|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: RoMa
|
Booting con IDE e SATA2
Ho bisogno di installare WinXP, e non avendo spazio voglio comprare un nuovo disco Sata2.
Il disco che ho ora è IDE, ed a quanto pare in fase di boot vengono letti prima gli IDE dei Sata, il che non mi permetterebbe di bootare in WinXP. Stavo pensando di mettere WinXP sul Sata2, e poi di ristallare LinuX (già previsto per upgradarlo) con relativo Bootloader sul disco IDE. In questo modo dovrebbe si leggere prima l'IDE, ma potrei sceggliere di far partire LinuX o Win2k (su disco IDE) o WinXP (sul Sata2). Dite che funziona? Vorrei essere ben certo prima di comprare il Sata se poi devo staccare ogni volta l'IDE per farlo funzionare! Thanks |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Semplicemente installa Xp sul sata avendo l'accortezza di staccare l'ide. Il sistema lo riconoscerà come unica periferica e farà tutto come si deve. Dopo potrai ricollegare l'hd ide ma dovrai modificare la sequenza di boot da bios in modo che il sata sia il primo hd cercato.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ovviamente per istallare WinXP staccherei l'IDE.
Cmq è una buona soluzione a cui non avevo pensato, solo ke ogni volta che devo passare su Linux o Win2k devo riconfigurare il BIOS. Quindi resta la domanda se ristallando LinuX con bootloader GRUB (Kubuntu 7.10 Gutsy Gibbon) questo mi vede senza problemi anche l'altro disco fisico Sata2 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Per Linux non saprei dirti, non lo conosco.....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
beh a prescindere da Linux, in generale i bootloader per scegliere il sistema operativo all'avvio funzionano anche se il disco è fisicamente differente, e di tipo Sata2 ?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non saprei dirti, di solito mi affido al boot bios delle mainboard, meno casini....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
barbaro
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sarò anche barbaro
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Normalmente si può recuperare, o cmq se è solo quello il problema puoi tranquillamente salvare i tuoi files, tanto più se usi Linux.
Inoltre per il secondo disco basta poi staccare il primo, e vede l'altro come unico e dotato di OS e fa partire quello. Soluzioni differenti, certo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.