Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2008, 17:52   #1
egomorrin
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Controller RAID - Davvero non va senza Drivers???

Scusate se posto 2 volte con argomenti simili ma la discussione precedente mi porta ad effettuare un'altra domanda:

Controller RAID - Davvero non va senza Drivers???

Mi spiego meglio: credevo che installando un controller RAID, il sistema operativo (indipendentemente da quale) vedesse un UNICO DISCO (chiaramente "virtuale", generato dall'unione dei 2 dischi in Mirroring o in Stripping).

Vorrei sapere se è così o se bisogna installare dei driver appositi (il che mi porterebbe a dipendere dal sistema operativo).

PS. Tutto nasce dalla discussione precedente e cioè che non capisco perchè creando un SET RAID 1 dal BIOS del mio controller RAID, non vedo un disco ma ne vedo entrambi (2x500 GB identici comprati assieme), come se fossero collegati direttamente al controller SATA senza che sia installato il controller raid stesso...

Vi prego ditemi qualcosa sto impazzendo da giorni e in ufficio siamo senza fileserver...

Grazie a tutti.
egomorrin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 18:38   #2
meure
Member

L'Avatar di meure

Iscritto dal: Dec 2007
Città: udine
ciao, allora se crei un raid nel bios con la combinazione control+i poni le basi per l'avvio dell'installazione del sistema operativo, vedrai sempre tutti i dischi separati ed elencati e ti dirà che sono membri di un tipo di raid, zero o uno e via dicendo e fino a qui decide il bios.
per esperienza con XP(raid0) e W2000 server (raid1) al momento di re/installare il SO, entra in ballo il famoso comando F6 che ti permette di caricare da floppy i driver base del controller.
addirittura se hai un raid0 (il peggiore) su una scheda madre con ich5r e questa va in crash, puoi portare tranquillamente lo stesso raid su una odierna ich9r, il bios vedrà subito il vecchio raid come elenco dischi e membri di un raid nomexxxx, fai partire il SO dal disco di avvio, fai la trafila dell'F6 ed il raid rifunzionerà senza aver perso dati, sarà solo modificato l'hardware.
stessa cosa se si deve fare un raid1, dopo averlo deciso dal bios, trafila F6, con SO di microsoft, e re/installazione SO.
spero di essere stato utile
grazie
mauro
case CoolerMaster 534+; Schyte Kaze Server; Ali CoolerMaster 650W; 2x1GB Kingmax 1066Mhz+2x2GB Corsair XMS2; Pioneer 212 Black; Intel SSD X25-M SO+Samsung 160GB programmi+Samsung 320GB dati; ATI 5770; ASUS VW222U;
meure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 18:52   #3
egomorrin
Junior Member

Ti ringrazio meure ma credo di non aver capito molto bene...

I realtà io uso Linux.

Il set RAID e tutto quello che ho decritto precedentemente viene fatto direttamente dal BIOS della scheda CONTROLLER...

Ora io ho fatto questo:
ho 2 HDD identici vuoti. Il pc è nuovo ed ho appena installato UBUNTU server.

Ho creato il SET RAID 1 nel BIOS del CONTROLLER...

Voglio fare un FILESERVER utilizzando i dischi in RAID come forma di sicurezza e il SISTEMA operativo è installato su un tezo disco da 80 GB collegato direttamente al controller SATA della MB.

Non capisco perchè il tutto non funziona... Credevo non servissero driver ma che fosse il direttamente il BIOS a "mostrare" al sistema operativo un unico disco virtuale formato dall'unione dei due... non è così?

Grazie...
Old 24-01-2008, 21:49   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
generalmente devi installare il driver. se usi linux sai bene che non funziona nulla senza tonnellate di drivers. se ci dici anche marca e modello del controller potremo darti indicazioni più precise.
Old 25-01-2008, 10:58   #5
egomorrin
Junior Member

Il controller RAID è tarto aggiunto in un secondo momento (non è integrato nella scheda madre).

E' della Silicon Image modello SIL3512. (chiamato anche SIL 3x12)

Non riesco a trovare nessun driver utile per linux, che, nel mio caso, è la versione UBUNTU SERVER (Derivata da DEBIAN)

Grazie mille...
Old 25-01-2008, 11:02   #6
Crash5wv297
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
Ciao, ha provato qui??

Ciao
Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian