ritrovo con la X1950 non riconosciuta come si deve, senza driver WDM e non posso attivare aero

(ho installato i catalyst 8.1)

inoltre non mi riconosce l' nforce della mia vecchia asus!

Il fatto è che quando avevo provato la RC non avevo avuto nessun problema!!!

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie e ciao!
Intel Core Duo Quad Q9450, Gigabyte EP45-DS4, 4x1Gb DDR21066 OCZ Reaper, Zotac 9800GTX 512Mb, 1TB e 2 x 500Gb Hd SATAII Seagate Barracuda 7200.11 32Mb, 200Gb Maxtor su ICY BOX USB 2.0 con Memory Card reader all in one, HIPER HPU-4M580 PFC Attivo 630W CrossFire Nero ATX rev2.2, Case Thermaltake Kandalf V9000 BWS, Tastiera Razer Lycosa, Mouse Razer Lachesis, Mousepad Thermaltake Flare, Monitor Samsung SyncMaster 2232BW, and last but not least, 2 neon blu di un tamarro incredibile!
jdoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 21:58   #2
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Se hai installato una RC dovresti avere le competenze necessarie a capire che dovresti innanzitutto installare i driver aggiornati della scheda video e della scheda madre che trovi nel sito ATi ed nVidia...
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 22:15   #3
jdoom
Member

L'Avatar di jdoom

ma....

...ho specificato che ho i catalyst 8.1 (che sono appunto gli ultimi) e anche che non mi riconosce l' nforce (ed infatti i driver rilasciati da nvidia per l' nforce certificati vista partono dal 4 in su, mentre io ho il 2) mentre dovrebbe riconoscerlo di DEFAULT con i driver di Vista...come aveva fatto la RC!

...magari mi ero espresso male

comunqe adesso sto provando con i 7.12, sembra che gli ultimi driver ati stiano dando problemi...

apprezzo comunque tutti gli aiuti!
Intel Core Duo Quad Q9450, Gigabyte EP45-DS4, 4x1Gb DDR21066 OCZ Reaper, Zotac 9800GTX 512Mb, 1TB e 2 x 500Gb Hd SATAII Seagate Barracuda 7200.11 32Mb, 200Gb Maxtor su ICY BOX USB 2.0 con Memory Card reader all in one, HIPER HPU-4M580 PFC Attivo 630W CrossFire Nero ATX rev2.2, Case Thermaltake Kandalf V9000 BWS, Tastiera Razer Lycosa, Mouse Razer Lachesis, Mousepad Thermaltake Flare, Monitor Samsung SyncMaster 2232BW, and last but not least, 2 neon blu di un tamarro incredibile!
Old 25-01-2008, 22:57   #4
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da jdoom Guarda i messaggi
(ed infatti i driver rilasciati da nvidia per l' nforce certificati vista partono dal 4 in su, mentre io ho il 2)
un buon 99.99% del tuo problema potrebbe stare qua...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 23:01   #5
outlaw16
Senior Member

L'Avatar di outlaw16

Iscritto dal: Jun 2006
Di solito io ho sempre installato Vista dove mi è capitato, ho installato i vari aggiornamenti, ma non quelli facoltativi!Poi ho installato i vari driver per i miei componenti, riprova a far una formattazione!

MacBook 2,2, 1Gb Ram, White!!Leopard!!
outlaw16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 00:21   #6
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
...ho specificato che ho i catalyst 8.1 (che sono appunto gli ultimi)
A parte che non ricordo a memoria tutte le numerazioni con cui ho a che fare... specie se sono versioni di qualcosa che cambia in fretta come appunto i driver.
Di solito con "aggiornare" intendo provare gli ultimi e se non vanno bene con i penultimi.

MA driver, anche se non certificati, della serie 2 comunque esistono o no? Se no è un bel problema...

Considera che nelle beta c'è sempre una maggiore elasticità(=pesantezza) del codice, probabilmente non hai notato il problema per questo motivo.

Ultima modifica di II ARROWS : 26-01-2008 alle 00:24.
Old 26-01-2008, 06:29   #7
Ferdy78

Quote:
ma....

