|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Problemino dual boot
Ho il disco partizionato in 4:
swap sda1 mint sda2 kubuntu sda3 dati Ho installato per primo kubuntu in mono boot - tutto ok Ho poi installato mint in dual boot con grub che ha rilevato correttamente le due distro Il problema e' che avviando kubuntu durante la fase di boot si interrompe e mi restituisce una riga di comando da root; alche' io digito "exit" ed il boot riprende tranquillamente Sapete che cosa puo' essere? P.S. da quello che riesco a capire il boot sembra interrompersi quando esegue fsckdisk...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Secondo me kubuntu di parte in modalità recovery, che ti fa vedere infatti tutto quello che ti sta caricando invece di caricare in modalità silent! Devi controllare boot del grub /boot/grub/menu.lst |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ho approfondito l'argomento grub, ma non riesco a capire dove possa essere l'errore nei parametri di menu.lst
riporto comunque l'errore che interrompe il boot: * Checking root file system... fsck 1.40.2 /dev/sda6: clean * Checking file systems... fsck 1.40.2 /dev/sda1: clean fsck.ext3: Unable to resolve "UUID=6F5............" /dev/sda5: clean fsck died with exit status 8 * File system check failed. A log is being saved in /var/log/fsck/checkfs Please repair the file system manually. root@compaq:
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ehm un piccolo up
nel frattempo ho appurato che al 99% non e' un problema di grub, infatti lui lancia tranquillo il kernel e poi e' proprio li' che si pianta il tutto cio' non toglie che voglio andare in fondo alla faccenda...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento: il blocco del caricamento era dovuto proprio a fsckdisck, infatti ho provveduto a rimuovere da fstab il controllo delle partizioni all'avvio ed ora tutto funge; rimane comunque l'interrogativo di base: come mai fsckdisk ha deciso di comportarsi cosi'?
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Ciao.
Dando un occhiata in giro al tuo tipo di errore ho trovato questo che mi sembra molto simile al tuo caso, e questo. Da quel che mi pare di capire dal secondo link, parrebbe un bug conosciuto...ma il mio inglese non è cosi eccezionale! In ogni caso la soluzione proposta è esattamente quella che hai attuato tu, quindi hai risolto efficacemente...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho seguito i due link: grazie e' proprio il mio caso ed in entrambi la soluzione e' piu' o meno la stessa, cioe' disabilitare l'fsckdisk sul disco incriminato; io l'ho eliminato su tutte le partizioni
Grazie per i link
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
E di che?
Comunque in effetti è strano...una mia impressione (ma sono troppo niubbo per averne una certezza o giustificare esattamente la cosa... Ciao!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.