|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
Fare musica si Vista
Ciao a tutti,
ho installato windows vista 64 e sto cercando di capire se è possibile far girare programmi tipo cubase, reason, e nuendo o music magic maker. Sto cercando anche delle demo che vadano. Siccome ci sto impazzendo vorrei chiedervi che esperienza ne avete... sembra non ne vada uno! E poi una domanda: ho provato una demo, mi sembra di cubase, ma mi dice che funziona solo a 32 bit. Ma come mai alcuni programmi vano lo stesso anche sul 64 e altri si rifiutano? Non c'è modo di forzarli? E' avvilente... Grazie e un saluto...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Se non esistono degli update specifici per Vista (troppe software house si stanno dimostrando davvero pigre verso l'ultimo OS di MS) le cose possibili da fare per far andare vecchi programmi e giochi su Vista sono:
a. Installare il programma lanciando l'installer come Amministratore (verificare se non ha già lo scudetto nell'icona. Se ce l'ha già viene lanciato correttamente). b. Talvolta può essere necessario (se il vecchio programma accede ai driver etc. che ora sono più blindati per questioni di sicurezza) cambiare le Proprietà dell'eseguibile del programma nella pagina apposita impostando per es. i diritti di Amministratore e la modalità XP SP2. c. se entrambi a e b falliscono basta semplicemente installare il programma in questione in una directory diversa da C:\Program Files come avveniva in passato (ora questa dir è protetta e non permetterebbe ad un vecchio programma di scrivere e modificare i file contenuti sotto C:\Program Files\<nuovadir>, sempre per ragioni di sicurezza). Per esempio installarlo in C:\OldPrograms o in C:\Users\<nome utente>. Con quest'ultimo trucco il 99% dei vecchi programmi funziona senza problemi e senza la necessità di impostare le Proprietà dell'eseguibile "come Amministratore" o in modo compatibile con XP e senza disabilitare l'UAC etc. (MAI FARE UN COSA DEL GENERE! Purtroppo si legge ancora in giro questa cosa...). ![]()
![]() Ultima modifica di hexaae : 20-01-2008 alle 18:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
Grazie!
Ho provato tutti i modi che mi hai suggerito ma non va nulla lo stesso, sembra che parta ma dopo un secondo delle schermata iniziale mi appare il messaggio: "il programma X ha smesso di funzionare" . Accidenti, non ne vuole sapere proprio... chiedo ancora aiuto, sto vista mi sta facendo venire l'esaurimento nervoso!
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
Evidentemente vogliono accedere ai driver per la scheda audio, forse a basso livello... in questo caso devi per forza trovare una versione compatibile con Vista in quanto la gestione e programmazione dei driver è cambiata rispetto a XP. Vista è il miglior Windows di MS, il problema sono le software house che continuano a snobbarlo e non si sforzano (è passato 1 anno dalla sua uscita, mica 3 mesi!!!) di rilasciare update e fix per rendere i propri programmi compatibili col nuovo OS. Fortunatamente i programmi incompatibili sono molto pochi... EDIT: 2 min dopo... Ho cercato semplicemente "cubase vista" su Google e a quanto pare funziona senza grossi problemi con Vista: http://www.google.it/search?hl=it&q=cubase+vista&meta= Sicuro che tu abbia fatto come ho detto e non ti sia messo a giocare con UAC etc.? Per Reason mi hanno detto che è uscito un update per Vista... Insomma direi che ci sono gli update (es. «Cubase 4.1 is also officially released for Windows Vista now.»)... Forse però la maggior parte della gente pretende che la solita vecchia versione craccata anni fa su XP funzioni su Vista. ![]()
![]() Ultima modifica di hexaae : 21-01-2008 alle 22:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.