...ho specificato che ho i catalyst 8.1 (che sono appunto gli ultimi) e anche che non mi riconosce l' nforce (ed infatti i driver rilasciati da nvidia per l' nforce certificati vista partono dal 4 in su, mentre io ho il 2) mentre dovrebbe riconoscerlo di DEFAULT con i driver di Vista...come aveva fatto la RC!

...magari mi ero espresso male

comunqe adesso sto provando con i 7.12, sembra che gli ultimi driver ati stiano dando problemi...

Alla MS ti considerano troppo vecchio, anche nvidia in vero giacchè, NON è previsto alcun supporto del tuo chipset su windows vista...

Torna ad XP o cambia so ..

Ultima modifica di Ferdy78 : 26-01-2008 alle 06:31.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 09:15   #8
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:

Assolutamente sì: ho sentito anch'io di seri problemi degli ultimi Catalyst con Vista. Mio fratello sul suo PC (Win Server 2008) ha infatti fatto un downgrade dei driver video per farli andare decentemente. Io uso nVidia però...
Old 26-01-2008, 09:21   #9
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Alla MS ti considerano troppo vecchio, anche nvidia in vero giacchè, NON è previsto alcun supporto del tuo chipset su windows vista...
Guarda che nforce2 è pienamente supportato da Vista, i driver sono già inclusi nel DVD, come puoi anche verificare da qui:

Windows Vista Hardware Compatibility List
NVIDIA nForce2 Memory Controller
https://winqual.microsoft.com/HCL/Pr...troller&oid=63
NVIDIA nForce2 AGP Host to PCI Bridge
https://winqual.microsoft.com/HCL/Pr...0Bridge&oid=63

Windows Vista Compatibility:
Windows Vista x86 Compatible
Windows Vista x64 Compatible

Windows Vista Driver Availability:
x86 Driver available as part of Windows Vista
x64 Driver available as part of Windows Vista

In genere tutti i chipset supportati in XP, continuano ad essere supportati anche in Vista e non occorre installare alcun driver. Vista ha tutti i driver che aveva XP, più altri per i chipset nuovi

Ultima modifica di Pandrin2006 : 26-01-2008 alle 09:30.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 09:33   #10
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
Guarda che nforce2 è pienamente supportato da Vista, i driver sono già inclusi nel DVD, come puoi anche verificare da qui:

Windows Vista Hardware Compatibility List
NVIDIA nForce2 Memory Controller
https://winqual.microsoft.com/HCL/Pr...troller&oid=63
NVIDIA nForce2 AGP Host to PCI Bridge
https://winqual.microsoft.com/HCL/Pr...0Bridge&oid=63

Windows Vista Compatibility:
Windows Vista x86 Compatible
Windows Vista x64 Compatible

Windows Vista Driver Availability:
x86 Driver available as part of Windows Vista
x64 Driver available as part of Windows Vista

In genere tutti i chipset supportati in XP, continuano ad essere supportati anche in Vista e non occorre installare alcun driver. Vista ha tutti i driver che aveva XP, più altri per i chipset nuovi
io sapevo che avevano tagliato il supporto....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 09:35   #11
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
io sapevo che avevano tagliato il supporto....
NVidia ha tagliato il supporto, ma non Microsoft che continua a supportarlo in Vista e ha inserito tutti i driver di tutti i chipset (anche vecchissimi) in Windows Vista. Se ti dico il chipset intel della mia scheda madre, ti scapperà da ridere per quanto è vecchio, eppure continua ad essere riconosciuto senza problemi anche in Vista, non ho dovuto installare alcun driver

Ti faccio un altro esempio, la Creative dice che non supporta più la mia stravecchissima Sound Blaster Live! 5+1 16-bit, eppure Vista me l'ha riconosciuta automaticamente appena mi sono connesso per la prima volta a internet (driver scaricato automaticamente tramite il servizio di aggiornamenti automatici di Windows Update). Microsoft ha quindi mantenuto i vecchi driver su Vista per la mia Sound Blaster Live! e si sente benissimo

Ultima modifica di Pandrin2006 : 26-01-2008 alle 09:53.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 16:45   #12
jdoom
Member

L'Avatar di jdoom

Ragazzi, grazie per le risposte!

Il problema + grosso l' ho risolto: andavano usati catalyst particolari (mi ero dimenticato di specificare che la mia scheda è AGP, a volte do per scontate le cose in firma)

Per quanto riguarda i 2 dispositivi sconosciuti PCI che imputavo all' nforce2 si tratta della Creative MIDI port e della Game port (sempre relativi all' audigy)

E sinceramente non me ne faccio niente!

