|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
Distribuzione per bambini
Ragazzi ho un vecchio portatile COMPAQ con k6-2 e 32Mb di ram e volevo darlo a 2 miei cuginetti di 3 e 6 anni per avvicinarli al mondo dell'informatica!
Non voglio installare windows 95 o 98 (Impossibile mettere XP) e volevo sapere se esisteva qualche distribuzione linux adatta a pc vecchiotti e indirizzata ai bambini piena di giochini,tavole grafiche sta roba qui....d'altronde i bambini si divertono con poco non sono mica come noi ![]() Tnk x l'aiuto ciao ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Forse frugalware potrebbe andare, ma credo che il problema maggiore sia la scelta del DM, in quanto con così poca ram hai bisogno di un'interfaccia il più leggero possibile e quello di frugalware (Xfce) dovrebbe esserlo a sufficienza.
la home della distro la trovi qui
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Se potessi aggiungere un po di ram potresti installae QiLinux Docet:
http://www.qilinux.org/docet/ Se invece non puoi prova con Damn Small Linux o Puppy. Volendo puoi provare a installare sugar, l'interfaccia dell'OLPC, un'interfaccia semplice molto adatta per i bambini. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
con 32 mega di ram mi pare improbabile far girare anche xfce.
sul mio pII 350mh 64 mega di ram, arch+ xfce, per aprire una scheda di firefox...brrr, mi vengono i brividi a pensarci.. ![]() potresti insegnargli direttamente la riga di comando, fidati che i bambini imparano molto, molto in fretta ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() Oltre a Xfce bisogna anche usare un set di applicazioni più leggere, ad esempio Dyllo come browser e Sylpheed come client email al posto di Firefox e Thunderbird, Abiword al posto di OpenOffice Write, Xmms al posto di Amarok, etc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se la memoria non mi inganna c'era un DM molto legger e minimale che si chiamava black-box o simile. Esiste ancora?si chiama ancora così?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
ho trovato questa distro http://gcompris.net/ ma non ho capito se si installa sopra windows oppure è una cosa a parte...
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Per me ti conviene installare una distro minimale tipo Arch o Debian netinstall e ricompilare il kernel in modo da includere solo quello che ti serve per risparmiare al massimo la RAM.
Per l'ambiente grafico sceglierei Fluxbox/OpenBox/WindowMaker e in ogni ambito il programma più leggero disponibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
|
Ti direi Edubuntu che sarebbe il massimo per lo scopo ma l'hardware non la supporterebbe. Converrebbe prendere il parco software di Edubuntu per installarlo su una distro con Xfce o Fluxbox.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.