|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Le schede audio migliorano la pulizia del segnale?
Salve a tutti,
ho provato un poco a controllare nelle discussioni già aperte ma nn sono riuscito a trovare una risposta, quindi ho deciso di aprire una nuova discussione nella speranza mi aiutiate a risolvere il mio dubbio.. in sostanza la mia situazione è la seguente, io ascolto la musica principalmente da camera mia, dove ho attaccato al pc un ampli della yamaha (è vecchiotto, cmq per chi lo conoscesse è il ca-710), 2 diffusori della boston acoustics (cr 85) con un subwoofer della stessa serie dei diffusori. è un impianto di tutto rispetto per le mie finanze, eheh, però onestamente nn mi faccio troppe pippe da audiofilo, dato che ascolto quasi solo mp3 e raramente cd (cmq anch'essi dal lettore del pc e nn da un lettore apposta), mi rendo lucidamente conto che il formato con cui ascolto la musica mi castra alla fonte molte frequenze che semplicemente nn vengono riprodotte.. cmq, smanettando su ebay, ho visto che alcune schede audio (mi riferisco alle audigy 2) si trovano usate online per pochi euro (20-30 euro).. ora, la mia scheda madre è una asus a8n-sli se, secondo voi acquistando una scheda audio il segnale arriverebbe + pulito all'ampli? oppure la funzione della scheda audio sarebbe solo quello di togliere il lavoro dell'elaborazione audio al processore? ripeto, riassumendo, nn mi importa di una scheda audio che mi faccia il taglio delle frequenze per il sub, nn mi interessa nemmeno la possibilita di avere un impianto 5.1, voglio solo sapere se la scheda audio elabora un segnale audio migliore di quello della mia scheda madre.. grazie a tutti in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
chebbello, piscio il cane, risalgo e c'è già una risposta, grande!
intanto grazie, lo pensavo anche io ma nn essendomi mai interessato di schede audio mica lo sapevo.. quindi le schede audio migliorano e puliscono di più il segnale giusto? riguardo alla audigy 2 da me citata sopra, che ne pensi, è una buona scheda audio per 20-30 euro o è una patacca clamorosa? oppure per cifre (di poco) superiori mi porto a casa un prodotto migliore? a me interessa che abbia almeno 2 uscite jack, una per i 2 canali dello stereo ed una per il microfono che occasionalmente utilizzo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
io in realtà col pc ci gioco anche abbastanza, però preferirei dare la precedenza alla musica.. te la senti di sbilanciarti a consigliarmi un modello che (anche sull'usato, nn c'è problema) si trova sui 20o 30 euri?
grazie 1000 cmq per le risp che mi stai dando |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
cerca "terratec aureon" su trovaprezzi o altro motore.
avrai comunque accelerazione audio nei giochi e un buon rapporto prezzo/qualita' del suono. (si trovano a circa 20/25 euro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
su trova prezzi ho trovato la TERRATEC Aureon 5.1 PCI Bulk (14 euri) e la Terratec - Aureon 5.1 PCI retail (24 euri), ed entrambe come fascia di prezzo ci stanno..
cosa mi dite della famigerata audigy 2? inoltre, nn sposta l'ago della bilancia della mia decisione, però volevo sapere quanto consuma una scheda audio, dato che avevo intenzione di cambiare scheda video tra un po' e così sarei un po' al limite come alimentazione.. Ultima modifica di Taglia85 : 22-01-2008 alle 10:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ragazzi, è ormai 1 oretta che smanetto per questa sezione del forum, ed è veramente molto interessante..
cmq, mi sembra di aver capito che in realtà la scheda audio ha un ruolo rilevante in quello che è il suono finale.. per nn usare troppi giri di parole, il mio è un impianto che tra ampli e casse costa più di 800 euro, che prima era attaccato a delle sorgenti adeguate, ora per pigrizia (gli mp3 sono effettivamente comodissimi) da ormai 1 annetto è attaccato al pc.. visto il costo e le possibilità dell'impianto in effetti sto pensando che la scheda audio possa fare da collo di bottiglia in un modo abbastanza rilevante, e mi scoccia.. quindi mi rimetto nelle vostre mani, alzando il prezzo che sono disposto a spendere a 50 euri o giù di lì, per una scheda 2.1, se possibile con ingresso jack per un microfono (se si può dirottare solo il segnale in uscita alla scheda audio e mantenere il microfono sulla scheda madre questo requisito cade, ma nn so, ditemi voi..) aspetto ansioso risposte, e complimentoni per questa sezione |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
la audigy ha un chip interno che non e' capace di lavorare a 44.1
e su qualsiasi suono emesso si mette a ricampionare a 48, inoltre ha un supporto driver per vista abbastanza scarso. I chip delle X-FI meno costose sono in realta' degli audigy con un software per l'emulazione delle funzioni dell'X-FI. Diventa effettivamente X-FI dalla xtreme Music in su. Quindi francamente, a meno che tu non voglia cominciare a guardare schede da piu' di 60/100 euro+spese di spedizione e/o magari importazione continuo a pensare che il consiglio di Sacd sia il migliore. Ultima modifica di mentalrey : 22-01-2008 alle 14:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ragazzi, è tutto il giorno che faccio finta di studiare ma mi sto strippando tantissimo con queste benedette schede audio.. ed ho un esame lunedì, doh!!
cmq, la mia paura è che le potenzialità del mio impianto vengano castrate da una sorgente nn adeguata.. se decidessi di alzare il tiro (dissanguandomi tra l'altro) e puntare sulle onkyo, di cui mi sono divorato il thread dedicato (punterei sulle se90) o sulle m-audio (mi sembra si chiamino così), la qualità schizzerebbe in alto proporzionata ai dindi che spendo o cmq il formato mp3 nn me la farebbe sfruttare? e se poi con queste schede ascoltassi dal lettore del pc un cd originale, sarebbe come se attaccassi all'ampli un buon lettore cd hi-fi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
secondo me fino alla onkyo è una spesa adeguata, anche per gli mp3..
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
mmmm..
allora che mi consigli? vorrei cmq un prodotto che suoni in 2 canali, orientato verso la musica principalmente, se suona bene la musica nn vedo perche nn dovrebbe funzionare almeno decentemente per i videogiochi, e cmq io spesso faccio andare la musica anche mentre gioco e la ascolto parecchie ora ogni dì.. il mio ampli nn ha uscita ottiche, quindi avrei bisogno di una scheda che mi converta bene il segnale da digitale ad analogico di suo.. ovvio che come faceva notare sacd, il fatto di poterla acquistare in uno shop italiano mi stresserebbe di meno.. a proposito, per il prezzo della onkyo se90, dicevi 150, però mi sono fatto un calcolino: 79 la scheda + 28 le spedizioni + 20%di iva + eventuali tasse doganali se va di sfiga (che però nn so quanto siano..) accetto anche consigli su altri modelli con i requisiti di cui sopra cmq, che mi sembra di capire che siete ben ferrati in materia! Ultima modifica di Taglia85 : 22-01-2008 alle 19:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Moderatore
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ok, mi fido, cmq se decido di prenderle in considerazione seriamente (si parla cmq di + di 100 euro), mi sposto a chiedere delucidazioni nel topic delle onkyo..
intanto se puoi spara qualche modello che conosci che ti senti di consigliare.. alziamo pure il budget di un po', tipo 70 euri.. che mi dici delle m-audio? conosci qualche modello in particolare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Moderatore
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
mi sai dire dei modelli precisi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Moderatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
è paragonabile alla onkyo o è 3 spanne sotto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.