|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Le nuove tariffe Tutto_Inc***o (fregatura VOIP ?)
Una settimana fa do una occhiata alla bolletta dei miei e mi rendo conto di quanto è arrivato a costare
il canone telecom: 24.28+IVA=29,136 € bimestrali Per internet ho una dialup con tele2 ;comincio a pensare di passare all'adsl e vedo che tele2 e infostrada propongono tariffe tutto incluso con distacco da Telecom. Bene mi dico,vediamo queste offerte. Offerta Tele2 Due tariffe tutto incluso (flat): 28,90 € al MESEc on scatto alla risposta(0.15 €) con internet illimitato a 7 megabit 33,95 € al MESE senza scatto alla risposta con internet illimitato a 7 megabit fino ad aprile 4,90 al mese. Ovviamente le chiamate ai cellulari sono a parte.Basta fare un po di conti e si scopre che con poco più di una telefonata al giorno la prima tariffa non è più conveniente (modo subdolo per fregare chi non si fa i conticini). Vado a verificare la copertura della rete tele2 sul mio numero e scopro che le uniche tariffe compatibili sono le due Tutto compreso 7 Mega VOIP (+ e senza scatto alla risp.) con distacco telecom e passaggio a rete tele2 ( ma per il momento mi è parso di capire solo 4 Mega). Mi insospettisco e chiamo: Che significa VOIP ? (facendo l'ignorante ma non troppo) Che posso "ANCHE" chiamare via internet? NO può chiamare SOLO via internet e per farlo ha bisogno di un router che deve stare sempre acceso. Ora mi faccio e vi faccio qualche domanda.Se chiamo in VOIP quale sarà la qualità delle telefonate? Sarò soggetto agli eventuali intasamenti di traffico sui server? E se si rompe il router non sarò per caso impossibilitato a telefonare finchè con tempi biblici me lo sostituiscono? Una telefonata in VOIP è più facilmente intercettabile? Quello che non ho capito è se userò il VOIP fino a quando non sarò raggiunto dalla rete tele2 (leggi:fino a quando non metteranno i loro impianti nelle centrali telecom di cui l'accesso è tenuta a dare ora agli altri operatori) o se le mie telefonate saranno sempre in VOIP? Vorrei che qualche esperto di voi mi delucidasse sulla situazione generale e VOIP. Offerta Infostrada: Tecnicamente più o meno la stessa di tele2 (ma la rete infostrada è + estesa di quella tele2) ma con prezzi differenti che vi copio qui: Pagina di verifica della copertura del mio numero: -------------------------------------------------------------------------- Sulla linea telefonica 0xxx - xxxxx5 è disponibile il servizio Anche se non sei raggiunto dalla rete Infostrada finalmente puoi dire addio al canone Telecom! In promozione per tre mesi a soli 24,95 euro al mese (invece di 44,95 euro) navighi con l'ADSL a 7 Mega e telefoni senza limiti in tutta Italia... senza cambiare il numero di telefono! In una fase iniziale la velocità di navigazione sarà temporaneamente pari a 4 Mega; una successiva comunicazione confermerà il passaggio a 7 Mega. Compreso nel canone avrai anche il nostro Modem voce Wi-Fi, indispensabile per l'utilizzo del servizio. TuttoIncluso verrà infatti attivato sfruttando la tecnologia VoIP e pertanto il tuo telefono di casa dovrà essere collegato al nostro modem. -------------------------------------------------------------------------- Offerta telecom: Anche qui solita fregatura tariffa con e senza scatto alla risposta. Tariffe Alice ---------------------------------- Alice Tutto Incluso comprende: Alice 7Mega Accesso ADSL con velocità fino a 7 Mbps in download per la ricezione dei dati (640 Kbps nelle aree che non supportano la velocità 7Mbps(2)) e fino a 384 Kbps per la trasmissione dei dati (upstream). Alice Voce con modem Wi-Fi in comodato d'uso Il primo numero personale è gratuito. E’ possibile richiederne fino a 4 ulteriori (al costo singolo di 1 €/mese) chiamando il Servizio Clienti Telefonico 187. Aladino VoIp in comodato d'uso Alice Voce No Problem Plus Telefonate locali e nazionali verso i fissi Importo alla risposta Prezzo al minuto Telefonate Nessuno 0,00 Telefonate verso cellulari Importo alla risposta Prezzo al minuto TIM 16 € cent 15,00 € cent Vodafone 15,54 € cent Wind 16,75 € cent H3G 23,99 €cent Servizi inclusi nell'offerta SMS verso telefoni fissi di Telecom Italia e indirizzi e-mail Gratis MMS verso telefoni fissi di Telecom Italia e indirizzi e-mail Gratis Messaggi vocali verso telefoni fissi di Telecom Italia Gratis SMS verso cellulari 9 € cent l'uno -------------------------------------------------------------------------- L'impressione è che a differenza di tele2 e infostrada telecom consenta FACOLTATIVAMENTE la telefonata voip solo sul numero aggiuntivo mentre la telefonata normale viene instradata normalmente sulla rete telecom. Mi sbaglio ? Qui serve il parere di qualcuno esperto della giungla telefonia perchè prevedo fregature e pacchi a non finire nei prossimi mesi. Vi ringrazio ![]() p.s links interessanti http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl3.phtml http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl2.phtml ( La rete d'accesso ADSL di Infostrada: tutti i dettagli sul funzionamento ) EDIT: ok ho tagliato un po di roba ![]() Ultima modifica di verloc : 20-01-2008 alle 16:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Tele2 secondo me è sempre stato un gestore di bassissimo livello.
Ieri mi ha chiamato più volte una persona e compariva come numero chiamante 02.92880xxx : era a centinaia di chilometri da milano ma chiamava con Tele2 che continua a fare giochetti utilizzando traffico di altri gestori (vedasi storia delle sim Wind). Personalmente ho infostrada tuttoincluso da molti anni e a parte la velocità della ADSL che è ferma ai 4 mega (sembra aumenterà) mi trovo ok. P.S. il tuo post è troppo lungo, neanche io l'ho letto tutto.... ti consiglio di sintetizzarlo altrimenti non avrai molte risposte! ciao f |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Spiegami meglio le faccende di tele2 e wind. Ti ringrazio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
No, è molto più semplice attaccare un normale telefono ad un armadio telecom per strada e sentire tutte le telefonate del quartiere o fare telefonate a loro spese. Quote:
Comunque ti consiglio di cercare in questo ed altri forum di telefonia discussioni sulle singole offerte dei gestori per chiarirti meglio le idee. ciao f |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ti ringrazio Franzsys,mi hai chiarito parecchio le idee.
Adesso vedo se riesco a far spostare la discussione nella sezione providers. grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
io lavoro da fastweb se ti interessa fammelo sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.