Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2008, 14:32   #1
stinf
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Windows non si installa dopo il cambio della scheda video AGP

Ciao a tutti!

Circa un mese fa ho acquistato una X1950 Pro AGP 512 MB, che per motivi vari ho potuto montare solo qualche giorno fa.
Una volta montata ho acceso il pc per provarla; Windows è partito in modalità 640x480 con driver standard, ma dovendo formattare non me ne sono preoccupato.
Ho formattato, ma durante l'installazione di Windows il pc si resetta da solo nel momento in cui dovrebbe comparire per la prima volta la schermata nera con il logo di Windows al centro (quindi dopo aver copiato i file, chiesto il codice della licenza, ecc.)...

Ho pensato alle varie soluzioni possibili, e ho fatto le seguenti prove:
- collegato alla scheda diversi molex (ho tre "serie" di connettori molex): riavvio;
- staccato la scheda PCI (avevo dimenticato di segnalare che ho una SoundBlaster Live! Player 1024), una RAM, tutti i lettori ottici e le ventole: riavvio;
- staccato il gruppo di continuità (sì, lo so che non serve...): riavvio;
- caricato le impostazioni optimized nel BIOS (che è moddato: l'ho usato senza problemi per due settimane, ma magari proverò a mettere quello originale...): riavvio;
- provato ad avviare con Sabayon da DVD: si blocca al 100% del caricamento e non prosegue (sia caricando l'interfaccia sia un gioco);
- collegato l'hard disk a un'altra porta SATA (attualmente è su SATA3, poiché SATA1 & 2 non sono bloccati, quindi portano problemi in overclock): su SATA1 non viene visto; su SATA2 non viene visto un lettore ottico e si ripresenta il problema del riavvio immediato... mah!
- misurato le tensioni dell'alimentatore (tutto collegato, sistema in pausa durante il POST): la 5V segna 5.12V, la 12V segna 12.22V; la scheda madre riporta valori più bassi (4.99V e 11.78V rispettivamente, e 3.13V per la 3.3V), ma niente di preoccupante.

Dopo tutte queste prove mi ero convinto che la VGA fosse fallata... ma ho avuto una bruttissima sorpresa scoprendo che lo stesso problema di riavvio immediato me lo dà anche rimontando la scheda vecchia (9700Pro built by Ati)!
Non ho fatto altre prove approfondite in proposito (vorrei magari provare a reinstallare da zero, mettere un BIOS non moddato, caricare driver SATA diversi, fare un test con Sabayon con la vecchia scheda), però a questo punto mi viene il dubbio che possa esserci qualche problema sulla porta AGP...

Non credo che il problema possa essere l'alimentatore, viste anche le tensioni misurate; l'unica possibilità che mi viene in mente è che la vecchia scheda è stata al suo posto per 5 anni (con un solo smontaggio per aggiungere i dissipatori sulle memorie), e magari staccandola e inserendo quella nuova si è depositata della polvere all'interno... altrimenti non mi so spiegare il fatto che ha funzionato perfettamente fino a 10 minuti prima della sostituzione...

Infine, rispetto alla configurazione che utilizzavo prima della formattazione ho usato i nuovi driver SATA di nVidia... ma immagino che questo non c'entri niente.

Il PC è composto da:
- Alimentatore Enermax EG475P-VE da 470 W (16A su 12V1, 15A su 12V2).
- MSI K8N Neo2 Platinum
- A64 3200+ Winchester
- 2 memorie DDR A-Data Vitesta 566 MHz da 512 MB
- hard disk Maxtor SATA da 160 GB
- Lettore + masterizzatore DVD (entrambi PATA)
- SoundBlaster Live! Player 1024
- alcune periferiche USB
- ventole per il raffreddamento dell'hard disk
- due ventole extra per il case, più una presente sull'alimentatore ma da alimentare a parte

Qualcuno ha qualche idea?

Ciao e grazie
stinf
stinf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 14:53   #2
filluminati
Senior Member

L'Avatar di filluminati

Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
in effetti l'unico modo sarebbe provare con una vecchia scheda grafica pci.

Io comunque il bios oriignale lo rimetterei, tanto per non complicasse la vita.
Old 21-01-2008, 09:25   #3
stinf
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Ho risolto!
Incredibile a dirsi (almeno per me...), il problema era nel nuovo driver SATA... in sostanza, ho impostato Windows per darmi un BSOD invece di riavviarsi, ed è uscito un errore Stop 0x7B relativo ai driver per l'hard disk... lasciando perdere il floppy della MSI e usando i driver "nativi" il problema non si è presentato. Resta il dubbio sul perché non funzionasse Sabayon in nessun caso, ma a questo punto deduco che mancasse la disponibilità di qualche driver...

Ho anche rimesso il bios originale, comunque magari riproverò con quello modded, visto che il problema sembra risolto...

Ciao e grazie
stinf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP