Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2008, 18:53   #1
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Termoidraulica

Ciao,

ho bisogno del vs aiuto.... il discorso è un pò tecnico e selettivo, ma spero cmq di trovare qualcuno che mi dia un buon consiglio.

La base del problema è il cattivo rapporto che la tecnologia ha con la generazione dei 50/65enni.

Due anni fa ho fatto installare un impianto di riscaldamento nuovo a casa: installazione impianto e caldaia lo ha fatto un termodiraulico (60 anni) mentre l'avviamento e la regolazione lo ha fatto un tecnico (57 anni) della caldaia Wolf.
Entrambi si sono rivelati abbastanza a disagio nel premere i pulsanti del computerino che regola la caldaia, e anche nello spiegarmi alcune funzioni "tecniche" della caldaia stessa..........

La caldaia è a metano, una Wolf a condensazione, gestita da un modulo esterno detto DWTM 2D_1004.
L'impianto è a pavimento (bassa temperatura) con un circuito ad alta temperatura per i termosifoni dei due bagni.

Fondamentalmente credo di avere 2 problemi, IMHO riconducibili ad un solo presunto errore tecnico:

1) Non sono soddisfatto dell'impianto a pavimento. E' molto poco reattivo, in confronto a quello di molti amici. Spesso la mattina è freddo (18° quando il DWTM è regolato su 21°), salvo riscaldare bene per il resto della giornata. Non sono previste pause notturne per il riscaldamento, tranne che dalle 1 alle 2. Partito per le ferie ho messo a 16,5°: 5 giorni pieni per arrivare a 21°.

2) La caldaia sempbra davvero sempre in funzione... credo non riposi mai! Invece spesso in giro vedo che molte caldaia quasi dormono durante la giornata, mentre la mia veramente è sempre in funzione. Anche il consumo di metano è mediamente più alto dei miei amici.

Un conoscente che lavora da un termoidraulico, è venuto a casa mia, ma purtroppo h auna esperienza molto limitata.
Leggendo il manuale del DWTM, che allego, sostiene che FORSE potrebbe essere che il tubo A (vedi prima foto) non devrebbe essere collegato alla pompa (o miscelatore??? non ricordo il nome...) B. Dovrebbe essere interrotto a livello delle due righe rosse.
Inoltre secondo lui manca un "compensatore" (?).
Questo probabilmente sfalsa il controllo della temperatura dell'acqua e quindi, in soldoni, sale al piano sopra dell'acqua meno calda del previsto.

?????

Io non ci capisco nulla. Allego dlle foto esplicaative.

Ringrazio fin d'ora chi potrà, e comunque vorrà, aiutarmi.

David

Link al manuale (PDF) del DWTM: http://www.megaupload.com/it/?d=9KFW5V0P

PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!

Ultima modifica di david-1 : 18-01-2008 alle 14:38.
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 22:43   #2
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Premesso che personalmente non amo queste marche di caldaie.
Come mai hai optato per l'acquisto di una WOlf? (lo chiedo per pura curiosità e non per altro).
Ci sono marche ben piu valide in giro.
Old 18-01-2008, 10:20   #3
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da axxaxxa3 Guarda i messaggi
Premesso che personalmente non amo queste marche di caldaie.
Come mai hai optato per l'acquisto di una WOlf? (lo chiedo per pura curiosità e non per altro).
Ci sono marche ben piu valide in giro.
Prima dell'acquisto non sapevo neanche cosa fosse una caldaia, tantomeno a condensazione....
Chiedi qua, chiedi la.... insomma, mi hanno che è buona.
E comunque chiedendo ad altri mi hanno riferito che non è male, poi chiaramente ogni idraulico mi dice che quella che ha lui è la migliore
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 18-01-2008, 11:18   #4
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Io nella mia casa del '76 avevo una caldaia a metano con il serbatoio
di ghisa, l'unica parte elettrica era un' elettrovalvola che comandava l'apertura
del bruciatore principale. (a fiamma pilota)
quando nel '98 l'abbiamo sostituita con una modernissima multielettronica
sono iniziati una serie guai e mlafunzionamenti, che mi fanno ancora oggi
rimpiangere la vecchia..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:49   #5
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ciao,

ho bisogno del vs aiuto.... il discorso è un pò tecnico e selettivo, ma spero cmq di trovare qualcuno che mi dia un buon consiglio..........
Innanzitutto ci sono 2 cose che stridono: se la caldaia è sempre in funzione, dovresti avere caldo in casa. Mi viene da pensare che tu abbia una casa scarsamente isolata, con molte dissipazioni termiche. L'impianto a pavimento , essendo comunque a bassa temperatura, è normale che sia poco reattivo nel riscaldare se ti allontani da casa qualche giorno. I termosifoni lavorano a temperatura maggiore e creano moti convettivi di aria calda che ti danno immediatamente la sensazione di caldo.

