Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2008, 19:04   #1
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
programmare in assemby in ambiente linux

Premetto che con l'assembly sono una schiappa e quel poco che so fare sfrutta le system call del dos
Mi servirebbe una lista con le principali interrupt software di linux corredate di spiegazione (mi bastano le cose basilari).
Inoltre, è preferibile utilizzare nasm (2.0) oppure yasm? Qualcuno sa spiegarmi brevemente le principali differenze?
Tenete conto che utilizzo un OS a 64 bit.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 19:55   #2
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Tempo fa avevo trovato su gameprog.it questi due volumi, non sono proprio quello che cerchi pero sono due bei manualoni:
Linux Assembly Programming - Volume 1
Linux Assembly Programming - Volume 2
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 13:07   #3
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Ottima guida, gli darò sicuramente un'occhiata in futuro, ma non è quello che mi serve al momento.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
Old 25-01-2008, 14:44   #4
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Curiosità :

Perchè assembly?

Ciao
Old 25-01-2008, 15:25   #5
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Studio ingegneria elettronica e mi serve per l'università.
Old 26-01-2008, 10:22   #6
leuzr0x
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
Qualcosa lo puoi trovare qui: ASM linux. A suo tempo cercai qualcosa, e trovai una lista abbastanza datata mi sa delle varie syscall che possono essere chiamate. Inoltre dovresti poter sfruttare le glibc chiamandole direttamente da asm, risolvendoti molti grattacapi, anche se ovviamente e' meno performante.

Ultima modifica di leuzr0x : 26-01-2008 alle 10:27.
leuzr0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 11:16   #7
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Ti linko il classico "Art of assembly":
http://webster.cs.ucr.edu/AoA/Linux/index.html

(su quel sito trovi anche altro materiale)

yasm non lo conosco. Comunque dipende tutto dalla sintassi che vuoi usare, spesso sotto linux si usa la AT&T quindi è probabile che troverai diversi doc che la usano. Se vuoi usare la sintassi intel secondo me nasm va benissimo, altrimenti puoi usare gas (se hai installato gcc dovresti già averlo)
Old 26-01-2008, 12:13   #8
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da leuzr0x Guarda i messaggi
anche se ovviamente e' meno performante.
lol
Old 24-01-2009, 19:13   #9
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Conoscete per caso qualche programmino (anche un emulatore) che permetta di scrivere programmi in assembly (con sintassi NASM, per favore) e di eseguirli passo passo offrendo la possibilità di osservare il contenuto dei registri e della memoria? Insomma, qualcosa con una minima interfaccia grafica, ché non mi va proprio di usare gdb
Old 24-01-2009, 23:02   #10
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da Gica78R Guarda i messaggi
Conoscete per caso qualche programmino (anche un emulatore) che permetta di scrivere programmi in assembly (con sintassi NASM, per favore) e di eseguirli passo passo offrendo la possibilità di osservare il contenuto dei registri e della memoria? Insomma, qualcosa con una minima interfaccia grafica, ché non mi va proprio di usare gdb
x86 non so,se è a scopo didattico c'è il mips,con http://www.getdeb.net/app/MARS,ed è l'archittettura presa ad esempio nel famosissimo Patterson and Hennessy: Computer Organization and Design

P.s: opss non avevo letto il "con sintassi NASM, per favore",lascio cmq a memoria futura per qualche interessato!
Old 24-01-2009, 23:27   #11
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
P.s: opss non avevo letto il "con sintassi NASM, per favore"
In effetti avrei dovuto specificare che mi serve per x86...
Old 09-02-2009, 00:30   #12
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Ho trovato un'interfaccia grafica a GDB che si chiama Insight. Non è molto sofisticata, è scritta in tcl/tk, ma è sufficiente per quello che mi serve. Per il momento l'ho provata per fare il debug di programmi scritti con sintassi GAS (AT&T), ma dovrebbe funzionare anche coi programmi scritti (e assemblati) con NASM... almeno credo. In ogni caso ormai mi sto abituando a GAS, quindi...
Old 09-02-2009, 11:02   #13
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
il patterson hennesy.... il mio caro libro di architettura...

cmq per mips ne conosco di IDE assembly.... ce n'è una sviluppata dalla mia facolta' in java...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 12:32   #14
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
il patterson hennesy.... il mio caro libro di architettura...
Ci ho studiato anch'io su quello, come anche su un libro (non ricordo più l'autore) sull'architettura POWER e PowerPc per l'esame di calcolatori elettronici
Sto rivedendo ora l'assembly PowerPc, avendo un paio di macchine con quell'architettura, ma è da malati di mente!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian