|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Sto impazzendo su una P5B
Raga, non mi interfaccio con il thread ufficiale della P5B, perchè fondamentalmente non saprei neanche io se il problema sta lì o meno.
Ho questa scheda, la versione liscia, la green per intenderci, sulla quale ho montato un E4500, più, e qui c'è il problema, un hd ide da 160 GB riciclato da un altro pc e un masterizzatore DVD anch'esso IDE. La scheda ha un unico canale IDE, quindi le 2 unità lo condividerebbero, ma non riesco in alcun modo a far partire l'installazione del sistema operativo, impostando qualunque logica di avvio delle periferiche, giocando con i jumper per la definizione di master e slave, insomma, nulla di nulla, non c'è modo di fargli vedere il cd di xp, la risposta è sempre la stessa, non trova il sistema operativo ! Se chiunque di voi avesse qualche idea valida, me la può cortesemente passare? Perchè sto uscendo matto co sta scheda...che poi tra l'altro è la seconda che prendo visto che la prima era buggata e l'ho rimandata indietro. Leggevo qua e là del controller jmicron, ma non capisco se possa entrare nel mio problema... Aiutatemi perchè comincio ad avere i lividi in testa a forza di sbatterla sul tavolo.... Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ciao ho anche io il tuo stesso problema ma con alcune varianti...mi spiego meglio
inizialmente avevo collegato due periferiche ide (ovviamente collegate sulla p5b) una era una slitta (mi sembra si chiami cosi) per rimuovere al volo gli hard disk e l'altra era un masterizzatore dvd. non c'ho capito molto nemmeno io ma a furia di smanettare non so come all'improvviso erano saltate fuori tutte e due le periferiche. avevo settato il masterizzatore su cable select col piattino nero e la slitta col piattino grigio. da notare che però la slitta non aveva jumper...boh. fatto sta che anche se rilevava le periferiche nella schermata iniziale del jmicron quando andavo su risorse del computer non c'era l'ombra di queste, e dovevo andare ogni volta dal pannello di controllo e rilevare le modifiche hardware...però almeno qualcosa andava! qualche giorno fa invece mi e venuta la brillante idea di cambiare la slitta e mettere un masterizzatore dvd che avevo prima (che funziona perchè l'ho provato su altri pc). l'ho settato su cable select e l'ho collegato col piattino grigio ma...sorpresa! non solo non mi riconosce il masterizzatore nuovo, ma nemmeno quello vecchio! che devo fare? anche io sto sbattendo la testa su vari muri anche se tra poco comincierò a sbattere la mobo...ho anche provato a rimettere la slitta ma niente...aiuto!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Eh, la cosa non mi conforta !
Comunque ieri abbiamo provato a togliere il masterizzatore ide e a metterne uno sata, ma non ne siamo usciti fuori neanche in questo modo. Non c'è verso di fargli vedere il supporto cd per l'installazione. Allora a sto punto mi è venuto in mente che sia proprio quest'ultimo il problema, anche se abbiamo provato con 2 copie diverse. Cmq mo l'abbiamo portato in un negozietto qua vicino, vediamo un pò che dicono. Sarei curioso di sapere se togliendo il disco ide e mettendone uno sata si risolve tutto.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Scusate ma il problema e che non riesce a vedere il lettore?? oppure quando si cerca di installare windows non vede l'HD??
Se non vede l'hard disk mentre si installa windows prova a fare una copia di windows con tutti e due i service pack integrati dovresti risolvere. Se non vede il lettore prova a mettere master l'HD e in slave il lettore dovrebbe andare. Se nemmeno cosi' va prova ad aggiornare il bios all'ultima versione (anche se dubito che dipenda dal bios). Altrimenti non so cosa consigliarti. Fammi sapere ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
per quanto riguarda me, il problema è che non vede i due masterizzatore ide, sia che li setto "cable select" sia che li metta "master" e "slave".
