|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Brisbane G2 e temperatura core (sballata)
Non trovo molto su questa faccenda in giro, ed onestamente me ne stupisco, fattostà che i Brisbane stepping G2 (anche i G1?) fornisono temeperature del core inconsistenti, sballate di almeno 25 gradi per difetto.
Dal poco che ho letto alcuni sotengono che semplicemente AMD abbia semplicemente cambiato i parametri, alti che si tratti di una vera e propria errata di questo stepping. Morale della favola la temperatura del mio (nuovo) BE 5000+ che viene rilevata da ogni programma si aggira intorno ai 4/6 gradi in idle (magari !). Ovviamente il miei vecchi 939 (3200 e 4600 X2) vengono misurati correttamente sulla stessa scheda madre e dagli stessi sistemi operativi. X il momento ho risolto in parte impostando un offset in speedfan ma resta il fatto che mi stupise che le lamentele siano poche e che nessun programma sia aggiornato di conseguenza. I vostri brisbane che dicono ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
|
vieni a dare un'occhiata qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...54872&page=116 è il problema principale del mio esperimento ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Beh, volevi il PC fanless, hai un proc che fa 6 gradi, di che ti lamenti ?
![]() A parte gli scherzi, vedo che il tuo è un G1 e quindi il problema è comune a tutti i brisbane. Vedo però che anche tu stai testando la cosa con una am2cpu (che per inciso potrebbe avere il seriale consecutivo o precedente alla mia ![]() Ti chiedo: hai provato la stessa cpu su una MB nativa am2 ? Stessi risultati ? Teoricamente dovrebbero visto che non c'è nessun termistore/chip di mezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si ho provato con la mobo in firma e su una asrock AM2 nativa, con gli stessi inconvenienti, però nel bios le temperature esterne ed interne del processore sono più verosimili
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi la tua asus non la conosco, non ho mai avuto una MB asus (e di conseguenza vivo felice ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non è malvagia sta Asus, e da bios legge anche la temperatura interna del processore.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah, ok, evidentemente hanno infilato nel bios una tavola di correzione aggiornata, cosa che mi pare discretamente normale. Quello che mi pare meno normale è che ne systool, ne speedfan, ne cpucool, ne NextSensor ecc, abbiano ancora fatto altrettanto. Ancora meno normale mi pare che ci sia poca gente che si lamenti anche in forum molto frequentati tipo questo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
In parte OT, ma google mi sconvolge sempre di più, ieri , dopo avere postato il messaggio precedente ho effettuato una ulteriore ricerca (in inglese) ed il primo risultato trovato è stato ...questo tread
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ecco perche' con coretemp a me segna core 0= 10° core1= 10°.
invece se vado nel bios mi da' processore 39/40°
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
idem per me, il mio BE 5000+ mi segna valori ultrastrani
primo su tutti i 79 gradi esterni della cpu. invece amd overdrive mi segna temp simili a quelle del bios. p.s. gigabyte ga-ma790fxds5 con bios f3 appena aggiornato °°
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
se non lo sa AMD come funzionano le temperature dei suoi proc...
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
beh sì, ma la temp esterna me la dà sempre a 79° asd
cmq ho sto problema anche con la sapphire ati 3870... solo nel CCC ci azzeccano [e vorrei ben vedere come dici te] però hanno aggiornato il bios tre volte in due mesi, son fiducioso che risolvano sto problema °°
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Io segnalo lo stesso problema con il BE-2400, che è un G2.
Un altro utente che l'ha preso a dicembre, non pare avere questo problema. Chiederò! Questa è la mia situazione: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1584 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1696 In pratica, l'unica possibilità che ho per tenere sotto controlla la temp dei core è attribuire un opportuno offset? Cosa posso prendere come stima? Comunque, se ne parla MOLTO POCO in giro, al confronto quello che sta avvenendo con i Penryn scandalizza molto di più! Non vorrei che sia la sfiga solo di alcune CPU: forse è il caso di chiedere l'RMA? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
p.s. nemmeno overdrive riesce a leggere le temp dei due core del mio Black Edition, da 0° [magari ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quote:
1) Come mai alcuni Brisbane danno valori ok, altri no? Ma gli altri che hanno il 5000 B.E. hanno il tuo stesso problema? Per problemi con tutte le CPU cosa intendi? Chi doveva comunicarla, AMD? 2) Se c'è di mezzo una formula, penso che il rapporto non è lineare, quindi se aggiungo un offset di 27°C (Core 2) e 33°C (Core 1) posso sottostimare quando sono in full? 3) Se mando in full la CPU con un Cinebench multi-th, i core mi salgono di 12-14°C... le differenze fra full e idle che registrate voi sono più o meno le stesse? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
1) dipende dallo stepping, quello incriminato è il G2 [come da titolo
![]() 2) da quanto ne so io AMD usa due formule sul dato riportato sulla cpu, o divide per un intero o somma per un altro intero [ http://www.alcpu.com/CoreTemp/howitworks.html ] 3) il mio dissi è una belva in più ho il maxiventolone da 25 per cui non sale così tanto, in full, dopo 10 minuti sale di circa 5/6 gradi, se aumento i giri della ventola del dissi ritorna sui 32 gradi. Videogiocando il procio raramente arriva a full e non ho voglia di lasciare a macinare orthos per un'ora °_°
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si siamo in quella forbice lì con ventola, in fanless 20-30
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
anche il g1,come il mio coretemp sbaglia
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Sono un possessore di un Brisbane 4800+ G1 e i core me li segna sui 10°-15°C, da bios il processore sta a 40°C.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.