|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Obbligo di vaccinazione?
Ho bisogno di una informazione urgente: esiste ancora l'obbligo di vaccinazione per i bambini? è vero che recentemente è stato eliminato?
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla che dicesse chiaramente che le vaccinazioni per i bambini non sono più obbligatorie, se trovate qualche link mi farebbe molto piacere.. Grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
In Veneto dovrebbe esserci la facoltà di scelta.
http://ilrestodelcarlino.quotidiano....atorieta.shtml http://www.buonenotizie.it/asp/artic...rticoloID=1902 Comunque rimane caldamente consigliato da tutti (anche chi ha votato la legge) vaccinarsi. IMHO fanno bene a consigliarlo, le vaccinazioni servono.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Tu non vorresti vaccinarli?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Agrate B.za (MB)
|
Le norme che regolamentano a livello nazionale l’immunizzazione attiva della popolazione pediatrica sono:
* Costituzione della Repubblica * Convenzione sui diritti del fanciullo (ratificata e resa esecutiva con L. 27 Maggio 1991, n° 176) * L. 6 Giugno 1939, n° 891: obbligatorietà della vaccinazione antidifterica * LL. 5 marzo 1963 n° 292 e 20 Marzo 1968, n° 419: vaccinazione antitetanica obbligatoria * L.4 Febbraio 1966, n°51: obbligatorietà della vaccinazione antipoliomielitica * L. 27 Maggio 1991, n° 165: obbligatorietà della vaccinazione contro l’epatite virale B * L. 25 Febbraio 1992, n° 210: indennizzo per soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati * D.P.R. 1° Marzo 1994 Piano Sanitario Nazionale relativo al triennio 1994-1996 * L. 23 Dicembre 1994, n° 724: misure di razionalizzazione della finanza pubblica * Circolare n° 13 del 6 Giugno 1995: esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie e facoltative in attuazione del P.S.N. 1994-1996. Per effetto della L. 24 Novembre 1981 n° 689 (depenalizzazione e modifica del sistema penale) l’inosservanza dell’obbligo di vaccinazione non costituisce più reato, cosicché le originarie sanzioni penali previste sono state convertite nella sanzione amministrativa del pagamento di una somma pari a quella dapprima prevista.* Tutte le leggi disciplinatrici della materia delle vaccinazioni obbligatorie prevedono, poi, che l’evasione dell’obbligo sia causa di esclusione dalle comunità scolastiche infantili e simili (in via generale: art. 47, D.P.R. 22 Dicembre 1967 n° 1518 - regolamento per l’applicazione del titolo III del D.P.R. 11 Febbraio 1961, n° 264, relativo ai servizi di medicina scolastica). Preso da: http://www.mammaepapa.it/salute/pag....acc_consitalia
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
ancora a discutere se fare o meno le vaccinazioni ai bimbi ? Roba da medioevo...
Si devono fare, al di la delle leggi (che cmq che io sappia obbligano a fare un set di vaccinazioni) , è giusto farle e per il singolo bimbo e per tutta la popolazione...il non farle equivale a mettere a repentaglio la salute del singolo e della comunità. Ciao. Ale
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Non voglio discutere sul fatto di fare o no le vacci.. è solo che è sorta una discussione col mio professore di biochimica
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Comunque trovo assurdo che si possa scegliere, ne va della salute di tutti... va da se che se una piccola quota di popolazione non è vaccinata, è possibile comunque che ci sia una herd-immunity.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.