Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2008, 16:42   #1
attila60
Senior Member

L'Avatar di attila60

Iscritto dal: Dec 2007
Città: 3viso
Aggiornamento CPU su vecchia motherboard ASUSTeK A7V133VM

Ciao a tutti.
Ho intenzione di aggiornare un vecchio pc che monta questa scheda madre con CPU AMD ATHLON 1600. Ho già letto che è possibile montare l'ATHLON 2100 + ma sembrerebbe possa tenere anche il 2600 + al massimo. Qual'è effettivamente la massima CPU applicabile?
attila60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 16:58   #2
nemesis_76
Senior Member

L'Avatar di nemesis_76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da attila60 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho intenzione di aggiornare un vecchio pc che monta questa scheda madre con CPU AMD ATHLON 1600. Ho già letto che è possibile montare l'ATHLON 2100 + ma sembrerebbe possa tenere anche il 2600 + al massimo. Qual'è effettivamente la massima CPU applicabile?
Qualsiasi cpu tu possa montare ormai non la troveresti più......
nemesis_76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 20:13   #3
attila60
Senior Member

L'Avatar di attila60

Quote:
Originariamente inviato da nemesis_76 Guarda i messaggi
Qualsiasi cpu tu possa montare ormai non la troveresti più......
Ovviamente non nuova...ma se dai un'occhiata in giro le trovi ancora, credimi
Old 22-01-2008, 20:42   #4
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Per trovare si trovano ma ne vale la pena?

Anche il sistema entry level di livello più basso che tu possa prendere ti garantisce prestazioni migliori e consumi più bassi di quello che potresti avere con questo ipotetico upgrade.

Si può trovare il terzetto CPU+scheda madre+ram a meno di 100€.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 21:13   #5
attila60
Senior Member

L'Avatar di attila60

Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
Per trovare si trovano ma ne vale la pena?

Anche il sistema entry level di livello più basso che tu possa prendere ti garantisce prestazioni migliori e consumi più bassi di quello che potresti avere con questo ipotetico upgrade.

Si può trovare il terzetto CPU+scheda madre+ram a meno di 100€.
Dove?
Ho da poco fatto sostitutire la scheda madre+cpu+memoria(1gb)al computer utilizzato in ufficio, mi hanno montato un sempron 2800 e per farmi bene si sono presi 180 euro iva compresa

Il punto è che non volevo buttare la vecchia motherboard e mi pareva che montandoci un 1900 mhz fosse un pò più performante del 1100 che c'è adesso spendendo qualcosa attorno ai 20/30 euro.

Tutto qua.

Comunque quella scheda cosa può montare al massimo?

Grazie
Old 23-01-2008, 00:09   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Si, la cpu sckt A con l'fsb 133 e la frequenza più alta é il 2600+ (esistevano anche 2600+ con fsb a 166, che con la tua mobo nn sfrutteresti), ma alcune vecchie mobo supportavano solo i proci con processo produttivo a 0,18 (palomino)... che arrivavano appunto al 2100+ e nn quelli costruiti con tecnologia a 0,13 nm (thorougbred), con alcune mobo bastava aggiornare il bios... con altre era impossibile farle funzionare, se nn trovi nessuno che conosce la tua mobo... basta che consulti il sito asus.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 09:27   #8
attila60
Senior Member

L'Avatar di attila60

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Si, la cpu sckt A con l'fsb 133 e la frequenza più alta é il 2600+ (esistevano anche 2600+ con fsb a 166, che con la tua mobo nn sfrutteresti), ma alcune vecchie mobo supportavano solo i proci con processo produttivo a 0,18 (palomino)... che arrivavano appunto al 2100+ e nn quelli costruiti con tecnologia a 0,13 nm (thorougbred), con alcune mobo bastava aggiornare il bios... con altre era impossibile farle funzionare, se nn trovi nessuno che conosce la tua mobo... basta che consulti il sito asus.

CIAUZ

Avevo trovato una athlon xp 2600+ e il venditore mi aveva detto che bastava aggiornare il bios per utilizzarla, invece non sempre è possibile secondo te.
Cosa intendi dire per conoscere bene la tua mobo?
E sufficiente estrarre i dati ad esempio con un programma tipo CPU-Z?
Grazie mille x l'aiuto.
Old 23-01-2008, 11:36   #9
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Dove?
Ho da poco fatto sostitutire la scheda madre+cpu+memoria(1gb)al computer utilizzato in ufficio, mi hanno montato un sempron 2800 e per farmi bene si sono presi 180 euro iva compresa

Il punto è che non volevo buttare la vecchia motherboard e mi pareva che montandoci un 1900 mhz fosse un pò più performante del 1100 che c'è adesso spendendo qualcosa attorno ai 20/30 euro.

Tutto qua.

Comunque quella scheda cosa può montare al massimo?

Grazie
Il negozio online non lo cito per non fare pubblicità ma è abbastanza noto e dalla mia esperienza anche affidabile.

Beh, il prezzo ovviamente è solo per i pezzi. Al montaggio avresti dovuto provvedere tu. In ogni caso...

MSI K9VGM-V 44,30€

AMD Sempron 1100LE 45W 34,26€

Ram 1gb PC800 19,60€

Totale 98,16€

Aggiungici 9€ di spese di spedizione circa e con 107€ hai aggiornato un sistema con componenti nuovi, ottimo per uso ufficio.

Riguardo al 2600+ come ti ha segnalato correttamente Isomen, non è supportato dalla tua scheda madre nemmeno con l'ultimo bios disponibile quindi il venditore ti aveva dato informazioni errate e anche per il 2100+ non li supporta tutti visto che ne esistono varie versioni.

Ultima modifica di overclock80 : 23-01-2008 alle 11:40.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 12:23   #10
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Avevo trovato una athlon xp 2600+ e il venditore mi aveva detto che bastava aggiornare il bios per utilizzarla, invece non sempre è possibile secondo te.
Cosa intendi dire per conoscere bene la tua mobo?
E sufficiente estrarre i dati ad esempio con un programma tipo CPU-Z?
Grazie mille x l'aiuto.
Intendevo qualcuno che avesse avuto esperienze dirette con questa mobo, ma questo... prima di consultare il sito asus (che ritengo affidabile visto che é il sito del costruttore)

Quote:
Il negozio online non lo cito per non fare pubblicità ma è abbastanza noto e dalla mia esperienza anche affidabile.

Beh, il prezzo ovviamente è solo per i pezzi. Al montaggio avresti dovuto provvedere tu. In ogni caso...

MSI K9VGM-V 44,30€

AMD Sempron 1100LE 45W 34,26€

Ram 1gb PC800 19,60€

Totale 98,16€

Aggiungici 9€ di spese di spedizione circa e con 107€ hai aggiornato un sistema con componenti nuovi, ottimo per uso ufficio.

quoto in pieno, una spesa leggermente superiore (anche se dovesse pagare per farlo assemblare) per un pc migliore e più attuale (anche se nn certo il top).

Quote:
Riguardo al 2600+ come ti ha segnalato correttamente Isomen, non è supportato dalla tua scheda madre nemmeno con l'ultimo bios disponibile quindi il venditore ti aveva dato informazioni errate e anche per il 2100+ non li supporta tutti visto che ne esistono varie versioni.
Sui proci supportati, forse nn ero stato chiarissimo, ma avevo specificato

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Dal sito asus nn sembra supportare i proci a 0,13 nm, ma solo i palomino, vedi qui.
CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 23-01-2008 alle 12:28.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 14:28   #11
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Avevo la A7V133-VM e il masismo processore supportato era il palomino 2100+. anche se si trovasse usata questa cpu non farebbe il miracolo, il pc nel suo complesso rimarrebbe obsoleto e poco prestante con Win XP. è tempo di cambiare tutto.
Old 23-01-2008, 17:09   #12
attila60
Senior Member

L'Avatar di attila60

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Avevo la A7V133-VM e il masismo processore supportato era il palomino 2100+. anche se si trovasse usata questa cpu non farebbe il miracolo, il pc nel suo complesso rimarrebbe obsoleto e poco prestante con Win XP. è tempo di cambiare tutto.
Non mi interessa cambiare tutto, (ovviamente non è l'unico pc che ho) ma QUALE E' LA MASSIMA CPU CHE PUO' SUPPORTARE?

Adesso lo so e ringrazio tutti.
Old 17-12-2008, 10:14   #13
attila60
Senior Member

L'Avatar di attila60

Ritorno a questo vecchio post, dopo aver ripreso per le mani questo pc, per un'altra domanda:
Non riesco a capire come mai l'athlon xp 1600+ che ho montato segna 1060 mhz invece di 1400 di frequenza standard...
Da cosa può dipendere?
Old 17-12-2008, 10:52   #14
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Forse la causa è il fsb, che è impostato a 100Mhz invece che 133Mhz.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 11:17   #15
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Forse la causa è il fsb, che è impostato a 100Mhz invece che 133Mhz.
per farglielo vedere giusto devi impostare sulla mobo fsb 133
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 19:14   #16
attila60
Senior Member

L'Avatar di attila60

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
per farglielo vedere giusto devi impostare sulla mobo fsb 133
Quindi devo modificare il valore dal bios?
Old 17-12-2008, 19:23   #17
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
se non ricordo male su quella mobo devi settare degli switch per impostare fsb a 133, fai riferimento al manuale che puoi scaricare in pdf dal sito asus
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 23:11   #18
attila60
Senior Member

L'Avatar di attila60

Ho difficoltà a scaricare il manuale dal sito asus, mi rimanda sempre a quello tedesco e non effettua il download...qualcun'altro che l'ha mi può aiutare?
Old 17-12-2008, 23:16   #19
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
l'A7v133vm supporta anche il jumperfree, vai nel bios e provi subito se i comandi sono abilitati.
se invece è bloccato quando avrai il manuale troverai le istruzioni per regolarlo.
per il bus a 133 MHz tutti gli switch devono essere verso destra
Old 18-12-2008, 16:35   #20
attila60
Senior Member

L'Avatar di attila60

Finalmente il manuale l'ho scaricato
http://dlsvr.asus.com/pub/ASUS/mb/so..._A7V133-VM.pdf
Adesso viene il bello...devo mettere l'fsb a 133
Ho provato a modificare da BIOS su Operating Frequency Setting da Standar ad User Define ma al massimo posso impostare CPU Frequency 110 Mhz e non 133 e di conseguenza mi variano le DRAM Frequency
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian