|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
calcolo "peso" carta di un foglio di carta A4
ciao, premetto che in matematica sono una frana..vorrei capire bene una cosa,
come faccio a sapere cosa "pesa" un A4 in grammi rispetto ad un foglio di carta di 1 metro quadrato? es. ho un foglio di 400 g/m quanto mi pesa un A4? che formula devo usare per ottenere questo risultato? ciao grazie Matteo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
Se ricordo bene il formato A0 (da cui derivano gli altri) è un foglio con area di un metro quadrato e con i lati in rapporto di radice di due.
Dividendo a metà (per il lato lungo) un foglio A0 si ottengono due fogli A1 dividendo (sempre per il lato lungo) un A1 si ottengono due A2 e così via. quindi da un metro quadrato discendono 16 A4. Sempre che mi ricordi bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
altimenti puoi calcolare l'area dell'A4 (lo puoi misurare, credo sia 21x29,7) e quindi fare la proporzione rispetto al metro quadrato (di qualunque formato sia).
comunque, si, il rapporto è 1 a 16 ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Premetto che la risposta te l'hanno già data... Volevo solo aggiungere che questa non è solo una questione di matematica: saper fare una semplice proporzione, e soprattutto capire quando conviene farla, è una cosa che serve nella vita.
![]() Scusa se ti faccio il pistolotto, ma ci tengo a far capire che queste sono cose indispensabili per comprendere come funziona il mondo (non dico che bastino queste, ma servono).
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ok grazie a tutti, anche a max art, lo so che si tratta di una proporzione però volevo solo sapere l'esatta formula propio perchè in matematica non sono una cima.
Per il calcolo dell'area e della proporzione ho già fatto...grazie a tutti... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Immagino sia peso=grammatura/16
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
scusa ma non ho resistito a farti pure io il pistolotto....SI SCHERZA ![]() ps: minchia ma 400 g/mq ...che grammatura e'? lamiere di alluminio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.