Adesso Vista va che è una meraviglia!

Una cosa sola:
Ho installato il SP1 (RC) e mi è comparsa in basso a destra la scritta "copia di valutazione. Build 6001" .
E' normale?? Ho fatto tutte le convalide del mondo, perchè mi trovo scritto "copia di valutazione"??

Ultima modifica di jdoom : 26-01-2008 alle 16:47.
Old 26-01-2008, 20:08   #13
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

E da quando in qua le AGP hanno bisogno di driver diversi?

E poi è almeno la seconda volta che installi una RC, dovresti sapere cosa significa...
Old 26-01-2008, 23:48   #14
jdoom
Member

L'Avatar di jdoom

[quote=II ARROWS;20776216]E da quando in qua le AGP hanno bisogno di driver diversi? QUOTE]

E' quello che pensavo anche io.

Mi permetto di citare la fonte che mi ha illuminato, dal forum di NNTP.IT:

Catalyst 8.1 originali:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx

Hotfix per AGP - Catalyst 8.1
http://support.ati.com/ics/support/d...tionID=3 1625
PS: la versione è "successiva" agli 8.1 originali!

Full releasenote in PDF e Highlight sulla nuova funzione introdotta
MultiView per l'OpenGL
http://game.amd.com/us-en/latest_new...d=AMD000000020

http://game.amd.com/us-en/content/pdf/Catalyst_81.pdf

Solo con quei driver specifici mi si è risolto il problema

Per la RC, adesso che me lo fai notare ho capito.

Grazie!
Old 27-01-2008, 10:46   #15
gunter
Senior Member

L'Avatar di gunter

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Quote:
Ragazzi, grazie per le risposte!

Il problema + grosso l' ho risolto: andavano usati catalyst particolari (mi ero dimenticato di specificare che la mia scheda è AGP, a volte do per scontate le cose in firma)

Per quanto riguarda i 2 dispositivi sconosciuti PCI che imputavo all' nforce2 si tratta della Creative MIDI port e della Game port (sempre relativi all' audigy)

E sinceramente non me ne faccio niente!

Adesso Vista va che è una meraviglia!

Una cosa sola:
Ho installato il SP1 (RC) e mi è comparsa in basso a destra la scritta "copia di valutazione. Build 6001" .
E' normale?? Ho fatto tutte le convalide del mondo, perchè mi trovo scritto "copia di valutazione"??
La scritta "copia di valutazione. Build 6001" ti rende valida l'installazione credo per 6 mesi, poi all'uscita di SP1 si deve disinstallare SP1-RC e installare l'SP1 definitivo.
Il file di SP1-RC è di 561mb (ca un'ora per l'installazione con un Intel Santarosa 7700) e mi sono ritrovato Vista con circa 1,5 gb in più.
Per l'avvio e la chiusura al momento non trovo apprezzabili miglioramenti, per i programmi verificherò se noterò delle migliorie.
Ieri ho fatto l'immagine di Vista prima di installare l'SP1-RC così quando uscirà la versione definitiva la installerò partendo dal SO pulito.
gunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 11:38   #16
jdoom
Member

L'Avatar di jdoom

Quote:
Originariamente inviato da gunter Guarda i messaggi
La scritta "copia di valutazione. Build 6001" ti rende valida l'installazione credo per 6 mesi, poi all'uscita di SP1 si deve disinstallare SP1-RC e installare l'SP1 definitivo.
Il file di SP1-RC è di 561mb (ca un'ora per l'installazione con un Intel Santarosa 7700) e mi sono ritrovato Vista con circa 1,5 gb in più.
Per l'avvio e la chiusura al momento non trovo apprezzabili miglioramenti, per i programmi verificherò se noterò delle migliorie.
Ieri ho fatto l'immagine di Vista prima di installare l'SP1-RC così quando uscirà la versione definitiva la installerò partendo dal SO pulito.
io ci ho messo 1 ora con il 2800+.....
peccato che non ho avuto l' idea di fare l' immagine anche io

comunque, a parte non riuscire ad installare alcuni gadget da terze parti, vista non dà problemi.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian