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Old 17-01-2008, 15:08   #1
IpseDixit
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Incidente a Heathrow

Incidente ad Heathrow, dove un aereo della British Airways in arrivo da Pechino ha sbagliato la manovra di atterraggio, mancando la pista.

Il volo Ba38, un Boeing 777, ha subìto gravi danni alla parte inferiore della carlinga e alle ali, hanno detto fonti dei soccorsi. Il volo British Airways ha dovuto compiere un atterraggio d’emergenza, mancando così la pista sud di Heathrow, che è ora chiusa: lo ha detto la direzione dello scalo, precisando che i passeggeri sono dovuti scendere dal Boeing utilizzando gli scivoli d’emergenza e sono state attivate tutte le procedure del caso. Tutti i passeggeri sono stati evacuati e soltanto tre hanno avuto bisogno di assistenza medica per ferite minori.

L’incidente è avvenuto in un momento in cui la sicurezza era al massimo nell’aeroporto londinese, per la partenza del premier Gordon Brown per la Cina. Il decollo dell’aereo del premier è stato bloccato in seguito dell’incidente, e si ritiene che subirà un ritardo.
Giornalisti a bordo del volo di Gordon Brown diretto in Cina hanno detto via telefono che si aspettano di partire da un momento all’altro. Il jet del premier è a diverse centinaia di metri da quello coinvolto dell’atterraggio d’emergenza.

Scotland Yard ha intanto precisato che non c’è nulla nell’incidente che faccia pensare al terrorismo. «Niente suggerisce che l’incidente sia collegato ad un’azione terroristica»: così Scotland Yard ha escluso che possa essere stata un’azione terroristica a provocare l’atterraggio sbagliato dell’aereo della British Airways che ha mancato la pista.

I voli all’aeroporto di Heathrow continuano a decollare e atterrare attraverso la pista nord, mentre quella sudè stata completamente chiusa. Lo ha chiarito la Nats, la società che gestisce il traffico aereo.

http://www.lastampa.it/redazione/cms...9347girata.asp
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Old 17-01-2008, 15:10   #2
IpseDixit
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It is extremely windy in West London today. Eye witness accounts report the plane approaching at unusual violent angles and the engines roaring louder than normal. Windsheer chucking the plane about and then slaming it into the ground with the pilot making a last ditch (but unsuccessful) attempt to go around seems highly possible.

Si vede bene la strisciata nel prato

http://www.repubblica.it/2006/05/gal...athrow/11.html
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Old 17-01-2008, 15:23   #3
FastFreddy
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Old 17-01-2008, 15:34   #4
trallallero
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"Any landing you can walk or swim away from is a good landing." [Cit.]
l'ho corretta
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Old 17-01-2008, 15:37   #5
Zortan69
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è impossibile che sia un errore umano.
col 777 si atterra strumentalmente, infatti leggo che era un atterraggio d'emergenza.
Qualcuno ha anche parlato di potente windshear.
L'aereo ha retto in maniera eccellente.
L'aereoporto è formidabiile, c'è un grande prato messo lì per un buon motivo. Fosse successo a linate sarebbe atterrato dentro l'idroscalo....
C'è solo qualche ferito lieve.
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Old 17-01-2008, 15:38   #6
DVD_QTDVS
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Scotland Yard ha intanto precisato che non c’è nulla nell’incidente che faccia pensare al terrorismo. «Niente suggerisce che l’incidente sia collegato ad un’azione terroristica»: così Scotland Yard ha escluso che possa essere stata un’azione terroristica a provocare l’atterraggio sbagliato dell’aereo della British Airways che ha mancato la pista.

http://www.lastampa.it/redazione/cms...9347girata.asp
cos' è stato ? fumo di Londa ?
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Old 17-01-2008, 15:41   #7
Teox82
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Old 17-01-2008, 15:45   #8
k|o
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Scotland Yard ha intanto precisato che non c’è nulla nell’incidente che faccia pensare al terrorismo. «Niente suggerisce che l’incidente sia collegato ad un’azione terroristica»: così Scotland Yard ha escluso che possa essere stata un’azione terroristica a provocare l’atterraggio sbagliato dell’aereo della British Airways che ha mancato la pista.

ma dico, perchè ci mettono sempr in mezzo questa parola. bastaa! vedono teroristi ovunque. devono per forza fomentare il panico. nonse ne può più
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Old 17-01-2008, 15:48   #9
FastFreddy
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è impossibile che sia un errore umano.
Lo credo anch'io, va bene anticipare la pista, ma li non c'è manco arrivato...

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col 777 si atterra strumentalmente, infatti leggo che era un atterraggio d'emergenza.
Il 777 atterra come decide il pilota, puoi farlo sia strumentalmente sia completamente in manuale.

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L'aereoporto è formidabiile, c'è un grande prato messo lì per un buon motivo. Fosse successo a linate sarebbe atterrato dentro l'idroscalo....
Veramente il pratone di fronte alla pista di Linate è più grande di quello di Heathrow.
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Old 17-01-2008, 16:22   #10
Zortan69
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Lo credo anch'io, va bene anticipare la pista, ma li non c'è manco arrivato...



Il 777 atterra come decide il pilota, puoi farlo sia strumentalmente sia completamente in manuale.
io non so cosa prevedano le procedure, però credo normalmente si usi l'avvicinamento automatico.


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Veramente il pratone di fronte alla pista di Linate è più grande di quello di Heathrow.
Ma sei sicuro ? 500 metri ? A me paiono meno. Dio, non l'ho misurato, ci son atterrato di giorno, sicuro a bologna lo spazio è zero. a malpensa invece ci dovrebbe essere un bel pratone, se non ricordo male.
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Old 17-01-2008, 16:31   #11
FastFreddy
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Dipende dalla pista, di fronte alla pista 36 c'è quasi più di un Km di spazio, di fronte alla 18 invece ci sono circa 400m
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Old 17-01-2008, 16:35   #12
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Lo credo anch'io, va bene anticipare la pista, ma li non c'è manco arrivato...



Il 777 atterra come decide il pilota, puoi farlo sia strumentalmente sia completamente in manuale.



Veramente il pratone di fronte alla pista di Linate è più grande di quello di Heathrow.
Forse è quello a fine pista che è un pò più corto. Comunque è andata bene, anche considerato che era un "heavy".
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Old 17-01-2008, 16:37   #13
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Heatrow



Linate



Malpensa



La linea gialla è lunga 500m
Per la cronaca,Google Earth mostra Heatrow a una risoluzione paura!
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Ultima modifica di Teox82 : 17-01-2008 alle 16:40.
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Old 17-01-2008, 16:42   #14
FastFreddy
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Forse è quello a fine pista che è un pò più corto.
Mica tanto, anche Heathtrow non è che abbia tutti sti spazi liberi intorno, da una parte c'è una strada a scorrimento veloce, dall'altra c'è una zona residenziale, grosso modo ci saranno al massimo 500m di via libera dal fronte pista, quindi citare Heathrow come fonte di critica a Linate è abbastanza pretestuoso.


Per il resto si, diciamo che è andata mooooolto bene e la cosa poteva avere conseguenze più tragiche.
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Old 17-01-2008, 16:46   #15
Onisem
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Mica tanto, anche Heathtrow non è che abbia tutti sti spazi liberi intorno, da una parte c'è una strada a scorrimento veloce, dall'altra c'è una zona residenziale, grosso modo ci saranno al massimo 500m di via libera dal fronte pista, quindi citare Heathrow come fonte di critica a Linate è abbastanza pretestuoso.


Per il resto si, diciamo che è andata mooooolto bene e la cosa poteva avere conseguenze più tragiche.
Ma non so gli spazi come siano, dicevo tanto per dire.
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Old 17-01-2008, 17:30   #16
DVD_QTDVS
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ve lo dico io cos' è stato...

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Old 17-01-2008, 20:06   #17
Marilson
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, infatti leggo che era un atterraggio d'emergenza.
Qualcuno ha anche parlato di potente windshear.
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L'aereoporto è formidabiile, c'è un grande prato messo lì per un buon motivo. Fosse successo a linate sarebbe atterrato dentro l'idroscalo....
C'è solo qualche ferito lieve.
mi stai dicendo che con un 777 non posso fare un visual? per favore parla se conosci le cose non dire cavolate . Per inciso, non credo che fosse questo il caso di un visual
Marilson è offline  
Old 17-01-2008, 20:11   #18
Teox82
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Io ho sentito che non si aprivano i carrelli
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Old 17-01-2008, 20:24   #19
Marilson
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Io ho sentito che non si aprivano i carrelli
falso. e poi non c'è correlazione su una toccata a 400 metri dalla pista. Per ora visto il METAR delle 12.50 ora locale era previsto un cambiamento della direzione del vento di 40 gradi e un aumento dell'intensità:

EGLL 171250Z 20013KT 9999 BKN008 10/08 Q0996 BECMG 24018G28KT SCT012 BKN020=

Per ora la causa principale più plausibile è un windshear, ma un testimone oculare ha parlato di un improvviso calo di potenza, quindi potrebbe essere una doppia piantata (assai improbabile) o addirittura carburante esaurito (sarebbe assai grave)
Marilson è offline  
Old 17-01-2008, 20:28   #20
Onisem
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mi stai dicendo che con un 777 non posso fare un visual? per favore parla se conosci le cose non dire cavolate . Per inciso, non credo che fosse questo il caso di un visual
Per visual cosa intendi, senza ILS?
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