|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Termoidraulica
Ciao,
ho bisogno del vs aiuto.... il discorso è un pò tecnico e selettivo, ma spero cmq di trovare qualcuno che mi dia un buon consiglio. La base del problema è il cattivo rapporto che la tecnologia ha con la generazione dei 50/65enni. Due anni fa ho fatto installare un impianto di riscaldamento nuovo a casa: installazione impianto e caldaia lo ha fatto un termodiraulico (60 anni) mentre l'avviamento e la regolazione lo ha fatto un tecnico (57 anni) della caldaia Wolf. Entrambi si sono rivelati abbastanza a disagio nel premere i pulsanti del computerino che regola la caldaia, e anche nello spiegarmi alcune funzioni "tecniche" della caldaia stessa.......... La caldaia è a metano, una Wolf a condensazione, gestita da un modulo esterno detto DWTM 2D_1004. L'impianto è a pavimento (bassa temperatura) con un circuito ad alta temperatura per i termosifoni dei due bagni. Fondamentalmente credo di avere 2 problemi, IMHO riconducibili ad un solo presunto errore tecnico: 1) Non sono soddisfatto dell'impianto a pavimento. E' molto poco reattivo, in confronto a quello di molti amici. Spesso la mattina è freddo (18° quando il DWTM è regolato su 21°), salvo riscaldare bene per il resto della giornata. Non sono previste pause notturne per il riscaldamento, tranne che dalle 1 alle 2. Partito per le ferie ho messo a 16,5°: 5 giorni pieni per arrivare a 21°. 2) La caldaia sempbra davvero sempre in funzione... credo non riposi mai! Invece spesso in giro vedo che molte caldaia quasi dormono durante la giornata, mentre la mia veramente è sempre in funzione. Anche il consumo di metano è mediamente più alto dei miei amici. Un conoscente che lavora da un termoidraulico, è venuto a casa mia, ma purtroppo h auna esperienza molto limitata. Leggendo il manuale del DWTM, che allego, sostiene che FORSE potrebbe essere che il tubo A (vedi prima foto) non devrebbe essere collegato alla pompa (o miscelatore??? non ricordo il nome...) B. Dovrebbe essere interrotto a livello delle due righe rosse. Inoltre secondo lui manca un "compensatore" (?). Questo probabilmente sfalsa il controllo della temperatura dell'acqua e quindi, in soldoni, sale al piano sopra dell'acqua meno calda del previsto. ????? Io non ci capisco nulla. Allego dlle foto esplicaative. Ringrazio fin d'ora chi potrà, e comunque vorrà, aiutarmi. David Link al manuale (PDF) del DWTM: http://www.megaupload.com/it/?d=9KFW5V0P ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() Ultima modifica di david-1 : 18-01-2008 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
Premesso che personalmente non amo queste marche di caldaie.
Come mai hai optato per l'acquisto di una WOlf? (lo chiedo per pura curiosità e non per altro). Ci sono marche ben piu valide in giro.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiedi qua, chiedi la.... insomma, mi hanno che è buona. E comunque chiedendo ad altri mi hanno riferito che non è male, poi chiaramente ogni idraulico mi dice che quella che ha lui è la migliore ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Io nella mia casa del '76 avevo una caldaia a metano con il serbatoio
di ghisa, l'unica parte elettrica era un' elettrovalvola che comandava l'apertura del bruciatore principale. (a fiamma pilota) quando nel '98 l'abbiamo sostituita con una modernissima multielettronica sono iniziati una serie guai e mlafunzionamenti, che mi fanno ancora oggi rimpiangere la vecchia.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
TI consiglio caldamente di porre il tuo quesito qui http://www.plcforum.it/forums/index.php?showforum=54 Ultima modifica di sider : 18-01-2008 alle 11:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Efefttivamente ho la soffitta sopra senza isolamento.... ho finito i soldi ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Queste domande specifiche è meglio farle in forum "dedicati" come quello che ti ho postato, potrebbe essere che la caldai ano "moduli" bene e non lavori quindi con la potenza necessaria ma è meglio se chiedi di là. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho aperto una discussione di la, ma comunque lascio questa aperta... non si sa mai. ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Da termoidraulico ti posso dire: stacca quella caldaia e metti una junkers
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E che sarebbe mai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Un altro indizio: sul computerino (DWTM) accanto alla caldaia c'è una manolina. Girandola si leggono dei gradi, da 16 a 30.
Il mio amico mi ha detto che, se l'impianto è stato tarato bene, la temperatura impostata li, ad esempio 20°, dovrebbe poi realmente corrispondere a 20° di sopra, nell'appartamento. Che vuol dire impostata bene? Mi ha risposto varie cosette, tra cui la fantomatica "curva"! Ebbene, a 23° sul termostato corrispondono 20,5° in casa con l acurva impostata a 0,80, su un range di 0,40/0,80, quindi praticamente al massimo consigliato! ![]() Non è un pò sfasato?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Nessuno ha qualche idea?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
nessun termoidraulico?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
insisto...!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
ma il carico dell'impianto chi lo ha fatto???
sicuro che sia stato dimensionato bene??? intendo gli anelli, il passo e quantaltro?? che ci sia aria in circolo provato??? ![]() se cambi caldai vai di ATAG ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: vicenza
|
hai risolto con la caldaia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
scusa ma chi te lo ha fatto l'impianto? escher?
non sono un termoidraulico per carità, ma i termosifoni operano a 60 gradi, mentre il riscaldamento opera a 30... la caldaia l'acqua a quanto la riscalda a 30 o a 60 gradi? ps. avere una caldaia a condensazione permette di risparmiare solo con gli impianti a pavimento, altrimeni non è migliore delle altre in alcun modo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.