TI consiglio caldamente di porre il tuo quesito qui

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showforum=54

Ultima modifica di sider : 18-01-2008 alle 11:51.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 14:25   #6
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Innanzitutto ci sono 2 cose che stridono: se la caldaia è sempre in funzione, dovresti avere caldo in casa. Mi viene da pensare che tu abbia una casa scarsamente isolata, con molte dissipazioni termiche. L'impianto a pavimento , essendo comunque a bassa temperatura, è normale che sia poco reattivo nel riscaldare se ti allontani da casa qualche giorno. I termosifoni lavorano a temperatura maggiore e creano moti convettivi di aria calda che ti danno immediatamente la sensazione di caldo.

TI consiglio caldamente di porre il tuo quesito qui

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showforum=54
La casa è una villetta unifamiliare costruita 3 anni fa. Ho utilizzato tutte le tecnologie possibili. Oltretutto ho serramenti con spessori maggiori sul telaio, oltre che ai vetri antisfondamento. Muri di mattoni isolanti (quelli con bollicine d'aria e polistirolo dentro) da 35, oltre alle malte.
Efefttivamente ho la soffitta sopra senza isolamento.... ho finito i soldi
Old 18-01-2008, 14:59   #7
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
La casa è una villetta unifamiliare costruita 3 anni fa. Ho utilizzato tutte le tecnologie possibili. Oltretutto ho serramenti con spessori maggiori sul telaio, oltre che ai vetri antisfondamento. Muri di mattoni isolanti (quelli con bollicine d'aria e polistirolo dentro) da 35, oltre alle malte.
Efefttivamente ho la soffitta sopra senza isolamento.... ho finito i soldi
In effetti allora è strano.
Queste domande specifiche è meglio farle in forum "dedicati" come
quello che ti ho postato, potrebbe essere che la caldai ano "moduli" bene e non lavori quindi con la potenza necessaria ma è meglio se chiedi di là.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 15:23   #8
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
In effetti allora è strano.
Queste domande specifiche è meglio farle in forum "dedicati" come
quello che ti ho postato, potrebbe essere che la caldai ano "moduli" bene e non lavori quindi con la potenza necessaria ma è meglio se chiedi di là.
Grazie mille.
Ho aperto una discussione di la, ma comunque lascio questa aperta... non si sa mai.
Old 18-01-2008, 19:01   #9
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Da termoidraulico ti posso dire: stacca quella caldaia e metti una junkers
Old 18-01-2008, 19:35   #10
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:

E che sarebbe mai?
Old 18-01-2008, 21:06   #11
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Quote:

E che sarebbe mai?
Una Bosch, una caldaia degna del suo nome
Old 19-01-2008, 15:52   #12
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Un altro indizio: sul computerino (DWTM) accanto alla caldaia c'è una manolina. Girandola si leggono dei gradi, da 16 a 30.
Il mio amico mi ha detto che, se l'impianto è stato tarato bene, la temperatura impostata li, ad esempio 20°, dovrebbe poi realmente corrispondere a 20° di sopra, nell'appartamento.
Che vuol dire impostata bene? Mi ha risposto varie cosette, tra cui la fantomatica "curva"!
Ebbene, a 23° sul termostato corrispondono 20,5° in casa con l acurva impostata a 0,80, su un range di 0,40/0,80, quindi praticamente al massimo consigliato!

Non è un pò sfasato?
Old 19-01-2008, 18:44   #13
ECOPROSTATA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Quoto !
ECOPROSTATA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 17:28   #14
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Nessuno ha qualche idea?
Old 27-01-2008, 10:14   #15
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

nessun termoidraulico?
Old 31-01-2008, 10:33   #16
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

insisto...!
Old 31-01-2008, 10:39   #17
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
ma il carico dell'impianto chi lo ha fatto???

sicuro che sia stato dimensionato bene???

intendo gli anelli, il passo e quantaltro??

che ci sia aria in circolo provato???

se cambi caldai vai di ATAG
Old 31-01-2008, 12:03   #18
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
se cambi caldai vai di ATAG
Old 02-11-2008, 15:11   #19
elbrinero
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: vicenza
hai risolto con la caldaia?
elbrinero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 16:05   #20
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
scusa ma chi te lo ha fatto l'impianto? escher?

non sono un termoidraulico per carità, ma i termosifoni operano a 60 gradi, mentre il riscaldamento opera a 30...

la caldaia l'acqua a quanto la riscalda a 30 o a 60 gradi?

ps. avere una caldaia a condensazione permette di risparmiare solo con gli impianti a pavimento, altrimeni non è migliore delle altre in alcun modo
 Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Splendido TV Samsung da 65'' in offerta ...
Una super offerta su un PC Desktop pront...
Amazon rivoluzionerà le consegne:...
Silent Hill f: allo State of Play la dat...
Iliadbox e Fibra Pura a 21,99€: Wi-Fi 7,...
iPhone 16 base scende a 769 euro su Amaz...
Aira Cleaner Future: sono i bambini a gu...
Il Washington Post punta sull’intelligen...
La saga di Thief ritorna con un nuovo gi...
Meta investe sul nucleare per alimentare...
Amazfit Active 2 cala ancora di prezzo: ...
Amazon: maxi investimento da 10 miliardi...
HP Laptop 15s con Ryzen 5, SSD da 512GB ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian