|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
[UBUNTU 7.10 64bit] installare nuova scheda video
Salve a tutti, la premessa è che sono alle primissime armi con linux...
Al momento va quasi tutto bene: monto come scheda grafica una vecchia gforce 2 PCI...vorrei passare ad una 8600gt PCI-EXPRESS (che ho appena preso). Il problema è che appena montata, subito dopo aver scelto il sistema operativo da far partire, lo schermo mi da "nessun segnale" La scheda non ha problemi perchè facendo partire windows va tutto ok. Ho fatto qualche prova leggendo quà e la su internet ma non ho risolto ancora niente. Vorrei evitare di reinstallare tutto, perciò mi rivolgo a Voi! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie "Gollum63"...ma c'è una procedura sicura per far partire il sistema con la nuova scheda video?...oppure una linea di comando per reimpostare il server grafico (se di questo si tratta
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
uppo!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: civitanova marche
|
anch'io, una volta ho installato ubuntu con una ATI e poi quando ho cambiato scheda, ho dovuto cambiare ialcune cose sul file /etc/X11/xorg.conf
per non sbagliare, ho messo su il livecd e ho controllato il file caricato proprio dalla live. però hai cmq tentato ad installare i driver?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
allora, la stessa cosa è successa a me, solo che devi aspettare un pò di tempo prima di vedere qualcosa, forse è un problema che fa a tutti quelli che hanno questa mobo, mah!
cmq non ti preoccupare, tu fai partire normalmente, il pc funzia e caricherà tutto, tu prova ad avere un pò di pazienza
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
prova ad aggiungere all'avvio l'opzione vga=791 in fondo alla stringa del kernel, in questo modo fai partire il sistema in modalità vesa-driver e poi installi i tuoi driver
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
non devi aggiungerlo in un file, credo che lo devi inserire nel boot manuale...giusto Gollum?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
Quote:
quando ti appare la pagina di avvio del grub selezioni la distro che ti interessa, digiti "e" x entrare nell'editor, selezioni la stringa del kernel e digiti di nuovo "e" ti troverai la stringa del kernel in modalità editor, vai in fondo alla stringa e aggiungi l'opzione vga=791 separata da uno spazio, già che ci sei aggiungi anche nosplash, infine dai invio e torni al menu principale e provi l'avvio |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
ehehe stesso problema... ho appena scopiazzato la soluzione... vediamo che salta fuori...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
a me non ha funzionato...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
provato mille cose anche a riconfigurare manualmente che in automatico il file xorg.conf ma niente...
formattone
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io ho fatto una cosa da pazzi
1) mi sono loggato come root ed ho cambito i permessi alla cartella nella quale c'è il file xorg.conf, permettendo di modificare i file a qualunque utente! 2) ho spento il pc, smontato la vecchia scheda e montato la nuova. 3) ho riavviato con il cd live di ubuntu 4) hofatto una copia di backup del mio file xorg.conf e lo ho modificato copiando i parametri del file "xorg.conf di ubuntu live". 5) ho riavviato normalmente...ed il pc è partito! La mia felicità è durata 1 giorno.....abilitato i driver nvidia ed pc mi partiva 1 volta si e 3 no...alla fine mi partiva sempre con schermo nero!!!!!!! quindi ho optato per il megaformattone...che alla fine ha risolto ogni mio problema |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ho reinstallato tutto.... smanetto per 2 ORE per farmi il desktop come dicevo io, con i programmi che dicevo io ... e poi.... per cancellare una cartella che avevo copiato per sbagio in /home/nome utente digito (altrettanto per sbaglio ) sudo rm -R /home
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.

)