|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
La prima volta con S-ATA
Ho appena acquistato un sistema barebone ASUS basato su chipset P/G965 + ICH8R.
La mobo ha due connettori S-ATA (identificati come SATA1 e SATA2) e u nconnettore EIDE. Sul connettore SATA1 ho collegato un nuovo hard disk WD da 160 Gb mentre sul connettore EIDE ho collegato il masterizzatore DVD. Il sistema prevede sul pannello frontale pure un lettore multiplo di memory card. A seguito dell'installazione di Windows XP + SP2 le seguenti lettere sono state assegnate alle diverse unità: lettera H: alla partizione disco di sistema lettera I: e lettera J: alle altre due partizioni del disco rigido lettere C: D: E: F: ai lettori di memory card lettera G: al masterizzatore DVD Ho cercato di cambiare lettera delle unità dal pannello di controllo di Windows, operazione che mi è stata permessa per tutte le unità tranne per quella di sistema. Mi chiedo se il problema sia dovuto ad un problema hardware ovvero al modo in cui ho connesso le unità al sistema o ad un problema di Wndows Ho dato uno sguardo al BIOS (AMI) senza trovare nessuna voce di menu che mi permettesse di settare le priorità tra canale EIDE e SATA Grazie in anticipo per qualunque consiglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Quando ci sono lettori di schede incorporati è consigliabile, per evitare proprio questo problema, di scollegare tutto e lasciare solo lettore e hard disk.
Adesso puoi fare due cose: scolleghi il lettore di schede, formatti nuovamente e installi XP assicurandoti che prenda la lettera C altrimenti se non vuoi formattare puoi provare ad usare Partition Magic per cambiare la lettere ma non ti assicuro che funzioni. Dato che il pc è nuovo ti consiglio di riformattare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Windows non permette di modificare la lettera dell'unità di sistema. Se vuoi avere il sistema su C: potresti semplicemente fare l'installazione lasciando collegato solo il disco S-ATA. Poi il resto lo colleghi a installazione completata.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Battuto sul tempo... non ci si può allontanare un secondo dal PC
![]() Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie ragazzi, vedo che siete unanimi nel riferirvi al lettore di memory card come la causa del male supremo
![]() Seguirò il vostro consiglio e reinstallerò Win XP non prima di aver disconnesso il card reader. A presto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
A proposito. Visto che nella seconda partizione del disco rigido voglio installare Ubuntu, anche in quel caso dovrò procedere alla disconnessione del card reader prima del'installazione del SO?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
esiste un utility in partition magic che permette di cambiare le lettere dei driver, e cambia anche tutte le stringhe di sistema nel registro
![]()
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.