|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Overclock con cella di Peltier
Qualcuno sa spiegarmi in pratica come posso raffreddare una CPU con una cella di Peltier?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pistoia
|
Devi acquistare un kit oppure cotruirtelo da solo ; dobbiamo vedere se vuoi dissipare cn un dissi o cn un wb .
Cmq telo sconsiglio un buon sistema ad acqua è piu affidabile e t garantisce ottime prestazioni.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il fatto che il raffreddamento ad acqua è un pò proibitivo come costi, piuttosto vorrei puntare ad un raffreddamento ad aria anche se poi non si sfrutta pienamente la potenzialità di raffreddamento della cella.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Cosa vul dire ad aria che nn sfutta pienamente la cella?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Intendo dire che un sistema ad acqua di certo raffredderebbe di più. Preferisco spendere di meno per il raffreddamento, utilizzando un raffreddamento ad aria, anche se ho delle prestazioni inferiori
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
|
Quote:
Si tratta di sistemi molto amatoriali, per grandi appassionati anche se oggi un po' in desuetuine. http://www.moddingitalia.net/temp_pc...nale_con_Rex2/ Un buon impiantino a liquido radiato interno o esterno e' gia' piu' che buono per avere buone prestazioni e qualche soddisfazione, eviterei la camurria della peltier. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ottieni ovviamente prestazioni inferiori , cmq il problema sta nella cella che vuoi usare (watt) e da che dissi vui usare..
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
La cella che ho io è 40x40mm per 4mm, penso sia da 52W
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
scusa ke processore devi raffeddare?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Il mio è solo un'esperimento. premesso che sono abbastanza noob in questo genere di cose. Volevo provare con un processore di costo ridotto che si potesse spingere un pò così da vedere se poi potevo usare la cella sul mio pc princilale... Altrimenti mi sa che rischio tutto se provo subito sul mio "mostro"
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
La cella deve essere proporzionata al processore che devi raffreddare..
La potenza della peltier deve essere maggiore = alla potenza assorbita dal processore , e la cella deve essere dissipata da un dissipatore cn potenza dissipante maggiore = alla potenza della peltier . |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Capisco.. Poniamo che ho soddisfatto questi paramentri, per mettere la cella sulla CPU artigianalmente serve qualcosa fra la CPU e la cella? o ci va solo la pasta termica? e per il dissipatore non potrei trovare difficoltà a metterlo visto che in mezzo ci va la cella e quant'altro?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
tra peltier e cpu c va un coldplate , e sul coldplate metti la pasta termica ; apparte qst spero ke tu sappia ke ci vuole un alimentatore dedicato x la peltier ; poi altra cosa cn una peltier da 52 watt fai poco...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
E quanto dovrebbe essere invece di 52?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Anche sui 220
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ho sentito che la peltier ha problemi di condensa... non è molto conveniente dentro un pc. Come si può eliminare il problema?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Cn la Coibentazione dell sistema d raffredamento
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Scusa mi correggo , devi coibentare la parte a contatto con la peltier del dissi , la peltier . il cod plate , parte della scheda madre circostante al procio , backplate e parte circostante ad esso.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Non sono molto pratico di questi termini. Puoi spiegarmi che significa?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
C3onsiste nell ' isolare la cpu dall esterno per limitare la condensa , che poi è il grande problema di qst sistema.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.