l'hard disk essendo sata non mi da questi problemi, anzi è l'unica cosa che mi riconosce...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Mastelli per quanto ti ruguarda spero che non sia problema di bios, oppure è il canale ide ad avere problemi. Prova ad aggiornare il bios se vuoi segui queste istruzioni
allora se vuoi aggiornare il bios scarica il programma di Asus da questo link ed installalo sotto windows. (Scegli la versione da scaricare del windows che hai installato) http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us Dopo averla installa scarica il bios aggiornato per la tua scheda madre da questo link http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us la versione è la 1803 datata 2007/11/30 ( la data è in inglese) in italia sarebbe 30/11/2007 è la versione piu' aggiornata. Il file che scaricherai è .ROM unzippalo ed otterrai il tuo bios in formato .ROM. p.s. scegli il modello della scheda madre (P5B) il socket 775 e scarica il bios. A questo punto apri il programma da start->programmi->ASUS->asus update. Una volta che il programma è partito seleziona Update BIOS from file clicca su next e dagli il percorso dov'e' il file .ROM (mi raccomando deve essere unzippato) una volta che gli darai il percorso lui lo caricherà e flasherà il bios in un max di 30 sec. + o -. Se se ne va la luce sei fregato quindi fai attenzione, spero per te che tu abbia un gruppo di continiutà. Se non te la senti di fare la procedura fattela fare da un tuo amico che ne capisce. P.s. probabilmete al riavvio del pc ti dovrebbe uscire una scritta tipo cks rom qualcosa del genere, tranquillo visto che il bios è stato riprogrammato entra con canc e fai F10 per salvare le modifiche cosi' come sta, per ora non fare overclock controlla solo la stabilità del sistema. Spero che la guida ti sia utile Ciao fatti sentire. Ultima modifica di stefano1012 : 23-01-2008 alle 10:02. Motivo: i link non funzionavano |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
|
@stefano1012
Ti segnalo che i due link postati NON sono funzionanti!
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Volevo dirti che non dipende dal link, ma dal sito dell'Asus che fa i capricci oggi prima funzionavano domani controllo per avere la certezza al 100% Grazie della segnalazione.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
ti ringrazio per la guida ma purtroppo anche aggiornando il bios non succede niente,anche se...adesso nella schermata del controller jmicron, dove di solito esce "no drives found" (o qualcosa del genere) adesso sta per una decina di secondi a cercare delle periferiche (esce un messaggio proprio) e poi però esce di nuovo "no drives found".
ho notato però una cosa curiosa: in un masterizzatore, che poi sarebbe quello settato master, mentre esce il messaggio che sta cercando delle periferiche anche se premo il pulsante per estrarre il carrello questo non esce, sebbene l'aliementazione arrivi dato che il led verde funziona...non so proprio che fare...da notare che quando il torna il messagio "no drives found" il carrello si apre normalmente...magari pomeriggio smonto e rimonto ancora... anche se mi sa che perdo tempo...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Se hai un'altro lettore ho masterizzatore ide provalo sul canale Ide, altrimenti prova a collegare solo il lettore settato come master e vedi che succede.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
niente...
a questo punto la domanda è: perchè prima andava tutto bene? non capisco cosa possa essere cambiato...in fondo ho solo aggiunto un masterizzatore al posto di una slitta, ma il masterizzatore settato master non l'ho toccato... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
mi è venuto in mente ora: se comprassi un adattatore sata per da collegare al masterizzatore ide? quanto mi verrebbe a costare?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Non dovrebbe costarti molto ecco un link per farti un idea
http://cgi.ebay.it/IDE-PATA-to-SATA-...QQcmdZViewItem ma il venditore sta ad Hong kong, trova un venditore italiano oppure trova un negozio italiano che lo venda non dovresti spendere molto alla fine penso che compreso spese alla fine arriverai su 15/20 euro. Questa puo' essere una soluzione. pero' la cosa che nn mi spiego e quel cacchio di canale ide che hai sulla scheda madre che mi fa venire il dubbio che non funziona proprio, magari se la sche è in garanzia mandali indietro spiegando quello che ti succede. (Se usi la garanzia rimani senza pc per un bel po di tempo) Valuta un po. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
mi sa che alla fine compro un adattatore...a questo punto però mi chiedo che cosa ha fatto andare in tilt il controller ide...cmq grazie
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
alla fine mi ha detto che aveva il cavo IDE tutto sfilacciato |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.